Ronze dimmer

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ronze dimmer

Buongiorno, oggi devo registrare uno spettacolo teatrale, ma durante le prove i ieri ho notato che quando il luciaio abbassava le luci sul palco su uno dei 2 canali si innescava una ronza molto forte. mi hanno gia detto di non usare i primi 4 canali del mixer che perchè hanno parecchi problemi, purtroppo l'ho scoperto dopo e non ho avuto modo di provare.

Secondo voi quali potrebbero essere le cause? come posso ovviare? può bastare una DI? Cosa posso controllare o che prove potrei fare per ovviare al problema?

Grazie a tutti

Ronze dimmer

Ciao, esistono degli appositi filtri, talvolta è sufficiente interporre un ups (forse anche solo per il mixer) che ne è provvisto e riesci ad ovviare al problema. Io ho risolto cosí, credo dipenda dall'architettura dell'UPS... prova ad informarti. Io quando ho bisogno me ne faccio prestare uno della APC ed ho la corrente filtrata, quindi zero problemi

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ronze dimmer

Direi proprio di si, intanto prova a far arrivare corrente filtrata al mixer, poi eventuale outboard e speakers. Io a volte ho risolto dando corrente pulita solo al mixer, a volte solo ai diffusori... adesso se capita metto l'ups a monte di tutto e sono tranquillo. Ma ripeto, dipende dai componenti dell'ups, quello della mediaworld da 50 euro non aiuta :)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      eccomi, scusate la sparizione ma ad un certo punto son dovuto andare in teatro! alla fine ho risolto non sfruttando le ciabatte del teatro. ma ho tirato 2 cavi direttamente dal mixer in regia (che sta in cima alla tribuna) giu dalla tribuna e via fino agli estremi di quest'ultima e così non captava ronzii derivanti dai dimmer!
      Appunto. Stavo per dirtelo, ma poi ho trovato la tua risposta.
      Le possibilità erano due:
      1. Problemi ad alcuni ingressi del mixer
      2. Problemi ai cavi che vengono dal palco. Probabilmente quei 4 cavi hanno un filo staccato (tra cui la calza), oppure uno dei due conduttori è in cortocircuito con la calza, per cui il collegamento è diventato sbilanciato.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Esatto è la conclusione a cui sono arrivato anche io quando cuffie in testa e dimmer al 50% ho battuto tutta la ciabatta punto per punto e nessuno di questi era silenzioso. probabilmente è tutta sbilanciata. mi chiedo come mai nessuno mai prima si è accorto di sta cosa...ora stanno impazzendo perchè si son resi conto di avere un bel problema.
      non dipende da cavi difettosi (o non sempre!)
      spesso con i dimmer mi trovo nella stessa situazione, soprattutto quando parzializzano la quantità di luce.
      Per cui spesso elimino qualche faro, e lascio gli altri a tutta apertura, che ronzano meno!
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Il problema è tanto semplice quanto di difficile soluzione:
      manca la messa a terra in uno o più punti dell'impianto.

In realtà, dimmer e audio possono convivere tranquillamente sulla stessa linea di corrente, a patto che l'impianto di messa a terra sia di dimensioni adeguate e che le schede del dimmer siano apposto al 100%. Se anche un solo apparecchio non è collegato a terra, ecco qui che salta fuori il problema. E come dicevo prima, è molto difficile riuscire a capire da dove arriva. Potrebbe essere addirittura una prolunga non perfettamente funzionante o una ciabatta (come in questo caso)...le possibilità sono davvero molte!
      esistono essenzialmente due tipi di mentalità per un fonico: puoi miscelare semplicemente dei suoni o puoi cercare di far suonare bene anche i peggiori musicisti!