Registrazione con scheda audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registrazione con scheda audio

Buongiorno
      Scrivo perché mi è successa una cosa strana a cui non so dare spiegazione.
      Da anni uso il mio PC desktop per registrare parti di basso impiegando Audacity, mi servono solo per studio, non necessito di grandi SW anche se Audacity mi ha sempre dato ottimi risultati.
      All'improvviso Audacity ha dato dei problemi, ho anche Adobe Audition e anche con quello le REC venivano uno schifo con strani rumori tipo dei ticchettii e latenze inspiegabili, ho pensato a problemi del PC che avrei visto in seguito e ho preso il mio laptop, un Acer i7 16Gb di RAM scheda audio ne ho due una vecchia Alesis iO2 Express e una nuova Beheringer UMC204HD. Io lavoro così: quando registro prima mi carico una traccia Mp3 su Audacity, poi ascoltando quella traccia in cuffia ne registro un'altra di solo basso, il problema è che con il Laptop non riesco a sentire il mio basso, sento la traccia base ma non sento lo strumento, eppure il segnale del basso arriva perché vedo muoversi il cursore del livello di registrazione ma non sento lo strumento. Ovviamente la configurazione dei canali (esempio Alesis) è:
      per il canale Registrazione (microfono iO2 che è la scheda audio)
      per Altoparlanti Realtek Haight Definition che è la scheda del Laptop, altrimenti se setto iO2 non sento più niente
      Sto impazzendo perché non mi so spiegare la cosa, il segnale del Basso arriva al Laptop tramite la scheda audio e si vede dai cursori di levello rec che si muovono, ma non sento lo strumento, ovviamente ho fatto tutte le prove possibili cambiando i vari codec ma niente, c'è qualcosa che mi sfugge ma non so cosa.
      Col Desktop facevo così: dalla scheda audio entravo nel PC via USB sempre dalla scheda con un cavo uscivo dalla presa cuffie ed entravo in un amplificatore da cui prendevo il suono e tutto funzionava. Qualcuno può aiutarmi?
      In riferimento alla scheda audio Alesis che è quella che ho sempre usato sul PC non ho mai impiegato il driver ASIO ma ho sempre inserito come dispositivi di registrazione e riproduzione (iO2) propri della scheda audio ed ha sempre funzionato, usando il Laptop in registrazione metto (iO2) in riproduzione (SPDF) propri del computer ma così sento solo la traccia base non il suono dello strumento, se anche in riproduzione metto (iO2) non sento più niente...
      Abbiamo scritto in contemporanea, ripeto qui ed espando.

In linea di principio devi fare confluire tutti i flussi da/verso la scheda audio esterna.
      Ti consiglio vivamente di utilizzare i driver ASIO dedicati, che vanno poi selezionati nel pannello di controllo del sw che usi.

Dopodiché dovresti essere in grado di gestire tutti i segnali fisicamente sul pannello della scheda.
      OK, problema risolto, a chi potrà eventualmente interessare, non era un problema di driver ma di scheda audio difettosa.
      La scheda apparentemente funzionava, nel senso che il suono veniva riprodotto, ma in realtà mandava in crisi il sistema, nello specifico non funzionava più Audacity e anche Adobe Audition non andava bene. Rimarrà per me un mistero capire come mai una scheda potesse creare tutti questi problemi, comunque ora, piazzata la Beringer è tutto OK.
      Ciao!