Suonare / registrare tutti gli strumenti

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Suonare / registrare tutti gli strumenti

Buongiorno a tutti!
      Vi scrivo da totale principiante, digiuno sia dalla teoria che dalla pratica...
      Ho sempre sognato di poter registrare le mie idee musicali suonando ad uno ad uno tutti gli strumenti, ma per scarso tempo e totale mancanza di strumentazione (e soldini!) non l'ho potuto fare... Quest'ultimo anno ho potuto fare qualche spesa e migliorare un pochino la mia pessima strumentazione, così vorrei capire se possa finalmente togliermi questo sfizio. Non mi interessa trovare una qualità straordinaria, ma godermi la possibilità di dare sfogo alla mia creatività, spendendo il meno possibile (se Dio vuole tra qualche mese diventerò babbo eh eh).
      Nell'ordine possiedo:
      - Una tastiera workstation Korg Krome 73.
      - Una chitarra Paul Reed Smith SE 24 custom
      - Una pedaliera multieffetto Zoom g5n
      - Una batteria elettronica Millenium 850
      -... Il pc e Reaper :)

Per quanto riguarda le parti di chitarra sono già a posto, riesco facilmente a registrarle attraverso la scheda audio integrata della zoom utilizzando i suoi effetti...
      Per quanto riguarda la Korg Krome riesco a utilizzare i Vst su reaper.. Il problema è che io vorrei registrare preferibilmente i suoni originali della tastiera...
      Per quanto riguarda la batteria vorrei fare lo stesso (registrare i suoi suoni originali).
      Avrei quindi bisogno del vostro consiglio su quali cavi, collegamenti ed eventualmente hardwares mi occorrano....
      Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli :)
      Ciao.
      In teoria potresti già farlo, utilizzando la pedaliera come interfaccia, anche se è solo mono.
      O meglio, la pedaliera è stereo (in uscita), ma batteria e tastiera avrebbero bisogno di due canali, perchè l'ambiente stereo di alcuni programmi della tastiera FANNO il suono che ti piace tanto, e magari sentendoli mono perdi qualcosa.

Colleghi la tastiera alla pedaliera jack/jack, scegli un programma sulla pedaliera che NON aggiunga effetti (ci sarà un bypass...) selezioni una nuova traccia su reaper, la armi (disarmi eventuali tracce già registrate altrimenti sovraincidi) e registri.

Poi ripeti l'operazione con un nuovo strumento.

Per avere invece un prodotto già più curato dovresti procurarti una scheda audio dedicata, nella sezione "schede sonore" puoi cominciare a farti un'idea.

Come colleghi tastiera e batteria al pc per utilizzare i vst?
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      ciao
      sia la korg che millenium hanno uscite di linea per cui se vuoi collegarle direttamente ti servira' una scheda audio e sicuramente la qualita' di registrazione confronto sia alla zoom che al computer sarebbe sicuramente migliore.
      schede audio ce n'e' per tutti i gusti e per tutti i costi.
      schede economiche di marca le trovi in focusrite,presonus,m-audio,zoom,tascam ,etc etc ma devi controllare compatibilita' al sistema operativo del computer e al sotware reaper
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Intanto grazie di cuore delle pronte risposte! Da bravo niubbo non sono in grado di capire quale scheda mi servirebbe... Presumo una che mi consenta di collegare ad ingressi differenti i vari strumenti (quindi almeno tre ingressi distinti) più un altro ingresso per eventuale microfono... È corretto? Che tipi di cavi dovrei utilizzare? Avreste un prodotto economico e funzionale da consigliarmi?
      Non per forza tutte le sorgenti devono essere collegate contemporaneamente, puoi registrarne una, scolleghi, ne colleghi un'altra e via.
      Bastano due ingressi (L+R)
      Ormai quasi tutte le schede hanno sia ingressi xlr (cannon) sia jack, qualcuna pure i "combo".
      Se invece vuoi per forza collegare tutto, allora meglio guardare qualche mixerino che funge anche da scheda audio (basta che abbia un collegamento usb), e che abbia le entrate necessarie.
      Buona parte di questi mixer possono però registrare SOLO due canali per volta (i classici l+r) mentre salendo di prezzo puoi trovare qualche mixer che svolga la funzione di scheda audio in multitraccia (ovvero registrare contemporaneamente più di 2 tracce alla volta su altrettante tracce della tua Daw (reaper).
      si certo, è vero...diciamo che avevo pensato a diversi ingressi per una questione di "pulizia" e prontezza nell'uso. In realtà ci sarebbe anche la futura possibilità di gestire più strumenti assieme, suonando con amici, ma per ora non è davvero una priorità. Probabilmente meglio lasciar perdere per ora mixer e schede con più ingressi, meglio puntare su qualcosa di economico ma che faccia la cosa che più mi interessa fare, cioè registrarmi strumento per strumento.
      Avresti qualche modello da consigliarmi? Possibilmente di semplice utilizzo, economico ma decente... :)
      devi prima di tutto vedere le compatibilita'....se usi windows o mac....e devi trovare una scheda che sia compatibile col tuo sistema operativo..quando l'hai trovata devi vedere anche se e' compatibile a reaper....questi sono passaggi obbligati per non acquistare una scheda audio che potrebbe non funzionare col computer che hai...se ci dici che sistema operativo usi il forum potrebbe darti una mano
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      direi che reaper funziona sia con windows che con mac....devi anche controllare che versione hai di reaper e controllare sul sito della scheda audio se e' confermata la compatibilita'..
      se vai sul sito di un famoso venditore in italia a taranto o su Thom..tedesco trovi tutte le schede audio che vuoi....e hai 15 o 30 giorni per sostituirla se non funziona..
      utilizzo un pc con sistema operativo Windows 10.
      Credo utilizzerò Reaper v.5.973.
      Ho iniziato a farmi un pò di ricerche...pur non comprendendo molte delle cose ho cercato di farmi un'idea, certo il mondo dell'home recording non è immediatamente comprensibile eh eh
      Ero orientato sulle focusrite, che leggo spesso considerate come il best buy della categoria economica, ma il prezzo iniziava ad essere altino per poter avere anche l'ingresso Midi (se devo prendere una scheda audio a questo punto preferisco avercela con il Midi, potrei collegarci la mia vecchia tastiera Roland per utilizzare i vst e tenermi la Korg Krome collegata in audio con i suoi suoni originari, giusto?)...
      Ho letto bene delle Behringer...Avrei trovato la UMC404HD ad un centinaio di euro, con 4 ingressi + Midi. Che ne dite?
      Di economico c'è il BEHRINGER Xenyx Q1202 USB, 90/100 euri (ma anche meno) un piccolo mixer usb. Hai un pò di entrate per usarlo anche live o con gli amici.
      Con questo non hai necessità di prendere una scheda audio dedicata, e avrai i due canali l+r per registrare.
      Questo però non credo abbia chissà che capacità di conversione, ovvero: presumo registri in 44kHz/ 16bit, che poi è la quaità standard dei normali cd.
      Di prodotti simili ce ne sono un pò, prova a fare qualche ricerca, basta che abbia la connessione usb per interfacciarlo con il computer senza bisogno di schede audio.

Se invece opti per una scheda audio, parliamo quasi dello stesso prezzo, anche un poco meno, ma avrai una qualità (potenziale) superiore, per esempio la FOCUSRITE Scarlett Solo (2nd Gen) arriva a 192kHz / 24bit, però devi attaccare uno strumento o voce per volta.
      focusrite e' migliore di behringer...pero' sarebbe la tua prima scheda audio.....sceglila con le caratteristiche che piu ti servono..e considera anche le uscite dove ci puoi attaccare dei monitor o delle casse entrambe attive e le uscite cuffia...se ce ne sono due e' meglio..e divertiti
      come vi dicevo, gradirei anche un ingresso Midi, sempre se ho capito bene e cioè che posso collegarmi assieme due tastiere, una per uso vst e l'altra per ingresso audio...
      Riguardo il Mixer, leggiucchiando mi è parso di capire che siano inferiori qualitativamente rispetto ad una scheda audio "pura"...
      Sulla Behringer UMC404HD sto leggendo solo cose belle, e avendola trovata alla cifra tonda di 100 eurozzi spedita mi sembra non vada male, no? 4 ingressi mondo (o due stereo), ingressi Midi, uscite per casse monitor (che per ora non acquisterò, in ogni caso), uscita per cuffie, 4 ingressi per effetti vari (che in ogni caso non possiedo e non intendo per ora avere)...mi pare ci sia un pò di tutto no?
      per cominciare penso vada bene..ha un po' di tutto.....sul sito tedesco costa 109 euro e hai 3 anni di garanzia..vedi te
      mi sembra che vada bene per windows xp o mac..verifica se e' compatibile..

nuraghes wrote:

diciamo che avevo pensato a diversi ingressi per una questione di "pulizia" e prontezza nell'uso.

Non c'è bisogno di arrivare al mixer, specie se sei in ottica di risparmi, prendi una Focusrite Scarlett 18i8 2nd generation usata, e con meno di 200 euro hai 8 ingressi con una discreta varietà di connessioni.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      certamente sarebbe un ottimo prodotto, ma sinceramente 200 euro al momento sono troppi...in fondo è un oggettino che utilizzerò per puro svago e piacere personale, non mi occorrono prodotti di qualità particolare. Come avrete capito sono del tutto principiante, non credo mi renderei conto della differenza... :)
      ... solo comprare una manciata di cavi ti costa una cinquantina di euro, non so, fai tu i conti, di certo non perderei tempo a guardare dei mixer.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().

ehi aspetta però...io non guardavo un mixer, guardavo il behringer umc404hd che è una scheda audio. A ben vedere ha tutto quello che mi serve: diversi ingressi, ingressi Midi, bassa latenza, semplicità di utilizzo... prenderò questo e ciccia.
      A proposito di cavi: cosa mi consigliate? Sbilanciato xlr femmina e jack per la tastiera?
      Per la tastiera Midi immagino mi basti collegarla con il cavo Midi alla Behringer, giusto?
      Per la batteria comi mi converrebbe cablare?
      La chitarra invece pensavo di farla entrare direttamente al PC attraverso la pedaliera Zoom G5n, che possiede già una scheda audio integrata...

Scusate se vi ammorbo di domande, ma siete molto disponibili e gentili e io sono desideroso di imparare il più possibile :)
      ciao
      direi bilanciato per la tastiera in ingresso linea scheda audio
      tastiera midi con cavo midi
      la batteria se ha uscite linea entra in ingresso linea scheda audio
      chitarra etrata nella zoom e uscita linea e ingresso linea della scheda audio...pero' quella scheda ha anche insert che sono prese che non conosco..forse qualcuno ha suggerimenti migliori
      tutte le linea con cavi bilanciati
      chiaramente chitarra con jack