Informazioni su un buon pre set da home recording

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Informazioni su un buon pre set da home recording

New

Premetto che per inutilità un parente mi ha regalato un microfono a condensatore che non ha quasi mai usato e la sua vecchia scheda audio e quindi da poco tempo essendo in possesso di ciò ho fatto qualche prova di registrazione e montato qualche pannello fonoassorbenti e preso un filtro anti riflesso e cosi facendo ho migliorati un po il reverbero della stanza catturato dal mic ma non tanto "ma col tempo la isolerò al meglio possibile", ma il mio problema ancora persiste e riguarda un rumore di fondo durante le registrazioni presente anche durante le registrazioni a basso gain, credete il mio problema possa derivare anche dall'insonorizzazione della stanza ? e avendo avuto in regalo questo microfono a condensatore non vorrei scartarlo ma cercare di poterlo utilizzare al meglio; il microfono è il WA-47jr e la scheda audio è una vecchia m-audio da poche centinaia di euro, il cavo del microfono e messo lontano da altri cavi ed è nuovo e della marca "Ultimo Cavo" dal costo di più di 30 euro e quindi il problema non credo venga da esso ma ho letto che potrebbero essere i preamplificatori della scheda audio di scarsa fattura, che so qualcuno in home studio a un pre set con un WA-47jr che riesce a registrare senza nessun rumore di fondo sopratutto a un gain diciamo più della media senza dover ricorrere a plugin contro il noise che poi vanno a intaccare la qualità della voce ? premetto che il mio budget non e limitato e vorrei farmi un set abbastanza valido e che mi duri nel tempo con un buon gain che ravvivi la voce, ho visto che esistono dei channel strip che dicono essere validi e che potrebbero risolvere questi miei problemi di noise di fondo e di voce non accesa come la vorrei senza clippare; come l'Avalon VT-737SP o il Grace Design m103 o Universal Audio 6176 e si questi sono forse quelli più classici e antichi che ho trovato, se qualcuno ne utilizza di più recenti e validi sarei curioso di sapere quali o se usa o se conosce questi che ho citato quali dei tre creda sia il migliore ? e quale scheda audio si possa accoppiare bene con uno di questi channel strip io ero propense a una delle due MOTU 828 mkIII Hybrid o PRESONUS Quantum ? grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano a capire come risolvere questi miei problemi e a crearmi un degno set di home recording tra channel strip e scheda audio entrambi di valore. <3

New

Ciao loyuit grazie infinite per avermi dato una dritta sulle tue scelte di sicuro ne terrò conto, in principio io cerco solo un suono pulito e caldo e senza rumore di fondo e senza il problema del clipping anche avendo una stanza non insonorizzata del tutto, per fare registrazioni parlate o canzoni un po' di qualsiasi genere, credi che riuscirei a risolvere questi miei problemi con quel set che tu possiedi? O il mio problema del rumore di fondo può venire anche dalla stanza non insonorizzata del tutto ? Perché non vorrei spendere tanto per poi ritrovarmi lo stesso problema e ciò che ho notato è che con un EQ software anche con il gain della scheda audio al minimo e nessun rumore in casa silenzio assoluto si vedono delle onde il pratica credo il mic percepisca lo stesso il rumore di fondo che poi ovviamente aumenta alzando il gain e vorrei capire se con quel set potrebbe sparire? o se questo microfono e danneggiato o tutti i microfoni a condensatore lo registrano un minimo in stanze non trattate o anche in quelle trattate? grazie ancora in anticipo per le tue illuminazioni e in più volevo chiederti informazioni su che microfono usi tu in caso in futuro per optare per un qualcosa di meglio e grazie ancora mitico ❤️ buona serata

New

Ciao
      Io uso Md441
      Un self noise è insito in ogni microfono attivo.
      Dubito comunque che possa essere un problema se tutto funziona come dovrebbe. Ma il rumore lo senti o lo vedi solo negli analizer?
      Detto questo, un buon sistema audio, in particolare incentrato sul clean side, M101 ad esempio e l'utilizzo di un mic che abbia molta sensibilità e un self noise basso, tipo Tlm103, oltre a dei convertitori anch'essi di livello, possono garantire un miglior rapporto segnale rumore. Ma non dovrebbe essere un problema tenere a bada il rumore anche con materiale più economico.
      Se la causa sia il tuo mic, la tua scheda, l'impianto elettrico o l'ambiente rumoroso non saprei dirtelo. Prova a postare una registrazione. Almeno da farci un'idea del rumore di cui parli.

New

Zuz ho provato a girare per la stanza ma l'EQ misura sempre la stessa soglia di rumore in qualsiasi parte della stanza quindi credo che non sia colpa della stanza ma come dice loyuit sara che un self noise è insito in ogni microfono attivo :,( , il rumore lo sento anche in cuffia non lo vedo solo negli analizer, più alzo il gain più e maggiore e con il gain tutto azzerato sta a -80 poi quando porto il gain a poco più di metà che è la soglia più o meno giusta dove anche se alzo un po la voce non clippa "spesso" sta comunque a -60 o poco più cioè -9... vi allego la registrazione. Il mio problema principale e che se registro col gain a poco meno di meta la voce esce troppo bassa e il rumore sara anche inesistente da non dare problemi ma cosi facendo non c'è la pienezza che vorrei nel audio in uscita e poi in caso di dover amalgamare l'audio con una base risulta davvero indiscutibile la differenza di audio, poi andando ad alzare con un compressore software per allineare il volume dell'audio con la base succede che oltre ad aumentare la voce nuovamente si risente questo fruscio , credi che con il tuo set pre amp M101 e 737 questo problema potrebbe almeno attenuarsi o sparire del tutto ? cosi poi che con una base sopra il noise sarebbe nullo senza dover usare plugin che vanno ad intaccare l'audio facendolo sentire poi nuovamente più basso ? e grazie infinite ancora per tutte le informazioni, prima o poi sceglierò fra uno dei due L'Md441 e il Tlm103 si vede che sono proprio dei cavalli di battaglia e ancora grazie per gli aiuti mitici e a presto <3 Ps.ho aggiunto anche il link delle immagini tumblr.com/blog/g-a-n-a-s-c-i-a

Post was edited 3 times, last by “G A N A S C I A” ().