Registrazione stereo da scheda audio?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registrazione stereo da scheda audio?

Ciao a tutti, ho un dubbio che spero possiate risolvere. Ho intenzione di acquistare una tastiera, la KORG D1. Essa ha in output due uscite jack come la maggior parte delle tastiere di cui una R/mono l'altra L.
      Questa non è amplificata quindi ho intenzione di collegarla alla mia scheda audio, una scarlett 2i2, con un cavo jack 6.3 e sfruttare per ora l'uscita mono. (La scheda audio esce poi in due monitor.)

La domanda è la seguente: se io volessi riprodurre o registrare l'audio ma STEREO della tastiera, come posso fare? Esco con due jack dalla KORG L ed R ma non ho L ed R in ingresso nella scheda audio.
      La scheda audio ha due canali di ingresso si, ma sono comunque due canali diversi; è possibile registrare L ed R in due tracce diverse e poi unirle?
      Oppure, esistono dei cavi che mi permettono di entrare in un solo canale con il segnale stereo?

Grazie in anticipo
      ciao
      hai diverse possibilita' di collegamento:
      1 cavo jack da uscita R tastiera a un ingresso 2i2 - registri una traccia mono / puoi registrare in simultanea anche due tracce mono
      2 due cavi jack da uscite R e L tastiera ai due ingressi 2i2 - registri 2 tracce mono anche in simultanea
      3 puoi comprare un cavo con 2 jack da uscite R e L tastiera e 1 jack a un ingresso 2i2 - registri sempre una traccia mono / puoi registrare in simultanea anche due tracce mono
      la stereofonia ce l'hai registrando due tracce mono e dopo averle registrate selezioni una traccia a sinistra e l'altra traccia a destra dal tuo software daw..

non conosco la Korg D1 e non so se non abbia un software interno che ti permetta di dirottare a dx o sx il/i suono/i
      che software daw hai?...così il forum può scendere nei dettagli
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Ciao,

devi in ogni caso collegare la tastiera L/R ai due canali della interfaccia.
      Non so quale DAW usi di preferenza, ma il concetto è semplice e vale per quasi tutta la maggioranza dei programmi di registrazione.

1-Dopo aver collegato l'interfaccia al tuo computer con un cavetto USB, seleziona la Scarlet nelle preferenze audio.
      2-Questo farà si che il tuo software sarà in grado di riconoscere le due entrate della interfaccia.
      3-Crea una traccia audio stereo
      3-Nell ingresso della traccia seleziona input 1-2

In questo modo potrai registrare I due canali della tastiera in una traccia stereo.

Scusa se, non sapendo che programma usi per registrare, sono stato un po costretto un po a generalizzare
      ma questo processo è lo stesso per tutti i DAW (Software per registrare)

Se hai ulteriore bisogno di aiuto fammelo sapere

Buona Musica
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)
      Quoto Franco, per semplificare: anche se sulla tua interfaccia vedi due ingressi separati chiamati 1 e 2, una volta che nel tuo software li metti assieme nello stesso input (di un canale stereo) lavoreranno in coppia e a quel punto saranno automaticamente intesi come L e R, dove di norma 1=L e 2=R.
      Il materiale audio che otterrai sulla traccia, registrando, sarà un solo file stereo che contiene i due segnali.
      Se invece tu dovessi separare i due ingressi, ipotizziamo, per registrare chitarra e voce, la differenza sta solo nell'assegnare il canale 1 a una traccia mono e il 2 a un'altra traccia mono, così da ottenere in simultanea due registrazioni mono separate sui rispettivi canali.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao, sono contento della tempestiva risposta, grazie ad entrambi.
      Io utilizzo fl studio attualmente ma il problema in questione non riguarda tanto la configurazione e le impostazioni della daw. Ho già registrato chitarra, basso, e voce in passato. Ma è la prima volta che mi trovo a poter sfruttare la stereofonia di uno strumento.
      Tornando alla questione: Makkala, nel punto 2 hai detto: due jack R ed L che vanno in due canali diversi della scheda. Poi ovviamente con panning, attraverso la daw, li si sposta a desta o sinistra. Questo è una modalità di registrazione accettabile o è un lavoro da macellaio in cui si va a perdere qualcosa? (mi riferisco a timbro e/o eventuali interferenze tra le due tracce)

grazie

Post was edited 1 time, last by “alepred” ().

@alepred, Io uso in studio un Tyros 4 della Yamaha ma la maggior parte delle tastiere ha due uscite audio.
      Una delle due esclusivamente dedicata al segnale in uscita mono e in coppia il segnale in uscita è stereo.
      Questa particolarità è generalmente indicata anche sulle stesse uscite.

Quindi in pratica è che a seconda delle tue esigenze puoi essere in grado di registrare una o due tracce mono oppure una stereo.
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)

Post was edited 1 time, last by “FrancoM” ().

Mi sto confondendo onestamente. Nella scheda tecnica della KORG D1 è riportato questo

LINE OUT (L/MONO, R)

quando dicevi "Una delle due esclusivamente dedicata al segnale in uscita mono e in coppia il segnale in uscita è stereo." penso tu intendessi questo.
      Io ho capito, forse male, che la tastiera può essere collegata anche con un solo jack (messo sulla L) in modo tale che entri un segnale mono in scheda audio (come una chitarra elettrica in pratica)
      Registrare due segnali in mono e poi unire le tracce e crearne una stereo non è una pratica usuale (tranne che lo fai per ragioni specifiche)

Quello che dici delle uscite è corretto.
      La L(Sinistra) è mono (SE vuoi solo il segnale in mono collega un cavo qui, non avevi quindi capito male)
      Entrambe (L/R) stereo. (Per il segnale in stereo due cavetti qui)

Quindi siccome il tuo scopo è creare la traccia in stereo:
      Collega I due canali della tastiera in uscita ai due canali disponibili nella Scarlet
      Crea UNA traccia stereo in FL.
      Come segnale in entrata della traccia stereo seleziona i canali della Scarlet probabilmente vedrai input 1-2
      E registra la traccia in stereo, che al finale è quello che vuoi.

Quindi cerca di dimenticare tutto il resto, solleva le maniche e prova. E' sbagliando che si impara

l'amico @Pilloso ti aveva fatto già una descrizione chiara e dettagliata.

Buona musica
      Siamo qui per darti una mano se ne hai bisogno

Post was edited 2 times, last by “FrancoM” ().

alepred wrote:

Ma che se voglio il segnale stereo ovviamente mi servono due jack uno su L l'altro su R.

Esatto, ignora i vari tipi di cavi che ti sono stati suggeriti inizialmente, ti bastano 2 cavi jack/jack, devi uscire coi 2 segnali da tastiera e entrare nei 2 canali della scheda, tutto qui.

Continuo anche a chiedermi se registrare questi due segnali, R ed L intendo, in due tracce separate per poi unirle sia un metodo corretto di registrare

Non perderesti qualità in ogni caso, ma il metodo più ortodosso è registrare direttamente in un singolo canale stereo, così da avere i due segnali L+R uniti in un'unica traccia.
      Il file stereo puoi in un certo senso considerarlo come un "contenitore" di 2 file mono incollati tra loro, non è proprio una definizione tecnica corretta, ma nella pratica è questo, e i due segnali che contiene mantengono intatta tutta la loro qualità, come se fossero 2 mono separati e pannati agli estremi (L e R) che ascolti assieme.
      Proprio per questo, in un file stereo non devi pannare nulla (salvo esigenze di mix, si intende) perché già appena lo registri ciò che ottieni è un singolo file contenente 2 segnali pannati rispettivamente 100% L e 100% R.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.