microfono a condensatore da acquistare

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

microfono a condensatore da acquistare

salve a tutti. sono un paio di anni che registro con un rode nt1a e una steinberg ur22 mk2, faccio rap quindi la mia unica esigenza è quella di registrare la voce e non strumenti di qualsiasi tipo.

Premettendo che mi sono trovato benissimo con questa accoppiata vorrei fare un upgrade per quanto riguarda il microfono per ora, e più in la acquistare anche un preamp esterno.

diciamo che come budget avrei intorno alle 300 euro, avevo pensato di prendere un rode ntk (usato) dato che mi sono trovato molto bene con il calore che dava alla mia voce l'nt1a. Il mio dubbio ora sarebbe quello di prendere una ferrari ma poterla guidare ad un massimo di 50kmh perchè per un po avrò ancora l'ur22 mk2:

vorrei sapere se un microfono del genere è sprecato accoppiato a quella scheda audio senza preamp esterno oppure se l'aumento di qualità sarebbe comunque notevole. Nel caso sia sprecato mi conviene prendere un nt2a o preferireste consigliarmi qualcos'altro che rientrinel budget?
      (tenendo conto della scheda audio che ho)

Grazie in anticipo
      -Michele
      Premettendo che su un forum e nessuno è obbligato a correre per risponderti, provo a dirti la mia.

Il Rode NT1a ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e in rari casi è stato usato anche in qualche produzione nota, questo per dire che non va sottovalutato.
      Il Rode NT2a al di là delle figure polari e di qualche sfumatura, è più o meno lo stesso microfono e non differisce di molto per resa.
      Non so se l'NTK possa farti fare il balzo che ti aspetti, credo noteresti differenze minime, ma quello che potrebbe invece farti fare un discreto salto avanti potrebbe essere un buon pre, che al momento credo sia l'anello mancante nella tua catena.
      Per il tuo budget trovi il Focusrite ISA One, magari nell'usato, così non devi aspettare, e credo possa farti apprezzare molto di più il tuo attuale microfono ma anche quelli che eventualmente avrai in futuro.
      Si pone un poco sotto i pre di fascia alta, ha una resa molto interessante per il suo costo, e un suono a metà tra il vintage e il moderno, con un carattere discreto e poco invadente.
      Credo che facendo questo passo daresti il massimo valore alla cifra che hai indicato.
      A prezzi simili trovi qualche clone economico di altri noti pre, ma non so se valga la pena avventurarsi.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.