registrare

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

salve a tutti sono un nuovo utente e saluto a tutto lo staff di questo forum. volevo chiedere come posso registrare audio mentre canto. premesso che non sono un artista mi dverto con gli amici a casa facendo karaoke non riesco a registrare la mia voce mentre canto su una base midi, in dotazione ho un mixser YAMAHA MG 124cx 2 casse FBT J12RA come programma karaoke uso KARAFONT PRO ora chiedo a voi esperti come fare e quali sono i collegamenti da fare per una buona registrazione audio, vi ringrazio ciao. ;( ;( :saint: :saint:
      Il metodo più semplice, secondo me, è dotarsi di una daw qualsiasi (DAW: digital audio workstation).
      Ce ne sono un'infinità, anche aggratisse, anche se non so quali.

Una volta installato questo programma, che è una sorta di studio di registrazione virtuale, puoi collegare il mixer all'imput della scheda audio, e registrare!
      Puoi registrare magari prima la base su una traccia, e successivamente la voce su un'altra, o tutt'è due contemporaneamente, come più ti aggrada.
      Servirebbe anche (e soprattutto) una buona scheda audio che permetta una maggiore qualità, quelle "normali" hanno si qualche imput, ma di certo non puoi farci granchè.
      Ma direi che per iniziare a capirci qualcosa, puoi anche solo dotarti di daw, magari capisci che non fa per te, o che tu non abbia voglia di smanettare, (perchè ci sarà parecchio da smanettare, imparare, e accumulare esperienza) e non rischi di buttare soldi!
      Non so consigliarti quale DAW puoi usare, conosco praticamente solo la mia, che però è a pagamento.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      grazie per la tua collaborazzione vedi per il programma non ce il problema in rete ci sono tanti, ma io volevo sapere come fare io non ho una scheda esterna al pc quindi volevo capire se con questo mxser e possibile registrare non conosco i passaggi, mi spiego se apro il programma karaoke eseguo una base e allo stesso tempo la voglio registrare questo vorrei capire come e quali sono i passaggi da fare,. certamente mi scuso sai non son un esperto grazie
      Eh se non hai una scheda purtroppo dovresti comprarla! in pratica la scheda audio è dotata di un tot di ingressi e un tot di uscite. quindi tu dal pc ( o da un altro pc sarebbe meglio vista l'inesperienza) puoi uscire dall'uscita cuffie per esempio con un cavo minijack (quello delle cuffie) RC (i 2 classici connettori bianco e rosso) e con questi ultimi ti colleghi alla scheda audio. dopo di che su un altro ingresso della scheda audio ci colleghi il microfono. sulla daw crei un canale dedicato alla base (quindi agli ingressi mediante rc) e uno dedicato alla voce. dopo di che colleghi all'uscita della scheda le FBT. a questo punto prima di far partire il karaoke clicchi rec sulle tracce della daw e fai partire la registrazione. appena parte il karaoke vedrai che la daw sta registrando la base e non appena canterai nel microfono registrarei anche quella. una volta finito basta fermare la registrazione e cliccare play per riascoltare

dominic69 wrote:

ok ora mi e chiaro pe la scheda audio quale comprare con ottimo qualità prezzo grazie

facendo un rapido giro potrebbe andarti bene questa, che oltre ad avere ingressi e uscitre che ti servono esce con una daw base compresa nel prezzo. tra l'altro daw molto diffusa così in caso di problemi puoi reperire facilmente informazioni on line.

In linea di massima comunque devi cercare una scheda che abbia almeno un ingresso mono (per il mic) e uno stereo (per le basi) indipendente. ancora meglio se la scheda fornisce anche la daw.
      se ti fai qualche giro nei negozi di strumenti della zona sapranno certamente aiutarti.

dominic69 wrote:

a dimenticavo Di Reaperva bene come prog.

questa non l'ho capita!

dominic69 wrote:

volevo sapere come fare io non ho una scheda esterna al pc quindi volevo capire se con questo mxser e possibile registrare non conosco i passaggi, mi spiego se apro il programma karaoke eseguo una base e allo stesso tempo la voglio registrare questo vorrei capire come e quali sono i passaggi da fare

Come dicevo poc'anzi, lo puoi GIA' fare anche se non hai scheda esterna, solo ovviamente sarà molto limitata, per un sacco di questioni che a breve imparerai (forse)
      In ogni caso, già con la scheda di cui sicuramente dispone il tuo pc puoi cominciare a registrare qualcosa, a patto che abbia qualche imput.
      Le più scarse hanno l' imput MIC, a cui collegare un microfono, e in genere è una presa jack piccolo, qualche altra ha anche la "line", che sarebbe più opportuna.
      Tu, dagli rca out del mixer, o qualche altra uscita, tramite cavetto opportuno (per esempio rca/jack stereo) entri nell'IN della scheda, accendi il mixer, accendi la daw, metti in registrazione, e quasiasi cosa passerà nel mixer verrà registrata, la base,(su una traccia) la voce, (cambi traccia) o tutt'e due su una sola traccia.
      Se hai solo l'ingresso MIC sulla tua scheda, dovrai tenere i volumi più bassi rispetto ad un'entrata LINE.

La questione "scheda esterna" puoi anche valutarla successivamente, se e quando ti renderai conto che vuoi davvero farlo, perchè oltre alla spesa occorre anche una certa praticità nell'installarla e usarla correttamente.
      Per chi non è pratico non è proprio semplicissimo.
      Tuttavia, se proprio disponi di 80/200 euri che ti avanzano, prendila pure, ma come dicevo puoi cominciare anche adesso con quello che hai.
      Reaper non lo conosco ma di sicuro è adatto allo scopo.
      salve BjHorn scusa se aprofitto della tua bontà come me dicesti ieri di collegare il mixser con cavi rca out del mixer al pc ,l' audio e tanto minimo che si sente appena, mi sono reso conto che non si puo fare, pero ieri ho fatto un esperimento con Autacity , tenendo conto che ho un pc portatile collegando il mio mixer con il cavo 2 da6,3m con mini jack al pc come faccio spesso perche il mio mixer non ho la usb, ho scoperto che con Audacity posso registrare, esp se faccio partire una base mp3 con vcl apro audacity e mi fa registrare e si sente benissimo, ma il problema nasce se devo effettuare una registrazione con la mia voce perche in Audacity e settato il microfono pc integrato quindi riprende tutto quello che esce dalle casse e dall''abiente e il risultato non e molto soddisfacente quindi anch questa operazione non va. ieri mi hai parlato scheda esterna mi daresti un indicazione quale comprare che faccia al mio caso ? ti ringrazio ciao.
      Mi pare strano che se colleghi l'out del mixer all'in della tua scheda si sente troppo basso. Prova a controllare com'è settato il mixer della scheda che hai, in genere hanno volumi separati per la riproduzione e per la registrazione. dovresti trovarlo cliccando col tasto destro del mouse sull'icona dell'altoparlantino (in genere in basso a destra, sul deskot).

Per registrare senza che il microfono prenda anche la base che ascolti, è d'obbligo una cuffia, in cui sentire la base, ma senza registrarla (troppo).
      Ti servirebbe una cuffia chiusa o semichiusa, sul mercato c'è di tutto e di tutti i prezzi. Una cuffia buona, valida per qualsiasi uso, è la akg k240s, ma siamo già altini come prezzi, altrimenti ho sentito parlar bene della Superlux 662evo.

Come schede, non saprei proprio, fatti un giretto nella sezione apposita (schede sonore) del forum dove si parla di quei aggeggi.
      ok ti ringrazio ancora per la tua disponibilità ho dato uno sguardo in giro ho trovato questa scheda che diciamo rientra nella mia possibilità , gear4music.it/it/Registrazione…2grgVXEAQYAyABEgLSe_D_BwE mi farebbe piacere sapere il tuo parere su questa scheda o le da, tenendo conto che sono alle prime armi, e poi mi sorge il dubbio se la compro devo per forza collegare le casse alla scheda o le posso tenere collegato al mixer senza che smonto sempre tutto. grazie
      io opterei per un qualsiasi registratore portatile tipo Zoom H4 ecc. Con il solo computer dovresti gestire in simultanea il programma per il karaoke e quello per la registrazione... gestire ingressi e uscite di entrambi simultaneamente ecc. Con un registratore fisico ti basta collegarlo al "record out" del tuo mixerino con i cavi opportuni, metterlo in registrazione e cantare esattamente come fai adesso. Meno sbattimenti.
      se vendete il database mi incazzo.
      Sono d'accordo con il maestro DBarbarulo.
      Inoltre, come ho detto a più riprese, dovresti GIA' poter registrare, io con una normalissima sound blaster ci feci un musical di 19 brani corali.
      Se non ci riesci con quello che già hai, comprare altra roba non ti faciliterà la vita! (anzi...)

La scheda che proponi ha in bundle (insieme) anche microfono, cuffia, e cavo, per un prezzo bassino! Un motivo ci sarà! :D