Intonazione non perfetta in esportazione

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Intonazione non perfetta in esportazione

Ciao!
      Spero di aver beccato il posto giusto per il mio quesito. Ho acquistato da poco un po' di strumentazione per fare del semplice home recording per hobby e ora la mia configurazione è:

- PC: desktop i5-4690 con 16GB of RAM e Samsung 850 Pro SSD Disk
      - Scheda audio: Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen.
      - Mic: Rode NT-1A complete solution
      - Cuffie: OneOdio DJ Pro-50
      - Software: Ableton Live 10 Lite

Ho configurato il tutto e mi sono messo quindi ad ascoltare e leggere un po' di roba per vedere se riuscivo a realizzare qualcosa che mi piacesse. Ho iniziato poi a lavorare sul software e ho scelto un pezzo degli U2 che si intitola "Love is blindness". Ho acquistato la base e ho iniziato a fare delle registrazioni della voce che tutto sommato non mi dispiacciono, ma ho riscontrato uno strano problema.
      Durante la registrazione indosso le cuffie e quindi mi ascolto da lì, e sento un'intonazione abbastanza buona. Ho provato a registrare sia con gli effetti già attivi (ho inserito un semplice compressore e un reverb) che a voce semplice e attivandoli dopo. Quando però vado in esportazione, che sia FLAC o WAV in qualsiasi configurazione, noto che il file generato suona in maniera differente da ciò che sento in Ableton, con un discreto peggioramento dell'intonazione vocale, se uso un'uscita audio diversa, come l'audio del PC o se copio il file sullo smartphone. In sostanza, in cuffia l'intonazione mi sembra buona, su uno speaker esterno no. Da cosa può dipendere? E' semplicemente un fatto di intonazione durante la registrazione, cioè è possibile che non sono in tono con la voce perché le cuffie restituiscono qualcosa di diverso e quindi mi spingono a stonare? Eppure mi ritengo un buon cantante, non mi pare che il risultato rispecchi quello che ho cantato. E' qualcosa che può succedere? Grazie in anticipo!
      Ciao!
      Registrare è per molti, ma non per tutti.
      Registrare in "studio" è anche peggio! Studio nel senso di cuffie, base, metronomo ecc. ecc.
      Se all'esportazione la voce ti risulta stonata, è perchè lo è dal principio, perchè se anche ci fosse un problema di conversione/distorsione (potrebbe capitare in via teorica) del file durante l'export, sarebbe TUTTO compromesso, e non solo la voce.

Bisogna farci la mano, anzi... la recchia!
      Per chi non ha mai usato una cuffia se non per ascoltare musica, non è semplicissimo, c'è addirittura chi non ci riuscirà mai, questo perchè la cuffia limita o esalta delle frequenze, per la sua conformazione, o per quella del proprio orecchio.
      Puoi provare a registrare SENZA cuffie, tenendo ovviamente i volumi bassi per evitare i feedback, questo per valutare se è l'ascolto in cuffia che ti crea il problema.
      Oppure usare un solo padiglione, e lasciando un orecchio scoperto, a volte aiuta.

Poi ci sono dei "periodi" in cui uno ci può sentire bene (e intonarsi) e altri no, magari non stai benissimo, o magari sei sotto farmaci (o altre soistanze... :D ) Capita anche questo.
      Io uso spesso le cuffie, anche in live, raramente (molto raramente per fortuna) è capitato che risultavo "stonato".
      In quella particolare situazione usavo un paio di ear monitor molto isolati, è bastato toglierne uno per migliorare l'intonazione.
      Anche avere volumi moderati può essere utile. Il suono non è altro che "onde di pressione" dell'aria, che se troppo forti possono creare problemi ai timpani e alterarne il corretto funzionamento.

Insomma, non arrenderti! come dicevo, bisogna farci l'abitudine, e tentare tentaretentare, finchè non ci si riesce! :thumbsup:
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Ma quando canti e ti senti intonato sei microfonato e amplificato o canti in ambiente?

Prova livelli diversi sia della base che della voce. Prova anche a cantare microfonato in cuffia (e non) anche quando non registri.
      Prova a intonare note lunghe sulla base (ad esempio la fondamentale dell'accordo) su un paio di ottave o tre se puoi.

Buon lavoro, cantare e bello.
      ciao
      non conoscevo il pezzo in questione ma direi che la voce si sente ed e' intonata..
      per me la voce ha troppo riverbero e dovresti equalizzarla meglio e probabilmente creando una seconda traccia di voce in controcanto renderebbe di più....
      non si sente la batteria ma forse non esiste nel pezzo originale..però mancando manca un pò di ritmo rock....in generale dovresti equalizzare tenendo presente che sento poche frequenze alte
      :)
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Ciao, grazie!
      Allora, c'è più riverbero della media diciamo, ma l'ho realizzata così perché mi sembrava adatto con l'atmosfera cupa del pezzo, del resto anche nell'originale mi sembra che la voce di Bono sia ben riverberata. No, nel pezzo originale non c'è ritmo di batteria inteso come rullante pieno, la base è di buona qualità direi. Che intendi per seconda traccia di voce? Una traccia duplicata con leggero ritardo? Avevo chiesto consigli anche su un altro forum in inglese e mi hanno parlato di una cosa del genere, ovvero 2 tracce identiche di voce, una leggermente ritardata, riverberate e una mandata a sinistra e l'altra a destra. Dell'equalizzazione ancora non mi intendo bene ma mi documenterò, mi sai dare qualche dritta veloce di base?
      ciao
      direi che la voce principale e' meglio che stia al centro.per controcanto intendevo una seconda traccia di voce cantata più alta o più bassa di un ottava per esempio.basta che sia intonata alla base vocale.e quella si che potresti pannarla leggermente a sinistra o destra.e direi a quella di non aggiungere riverbero.puoi anche provare a duplicare quella di base ma senza riverbero per esempio.l'equalizzazione si fa alla fine della registrazione per preparasi a mixare.ogni strumento e la voce hanno parametri d'equalizzazione diversi e sarebbe meglio ti leggessi qualche post dedicato perche' la materia e' vasta....e le prove devono essere continue per cercare il risultato desiderato...normalmente si registra prima senza effetti e poi si carica un pò di compressione ed equalizzazione a tracce pronte al mixaggio.
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      ciao
      ti consiglio di postare nella sezione dedicata - creazioni in mp3
      venendo al brano che non conosco mi fa' venire in mente il country pop rock americano che ho tanto amato e che continuo a amare...csn&y ,buffalo Springfield ,Joni Mitchell,etc etc..
      direi che la voce e' troppo dietro agli strumenti...o alzi il volume e/o la equalizzi....devi portarla più' avanti
      riprenderei la parti in falsetto perche' non limpide...
      però si sente che hai sentimento e lo trasmetti nel sound comunque piacevole all'ascolto
      Ciao, il missaggio in alcuni casi può mettere più in evidenza le imprecisioni sulla voce, non c'è nulla che la renda più stonata, ma se la registrazione non è perfetta, la cosa diventa più evidente quando la voce è davanti agli strumenti, poco effettata e con le medio-alte fuori, tutti fattori che la portano in primo piano e di conseguenza ne evidenziano le eventuali pecche.
      Mascherandola tra gli strumenti e i riverberi si può parzialmente ovviare, ma inutile dire che l'unico rimedio "serio" è fare una nuova registrazione che si a posto, salvo l'impiego dei soliti autotuner che per forza di cose vanno a sistemare l'intonazione, ma a volte possono anche lasciare sgradevoli artefatti.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.