Box per registrazione

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Box per registrazione

Da un po' di tempo mi ritrovo nei banner pubblicitari di FB questa roba qua.

mercatinomusicale.com/mm/a_iso…one-vocale_id5387168.html

Ma secondo voi, ha un senso questo box qua?
      A parte la cifra piuttosto impegnativa (non so giudicare se è adeguata o meno) cosa avrebbe di così valido da giustificarne la spesa?
      Non lo voglio comprare, è solo mera curiosità.
      Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 8 Artist _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

Moderatamente Ottimista
      E' la novità del momento, stanno spingendo tanto in pubblicità anche sui social (ora che ho aperto il link sicuramente ricomincerà ad apparirmi ovunque).
      Ma novità si fa per dire, chiaro che in un ambiente non trattato porterà dei benefici, però mi sembra un po' claustrofobico, e me lo immagino già passare di moda come i caschi asciugacapelli che le casalinghe compravano negli anni 70.
      Dove c'è un minimo di spazio suggerirei piuttosto di farsi qualche pannello, può essere anche un angolo della stanza dedicata alle voci, da tappezzare bene con qualcosa che non sia solo piramidale, e se vogliamo anche un bel separè o tenda pesante dietro la schiena, le scatole troppo chiuse purtroppo hanno sempre una qualche risonanza, perfino le cabine più grandi, tanto che i fonici col "manico" devono intervenire con trappole acustiche per correggerle, anche in produzioni top. Non oso pensare cosa accada alle frequenze dentro quella specie di casco, sicuramete elimina il problema della stanza ma ne può creare altri non necessariamente migliori, e comunque ho un paio di amiche cantanti che non credo ci entrerebbero molto volentieri... :D
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      qualcosa certamente fa ma...
      prima di tutto tra le varie caratteristiche dice che 'isola dai rumori esterni' e questo è ovviamente un pacco.
      secondo, a casa o in studio si spende meno e si hanno risultati migliori con pannelli più o meno mobili o meglio ancora fissi a creare una vocal booth.

Lo potrei vedere bene per registrazioni esterne, interviste o speakeraggi vari in hotel o posti non trattati ma a casa o in studio direi proprio di no.
      Mi fa piacere non essere il solo ad aver "beccato" questo spam.
      E' abbastanza chiaro che come soluzione "casalinga" sia meglio seguire il suggerimento di @Pilloso e @Flavio (exfbin) (ed è esattamente quello che vorrei fare e su cui sto lavorando). Però devo dire che - a parte il discorso claustrofobico - il problema del cantare in casa senza rompre le balle ai vicini c'è.
      Io lcanto durante le ore diurne piene (10.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00) dei giorni lavorativi in modo da avere meno persone vicine a cui dare fastidio, avendo, in futuro, la stanza trattata questo si dovrebbe attenuare (almeno spero).
      Però l'idea di fare una ripresa cantata in esterno con una roba simile sarebbe un qualcosa da provare una volta nella vita.
      Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 8 Artist _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

Moderatamente Ottimista
      Sì, inoltre tieni presente che queste cose (ce ne sono da tempo altri modelli) nascono per evitare i riverberi della stanza in registrazione e non per insonorizzare da e verso l'esterno.
      Per cui se lo volevi per isolarti dai vicini direi che devi senz'altro andare su qualcosa d'altro. :thumbup:

Flavio (ex fbin) wrote:

Per cui se lo volevi per isolarti dai vicini direi che devi senz'altro andare su qualcosa d'altro. :thumbup:

Non volevo comprarlo è solo curiosità.

Moderatamente Ottimista

Pilloso wrote:

Marcez Monticus wrote:

Non volevo comprarlo è solo curiosità.

Io invece pensavo di prenderlo per chiuderci dentro le cantanti, tastargli il culo e scappare prima che riescano a liberarsi.

:D

Moderatamente Ottimista