Collegare corretamente mixer,scheda audio e pc per registrare sassofono su base

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Collegare corretamente mixer,scheda audio e pc per registrare sassofono su base

Ciao a tutti, sono un pò di giorni che provo a collegare il mixer ( BEHRINGER EURORACK UB 1202) alla scheda audio (PRESONUS AUDIOBOX USB) con pc windows e adobe audition (windows 10 driver ASIO).
      Il problema che riscontro è che quando registro la traccia del sassofono automaticamente sulla stessa traccia mi registra anche la base, ovviamente perchè è in uscita dal mixer dove ascolto in cuffia .
      Il motivo per cui uso il mixer è che ho collegato un pedale effetto reverbero per sentire in cuffia il suono del sax con un po di effetto,ma con l'intento che l'effetto non venisse registrato, solo sentito in cuffia.

Ho provato queste diverse configurazioni senza risultato:

- Uscita scheda audio (Jack R/L) ingresso canale stereo mixer(jack R/L)
      uscita main out mixer (jack R/L) ingresso scheda audio ( 2 Xlr )

- Uscita scheda audio (Jack R/L) ingresso canale stereo mixer(jack R/L)
      uscita control room mixer (jack R/L) ingresso scheda audio ( 2 Xlr )

- Uscita scheda audio (Jack R/L) ingresso tape in mixer (2 rca )
      uscita control room mixer (jack R/L) ingresso scheda audio ( 2 Xlr )

- Uscita scheda audio (Jack R/L) ingresso tape in mixer (2 rca )
      uscita main out mixer (jack R/L) ingresso scheda audio ( 2 Xlr )

Con nessuna di queste configurazioni ho risolto il problema, a meno di abbassare il volume della base a zero in cuffia.....ma ovviamente mi serve sentire la base.....
      Ho anche staccato il microfono per escludere che potesse registrare quel poco che si potrebbe sentire dalle cuffie.

Inserendo il microfono direttamente nell'ingresso della scheda audio ,rinunciando al pedale reverbero, il suono risulta molto debole ,o se provo ad alzare c'è tantissimo rumore/fruscio.

C'è un modo per risolvere il problema?
      ciao
      la scheda che hai riceve solo segnali strumenti o microfonici......no linea
      se entri dentro alla scheda tutto quello che senti in cuffia e' quello che registrerai..con la scheda che hai
      che microfono utilizzi?
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      ciao
      per regolare il volume del microfono devi alzare sia il volume del canale che il main generale...in teoria sulla meta' di tutti e due dovresti sentire abbastanza bene
      poi col potenziometro del mixer sulla scheda puoi miscelare il suono in ingresso del microfono e il suono della base
      poi in teoria potresti inserire nel primo canale la base cosi da poterla sentire in cuffia e nel secondo canale il microfono per poter registrare in audition .
      chiaramente in audition dovresti registrare solo il canale dove hai applicato il microfono se vuoi registrare solo il microfono
      ma non conosco audition
      spera nel supporto forum
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Esattamente come dice Dorian, su Audition dovresti prima registrare la base, e successivamente registrare il microfono su un'altra traccia.
      Ti lamenti che il microfono è debole... ma rispetto a cosa? In assoluto, o alla base? E di che microfono stiamo parlando? A condensatore o dinamico? E a che distanza dalla fonte?
      Se è debole rispetto alla base, tieni presente che la stessa può già essere stata "masterizzata" a 0db, mentre è normale che la ripresa di un microfono stia "sotto" anche di molto, questo perchè non si può registrare vicino agli 0db senza rischiare di clippare o distorcere il suono. Volume che verrà "tirato su" successivamente con opportune operazioni (compressioni/limiter, equalizzazione, ecc ecc)
      Soluzione: tenere bassa la base.
      Se invece è basso "in assoluto", a parte che ci sarà qualcosa che non va... ma bisogna capire di che microfono stiamo parlando, puoi a questo punto utilizzare il mixer per "pomparlo" senza per forza alzare il fruscio della scheda, anche se non è molto corretto.
      E non puoi registrare il sax senza registrare anche l'effetto che intendi sentire in cuffia, il tuo mixer non consente (mi pare) di fare questo tipo di operazione, quello che senti in cuffia arriva anche al main.
      Non conosco audition, ma su Sonar (quello che uso io) è possibile mettere in "insert" qualsiasi plugin presente nella daw, come ad esempio un effetto, e NON registrarlo, anche se lo sento, in modo da poterlo in ogni momento cambiare o modificare a piacimento, non so se anche audition possa fare qualcosa di simile.
      Se non lo fa, è ora di passare a qualcosa di più completo... per esempio Reaper, di cui sento parlare molto bene e costa poco!
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      INTANTO GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.
      uso uno shure beta 57, lo usavo già quando suonavo in orchestra.
      Si io sto utilizzando una sessione multitraccia, ed ho caricato su una traccia la base, poi ne ho armata un' altra per registrare il sax, il fatto è che se con la scheda audio entro nel mixer in automatico poi ritornerà in registrazione tutto ciò che esce dal mixer ,quindi anche la base, forse (non so) ci sono dei mixer dove è possibile separare i canali di modo da fare uscire per esempio dal main out o control room solo un canale ,così la base noon tornerebbe alla scheda audio...... quindi basta che collego il mixer solo in entrata alla scheda audio, le cuffie alla scheda ed elimino il pedalle reverbero, che poi potrei mettere in insert un effetto reverbero dalla daw.....ma il pc ce la fa? (pc nuovo,pochi mesi di vita 8gb di ram)
      ciao
      il mixer e' un mixer e ha le funzioni del mixer ma per registrare devi usare la scheda audio.
      entri nella scheda audio per registrare...lascia perdere il mixer
      se vuoi utiizzare il mixer per il tuo effetto...esci dal mixer ed entri nella scheda audio

Mauryc75 wrote:

INTANTO GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.
      uso uno shure beta 57, lo usavo già quando suonavo in orchestra.
      Si io sto utilizzando una sessione multitraccia, ed ho caricato su una traccia la base, poi ne ho armata un' altra per registrare il sax, il fatto è che se con la scheda audio entro nel mixer in automatico poi ritornerà in registrazione tutto ciò che esce dal mixer ,quindi anche la base, forse (non so) ci sono dei mixer dove è possibile separare i canali di modo da fare uscire per esempio dal main out o control room solo un canale ,così la base noon tornerebbe alla scheda audio...... quindi basta che collego il mixer solo in entrata alla scheda audio, le cuffie alla scheda ed elimino il pedalle reverbero, che poi potrei mettere in insert un effetto reverbero dalla daw.....ma il pc ce la fa? (pc nuovo,pochi mesi di vita 8gb di ram)

hai immaginato bene. un mixer di solito (magari anche il tuo) ha delle uscite alternative a quelle principali per inviare il segnale desiderato alla scheda audio.
      IN pratica, dovresti utilizzare l'uscita principale per andare sui monitor di ascolto, e le uscite sparate (Bus out, track-b etc etc) per inviare il segnale alla scheda audio che avrai selezionato con un tasto o con un knob sul mixer.

Se non hai niente di tutto cìò il tuo mixer non è poi così di buon livello, ci guadagnerai tantissimo a rimenere
      con schdea+pc che sicuramente ce la fa a gestire almeno una decina di riverberi pluigin :)
      "togliendolo il limiter ho ottenenuto lo stesso volume percepito con un saturatore ed un comp e mi si e' aperto un mondo!
      Il brano suonava molto piu' "potente" e pulito; sembra un'altro mix ora,un ulteriore passo in avanti.
      ...il limiter mi alterava la percezione delle frequenze." Dal Thread "Infinite Sins".

Afex, promotore delle campagna "togli anche tu il limiter dal master" :thumbup: