Livelli registrazione voce!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Livelli registrazione voce!

Salve ragazzi, ho letto che bisogna registrare la voce ad un certo livello di picco. Ma come la gestisco questa cosa? Io ho sempre regolato la scheda audio in base all forma d’onda dell daw cercando di avere un’onda pulita e non troppo alta. Per picco devo gestire quello della scheda o del fader di cubase? In quanto se abbasso quest’ultimo si abbassa solo il
      volume e di conseguenza il picco la fondamentalmente il picco e sempre lo stesso. Potreste spiegarmi?
      Certo non sono un "pro", ma io gestisco tutto dal posizionamento del microfono e dal mixer che uso, visto che la scheda è una m-audio audiophile che non ha ingressi microfonici.
      Avessi una scheda agirei sul gain della stessa, ma ASCOLTANDO e non guardando solo l'onda, che può essere fuorviante per mille ragioni.
      Per esempio la "risoluzione" della stessa, ovvero il grado di zoom che può essere modificabile (solo visivamente) per facilitare certi lavori di editing. Magari ha uno zoom eccessivo e pare chissà cosa, ma in realtà il suono è molto debole.
      Oppure un posizionamento del microfono errato, troppo vicino alla buca della chitarra che intercetta tanti bassi, e "gonfia" l'onda di materiale che andrà poi tagliato perchè eccessivo.
      Invece io procedo (ascoltando) di posizionamento microfono in primis, tenendomi quanto più basso possibile con il gain del mixer/scheda, in modo da ridurre o eliminare rumori di fondo e fruscii.
      Solo se il posizionamento non basta ad avere un livello per me accettabile lavoro di gain. Probabilmente il gain di canale sulla daw funziona allo stesso modo ma non l'ho mai usato.
      E per finire, cerco di avere il maggior livello possibile di segnale "medio" (tanto ad abbassare ci vuol poco) con il minor fruscio possibile. Ci sono volte che riprendo chitarre ritmiche intorno ai -3 db di picco massimo, che è un signor segnale, per poi lavorare di fader in fase di mixing per abbassarlo.
      Ma sempre e solo ascoltando, per essere sicuro di avere un segnale forte ma "sterilizzato" da fruscii di fondo.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!