Scheda audio focusrite

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Scheda audio focusrite

Buongiorno, ho deciso di acquistare una scheda audio esterna focusrite MOSC0024 Scarlett e volevo sapere se secondo voi i miei due mic. samson c02 super cardioidi possono essere compatibili, ho un mixer casalingo che però secondo me era una cinesata quindi ho rispedito al mittente.
      Vi ringrazio in anticipo :) :)
      A quel codice sembra corrispondere la Scarlett Solo, che ha un solo ingresso, quindi se hai una coppia di mic non ha un gran senso, perché con poco di più prendi la 2i2 che ha 2 ingressi, e almeno utilizzi i microfoni in coppia per riprese stereo.
      Le Scarlett hanno in generale un buon rapporto qualità/prezzo e nella loro fascia di costo sono piuttosto valide, coi microfoni a condensatore Samson può essere la giusta accoppiata.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      io ero rimasto al mixer che doveva entrare nella fotocamera, e da lì i due attenuatori di cui abbiamo parlato anche ieri in un'altra discussione.
      Ora i dubbi di @Pilloso sono anche i miei.
      Dovresti chiarire cosa ci devi fare e perché la scheda audio a questo punto. Solo per portare un segnale microfonico alla fotocamera?
      Cosa devi registrare? In quali situazioni?
      Perchè 2 microfoni?
      Quale sarebbe quindi il tuo setup tra scheda, pc, software e fotocamera?
      Insomma, più informazioni dai e meglio è.
      Forse con una scheda audio è più pulito l'audio mentre co il mixer ci sono troppe cose da regolare, con gli attenuatori il ronzio e diminuito ma non scomparso, non uso il pc il software e audacity e la fotocamera una g80, due microfoni perché Amazon li vendeva ad un buon prezzo e facendo video asmr meglio due che uno
      Prima di parlare di asmr non credi che sia meglio sapere a cosa serve una scheda audio?
      Stai parlando di attrezzature di genere completamente diverso, per raggiungere un obiettivo di cui probabilmente, a livello tecnico, sai poco, ma è un lavoro piuttosto tecnico e per avere la resa desiderata va fatto con attrezzature di livello e una buona dose di competenza.
      La G80 se è simile alle sorelle maggiori ha un microfono incorporato, e anche un ingresso microfonico mono, quindi entrare con due microfoni lo vedo già un problema.
      Ma oltretutto di sicuro non ci colleghi una scheda audio, che per essere usata va installata su un pc.
      Scrivi "non uso il pc il software e audacity e la fotocamera una g80".
      Alzo le mani perché non capisco: usi o non usi il pc?
      In ogni caso i lavori di qualità vengono fatti registrando l'audio su computer e facendo post produzione da quello, dove presumo farai anche i montaggi video, che andranno riuniti all'audio registrato a parte.
      Ma è un discorso ampio per affrontarlo con questa approssimazione.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Grazie Pilloso per la delucidazione, allora visto che io sono l'ignorante in materia perché mi reputo io tale mentre il genio saresti tu..... ti chiedo sempre se lo sai mi indicheresti il tipo di equipaggiamento da adottare per fare video asmr? Ho 5000 euro da investire.
      Con questo non voglio offenderti ma dovresti andare fiero per come sei bravo in questo campo.
      Grazie mille come sempre
      Iron, vedi che Pilloso ha ragione, non ti devi offendere ma si capisce ben poco di quello che chiedi... Hai chiesto informazioni su una scheda specifica ma poi non si capisce come la dovrai usare. Dici che non usi il pc ma citi il software in uso (???)
      Prima di definire un budget e comprare materiale devi capire cosa vuoi fare e cosa ti serve per farlo al meglio e il mio consiglio è resettare tutto e partire da lì.
      Se ricerca la qualità la registrazione la devi fare con il PC e non con la fotocamera. Va bene anche la fotocamera se ti basta la sua qualità ma allora non ti serve più la scheda audio, e men che meno due microfoni. '2 è meglio di 1' non significa nulla.
      Se invece lavori col PC allora ti serve il microfono, la scheda e il software di registrazione e editing (e qui devi capire bene cosa ti serve, cosa esiste e come usarlo), e con questi registri l'audio che poi unirai al video in fase di editing video (e qui ti serve appunto un video editor). Il tutto deve essere fatto in un ambiente privo di riverberi e rumori vari, soprattutto se parliamo di amsr.
      O vai direttamente nella fotocamera e eviti completamente quanto sopra, oppure tutto questo è il minimo per una registrazione che abbia un minimo di qualità, ma poi c'è un mondo ancora da scoprire se vuoi salire di livello, come preamplificatori, convertitori, monitoraggio, tecniche e materiali di ripresa, di editing, di processamento del materiale, di mixing e un'infinità di altre cose che fanno sì che nessuno di noi possa mai considerarsi 'un genio'. Alla fine siamo qui tutti per imparare qualcosa e lo spirito deve essere questo.
      Non te la prendere se qualcuno ti fa notare che ti mancano le basi e non si capisce cosa stia chiedendo, è solo chiarendo quale sia il punto di partenza che puoi avere le giuste risposte per crescere e migliorare. Non voglio filosofeggiare ma questo vale in tutto i campi... :thumbup:
      Flavio sono daccordo con te riguardo alla mia confusione su cosa utilizzare scheda audio, mixer etc non per questo la definizione di novizio per me è un onore, io mi definirei meno di un novizio...... ma non sono tanto daccordo sul fatto che per fare dei buoni video asmr ci voglia il computer in produzione..... si in post-produzione, la fotocamera che ho io la usano molti vlogger , molti youtuber famosi che fanno asmr usano fotocamere da 2000 dollari e non computer in produzione ma in post produzione per editare, questo è un famoso youtuber Zach Choi ASMR che usa questo equipaggiamento
      Filming Equipment:
      Camera: amzn.to/2MH1A8K
      Main Lens: amzn.to/3hd7M6r
      Macro Lens: amzn.to/2YmtbS2
      Probe Lens: amzn.to/2BJRRw6
      Main ASMR Microphone (x2): amzn.to/30vCGRB
      Backup ASMR Microphone (x2): amzn.to/30rB9Mw
      Audio Recorder: amzn.to/2ENGnZT
      Comunque resto della mia idea che dovrò aggiustare e capire ancora bene un po di cose ci vorrà tempo ma ci arriverò, purtroppo io non sono ai vostri livelli voi ci arrivate in 5 secondi io in 5 giorni.
      Non me la sono presa e non mi sono offeso per nulla ho solo risposto in modo educato senza offendere nessuno ognuno di noi ha il propio carattere, l'importante è il rispetto.
      Grazie e auguro a tutti voi una buona giornata
      Riciao
      come ti dicevo l'importante è che ti chiarisci cosa ti serve prima di comprare. Dici che non ti serve registrare al computer ma inizi la discussione dicendo che hai deciso di comprare una scheda audio, e da qui la confusione che ci ha portato a non capire.
      Ora tutto dipende dalla qualità che vuoi ottenere, se ti basta quella dei riferimenti che citi allora evita tutto ciò che abbiamo nominato e vai con quel materiale che hai linkato.
      L'importante è che il risultato ti soddisfi e che ti diverti :thumbup:
      io trovo che, nella vita, e di conseguenza anche qui sul forum, si cerchino risposte senza saper formulare bene le domande.
      Questo è dovuto, purtroppo, a lacune di base che portano di conseguenza a chiedere cose che difficilmente hanno una risposta chiara.
      Non è una colpa (o per lo meno non tanto grave) non sapere le cose.
      In casi come questo, quando non si hanno le idee chiare, la cosa migliore è spiegare il risultato che si vuole ottenere e non ipotizzare il procedimento per ottenerlo, in modo che, chi ha più esperenza, possa dare dei consigli concreti.
      Detto questo ti faccio io delle domande:
      1- Cosa hai già?
      2- Quanto ti vuoi sbattere? (nel senso, vuoi un setup agile o tante cose da collegare?)
      3- Intendi fare post produzione o vuoi che il risultato finale sia già la ripresa?
      4- Ti serve per forza una macchina Full Frame?
      5- Se sei orientato a prendere una Mirrorless (e fai bene) hai valutato l'idea di usare delle lenti vecchie (manuali) con gli appositi adattatori che spendi un decimo? Se ho capito bene, il tipo di video che intendi fare è a inquadratura fissa e quindi messa a fuoco automatica serve a poco.
      6- Non sono un esperto del genere... la macchina fotografica deve avere qualche caratteristica essenziale?

Nel frattempo io fossi in te farei così:
      Prendi una Mirrorless con sensore APS-C che spendi meno ma non ha niente da invidiare ad un sensore full frame (a meno che tu nen debba stampare le foto grandi come una parete)
      Prendi un registratore stereo tipo zoom o similari
      Riprendi il video con la macchina fotografica e l'audio con il registratore.
      In post produzione aggiungi l'audio al video, oltre a varie altre cose che farai immagino.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons
      mi permetto di esprimere una opinione assolutamente personale....
      ....ripeto assolutamente personale....
      in merito ai video ASMR citando un classico della cinematografia nazionalpopolare italiana:

i video ASMR sono una cagata pazzesca.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons
      sto approfondendo la mia conoscenza dei video in oggetto... resto della mia assolutamente personale opinione, però mi rendo condo che due microfoni distinti posizionabili nelle spazio in modo autonomo forse sono più indicati.
      quindi potrei suggerire una cosa tipo un TASCAM DR60D MKII e due microfoni a condensatore
      Paolo Piovesan
      – Alan Parsons