Forte disturbo in Ingresso

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Forte disturbo in Ingresso

Innanzitutto ciao a tutti e chiedo scusa in anticipo se non è la sezione giusta in cui postare questo tipo di problema, ma la sua risoluzione può essere talmente vasta - non conoscendone la causa - che forse la discussione sta bene qui.

Cerco di farla breve e chiara.
      Ho comprato da poco una nuova chitarra (Stratocaster SRV) che all'acquisto non dava problemi di masse o disturbi particolari, ed anche un nuovo appartamento in cui mi sono appena trasferito ( ad un tiro di schioppo da Linate, forse l'avvicinanza con l'aereoporto mi fa ricevere questi disturbi ?)
      Da quando sono in questa casa rientra dai single coil un rumore di fondo che non mi permette di registrare, molto forte, ed è presente anche nella mia Music Man Axis (che monta solo due Humbucker).

Ho cambiato Wiring, pickup (ho preso 3 single coil Texas special custom shop) ed ho fatto lo Shielding (con dello scotch di alluminio ho creato una gabbia di Farady per i pickup (a regola d'arte) per evitare rientri e scaricare correttamente i disturbi).
      Naturalmente è stato tutto inutile.
      L'ampli non è, ho fatto diversi test, il problema non si presenta nemmeno con un microfono, ma solo con le chitarre amplificate.

Di seguito il link per sentire il disturbo, a metà file eseguo un accordo per far sentire a quale livello arriva per rapporto allo strumento.
      sndup.net/7w97/Disturbo.wav

Allego immagine jpeg dello spettro.

Datemi dei consigli su come risolvere please perché non so più cosa inventarmi!
      Grazie a tutti !
      Images
      • Immagine.jpg

442.91 kB, 1,920×1,080, viewed 5 times
      Il rumore lo riscontri anche altrove o solo a casa tua? potrebbe essere un problema relativo alla corrente, al radar dell'aereoporto, agli spettri presenti nell'edificio... Mboh! Propenderei per qualche problematica sull'impianto di casa!
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Provato a spegnere i display del pc? E il pc stesso?
      Provato a staccare il frigorifero, a spegnere luci alogene con dimmer e qualunque altra cosa accesa sull'impianto di casa?
      In pratica solo con chitarra e ampli il disturbo lo senti comunque?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Grazie BjHorn
      Il problema lo riscontro anche con un amplificatore portatile a batterie, già con questo escluderei l'impianto di casa e le relative terre.
      L'ampli stesso l'ho testato ed è molto silenzioso collegato alla rete di casa (uso un AMP 1 bluguitar valvolare con cui posso arrivare in ingresso alla scheda audio senza microfonare).

Pilloso, grazie, non ho fatto i test che mi consigli perchè avendolo anche su dispositivo a batteria il disturbo resta costante attraverso le stanze e le posizioni, anche dal giardino.
      Mi sarei accorto se passando davanti al frigo o ad un dimmer il volume variasse. Ma voglio comunque riprovare stasera, si sà mai che mi sia sfuggito qualcosa, tipo il Router. Grazie.

Post was edited 1 time, last by “Nicolaxxx” ().

La prova dell'ampli a batteria è ottimo, potresti appunto provare anche allontanandoti dal tuo giardino o orientando la chitarra verso i diversi punti cardinali, per capire se alcuni innescano di più, tra cui la direzione dell'areoporto.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      credo di aver individuato la fonte del disturbo!

Quando ho comprato questa casa mi hanno dato nel prezzo anche un tagliaerba robot husqvarna, il quale necessita dell'interramento di un cavo perimetrale (che ovviamente gira intorno a tutto l'appartamento). Questo cavo viene alimentato dalla base di ricarica del robot e crea un campo elettromagnetico dando alla macchina un limite entro il quale muoversi. Il disturbo in prossimità di queste piste aumenta in modo assordante, ho provato proprio adesso.

A questo punto; qualcuno conosce un sistema per schermarsi da un campo elettromagnetico ?

Sto cercando di studiare l'argomento, sembra che Schermi ferromagnetici possano aiutare ad annullare il disturbo, con delle cover in metallo per pickup secondo voi potrei risolvere ?

Post was edited 1 time, last by “Nicolaxxx” ().

Fortunatamente ho un interruttore per la gestione della corrente esterna, disattivandolo il disturbo sparisce e posso finalmente suonare !
      Mi sarebbe piaciuto schermarmi, ma le prove che ho fatto con materiali ferromagnetici, schermature in ferro fronte body non mi hanno dato risultati apprezzabili.

Grazie a tutti ragazzi, nel frattempo prenderò in considerazione la proposta di Saglio, anche se ormai ho più chitarre che mutande ! ;)
      Ciao a tutti!
      Come tutti quelli di questo forum: ho sempre qualcosa da comprare per lo studio! (quest'anno ho preso due elettrice, un'acustica - Taylor-, un ampli, vendendo altri stumenti).
      Ma se inizio a vendermi gli elettrodomestici finisce che mangio plettri per cena :)
      ...ne sarei capace.