Help! Registrazione su più tracce contemporaneamente

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Help! Registrazione su più tracce contemporaneamente

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di pubblicare la mia domanda nella sezione corretta... Intanto vi ringrazio anticipatamente!
      Il mio problema è questo: vorrei registrare un' oretta e mezza di musica, fatta con 5 tastiere (non midi) suonate contemporaneamente e collegate ad un mixer. Come faccio a creare più tracce separate e a registrare tutto contemporaneamente? La mia scheda audio è una scarlett 2i2.. Con questa riesco a registrare su più tracce o mi conviene uscire con un'uscita unica dal mixer e andare nella scheda audio? Grazie ancora per la vostra disponibilità e gentilezza! (scusate il messaggio kilometrico ma volevo spiegarmi bene)
      Ciao Michele e benvenuto, quando hai un minuto presentati nell'apposita sezione :)
      Per fare quello che chiedi avresti bisogno di una scheda audio con tanti ingressi audio quante sono le sorgenti.
      Se vuoi registrare 5 tastiere stereo, dovresti avere una scheda audio con almeno 10 ingressi audio separati, o in alternativa un mixerino "digitale" di quelli che si collegano direttamente a pc (tramite usb o firewire) e inviano segnali separati senza bisogno di una scheda audio che fa da tramite (è il mixer stesso in quel caso che è anche scheda audio).
      Se colleghi tutte le tastiere a un mixer tradizionale, il segnale che esce dalla coppia di canali "main" non è altro che una somma su 2 soli canali, quindi non puoi registrare gli strumenti separati, ma ottieni solo una traccia stereo unica che li contiene tutti.
      La tua scheda audio ha 2 ingressi, quindi più di così non puoi fare.
      La soluzione sta appunto in qualcosa con più ingressi, oppure visto che col computer è facile registrare multitraccia uno strumento per volta, potresti valutare di registrare una tastiera per volta, come in effetti si fa di solito, in questo modo con i 2 canali fai tutto quello che vuoi.
      Ovviamente però, se devi registrare una performance live o qualcosa del genere, l'unica soluzione è passare a qualcosa di multicanale, che ha anche altri costi.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.