Microfonazione

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Microfonazione

Salve a tutti,

Mi sono deciso ad acquistare la mia prima scheda audio, vorrei registrare chitarra acustica/elettrica e un pianoforte acustico verticale.
      Vorrei stabilire di quanti ingressi ho bisogno, perciò mi servirebbero dei consigli sulle tecniche di microfonazione di questi strumenti. Dato il mio budget sarei indirizzato su schede con 2 o 4 ingressi jack/cannon. Perciò le microfonazioni possibili sarebbero le seguenti:

- 2 mic oppure 1 mic e il piezo della chitarra. (Scheda con 2 ingressi).
      - 3 mic e il piezo o addirittura 4 mic (scheda con 4 ingressi).

Non ho intenzione di registrare più strumenti contemporaneamente (eseguirei riprese dei singoli strumenti uno alla volta).
      Ci sono sostanziali differenze nella qualità del suono tra queste possibili configurazioni?
      Grazie per la risposta, per quanto riguarda la microfonazione del pianoforte quali sono le tecniche più usate? Ho visto che alcuni usano due mic da strumento (cardioide) e un mic a diaframma largo. Avendo solo 2 ingressi disponibili che assetto potrei utilizzare? Ho visto che esistono anche microfoni “per pianoforte”, potrebbero essere una soluzione? Due microfoni da strumento bastano o serve un microfono a diaframma largo per le frequenze basse?
      Con due condensatori a diaframma piccolo (SDC) puoi registrarlo e avere la percezione stereofonica
      Km184, Mc930, Mk012, c1000s, etc, etc, etc
      Anche con una coppia di dinamici in close, purchè abbiano una sensibilità accettabile e i pre riescano a farli esprimere al meglio.
      ( il pattern e la sensibilità valutele anche in funzione dell'ambiente di registrazione )
      Le opzioni di microfonazione sono infinite
      Quindi potresti volerne un altro nei pressi dei tasti per l'attacco, o sui pedali, o panoramici o overhead.
      A me piacciono, in certo jazz, anche i pianoforti mono, quindi se il piano svolgesse una funzione "accessoria" in un mix con altri strumenti potresti anche registrarlo con un solo microfono.
      Per il range di frequenza dei microfoni guarda nelle specifiche.
      Attendi anche altri interventi
      Ciao

Post was edited 1 time, last by “loyuit” ().