Registrare voce mixer MG10XU - PC

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registrare voce mixer MG10XU - PC

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e del tutto inesperto del settore, perdonate fin d'ora la poca conoscenza.
      Faccio parte di una compagnia teatrale amatoriale, normalmente posiziono 2 o 3 microfoni (crown pcc170) sul palco, li collego tramite xlr alle uscite mic del mixer (Yamaha MG10XU), in cui collego sempre tramite xlr due casse attive. Al mixer collego anche un portatile tramite il jack - alla presa jack (rca) rossa e bianca del mixer, questo collegamento mi serve ad esempio se durante lo spettacolo devo mettere qualche musica di sotto fondo che faccio partire dal pc. Fin qui penso tutto semplice e chiaro. ^^ Vorrei riprendere lo spettacolo con una videcamera e non sono certo della qualità audio che riuscirebbe a catturare, quindi vorrei provare a registrare la voce che entra nei microfoni del palco (tramite il mixer) nel pc: ho installato il driver Yamaha Steinberg e Cubase (9) nel pc, collegando il portatile al mixer con la presa usb che c'è nel retro del mixer. Ora qui mi blocco, perchè non riesco in alcun modo a registrare la voce; mi perdo e probabilmente sbaglio qualcosa nei settaggi In-out :wacko: stereo-mono :wacko: ecc.. di Cubase, insomma quando registro non compare alcuna onda della traccia audio di me che parlo al microfono "prova prova". Ormai anche il cane mi guarda stranito.. :thumbdown: Qualcuno mi può aiutare? ;( Grazie, e scusate ancora la scarsa esperienza..
      Perchè passare dal computer per la ripresa?
      Se proprio vuoi l'audio del mixer, collega il mixer alla videocamera, così riprendi sia video che audio in un colpo solo.
      Se poi vuoi proprio usare cubase, ti conviene di gran lunga leggere il manuale d'utilizzo, perchè spiegartelo su un forum per te che non mastichi molto la materia potrebbe essere complicato.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Mixer e videocamera potrebbero essere in posizioni opposte, uno appena laterale al palco, l'altra in fondo al pubblico, insomma distanti da non poter permettere un collegamento. :pinch: Per quanto riguarda il settaggio, proprio non riesci a darmi qualche dritta? Cosa IN, cosa out; VST ecc..?? ho guardato video e letto tutorial, ma qualcosa sicuramente sbaglio. :/ Per il momento non cerco spiegazioni su settaggi particolari, effetti ecc.. ma semplicemente come registrare con gli strumenti che ho descritto sopra ;( Oppure se avete bisogno di qualche indicazione in più ditemi, cercherò di essere più preciso nei dettagli :rolleyes:
      Non conosco cubase, mai usato.
      Ma in genere, una volta selezionata la traccia su cui si vuole registrare, bisogna "armarla", premendo qualche tastino, su alcuni programmi c'è una R, altri un puntino rosso, e poi far partire la registrazione.
      Per quanto riguarda entrate e uscite, di solito il programma seleziona in automatico quelle a disposizione, che dovrebbero riportare alla tua scheda audio.
      I vst non ti servono per il momento.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!