tecnica di ripresa M/S chitarra acustica e non solo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

tecnica di ripresa M/S chitarra acustica e non solo

Ciao a tutti!
      Da poco ho rimediato un rode k2 e un rode ntk , e volevo provare a fare qualche ripresa con tecnica m/s. Ho visto qualche video e letto il come trattare le take in post, mi sono venuti dubbi però sulla ripresa, spero possiate aiutarmi.

La stanza è trattata acusticamente ed è di circa 20 mq, a che distanza più o meno conviene mettere i microfoni rispetto alla sorgente? chi dice in prossimità, chi dice 2 metri (propendo per questa considerato lo scopo della ripresa), altezza strumento o più rialzati e che puntano verso lo strumento in basso? disposizione nella stanza: al centro oppure più spostato con la sorgente con un muro alle spalle?

alla fine penso che la regola sia "fai delle prove e vedi come viene meglio" ma ero curioso di sapere il punto di vista di chi è più esperto di me

grazie!
      A due metri???... Prendi tutta l'acustica dell'ambiente e un po' di suono diretto... Anche se la stanza ha un trattamento acustico, due metri sono troppi! Prova a 50cm e a 1 metro. Prima di registrare, puoi provare ascoltando con una buona cuffia chiusa. Un'ottima scelta è la Audio Technica ATH-M40X.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4