microfono x registratore a bobine grundig tk 120

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

microfono x registratore a bobine grundig tk 120

salve a tutti,essendo un nuovo iscritto mi presento. mi chiamo Nikas ed ho sempre avuto passione per gli apparecchi audio d'epoca che oggi chiamano vintage. la mia ultima passione sono i registratori a bobine e ne possiedo qualcuno della grundig e della geloso. per questo volevo chiedere a voi se mi potevate dare un aiutino. ho un vecchio grundig tk 120 che sono riuscito a farlo funzionare,ma vorrei provare la registrazione e,per questo ho comprato su ebay un microfono il gdm 313 venduto per il tk 121,mentre so che è anche del tk 120. ho provato a registrare ma cancella solo la traccia che c'è sotto ma non registra la voce. qualcuno di voi sa per caso se c'è differenza tra i due registratori. o il microfono è adatto a entrambi e in questo caso sarebbe lui in fallo? il microfono porta 3 piedini. se potete darmi un aiutino ne sarei mo9lto felice. un grazio a tutti e buona giornata.
      Devo premettere che non conosco la tua esperienza in elettronica, né l'attrezzatura che hai a disposizione...

Prima di tutto proverei a registrare toccando con un dito (usando un filo o altro) il pin 1 del connettore: registra ronzio?...

Su elektrotanya trovi sia il service manual del TK120 (a valvole) che del TK121 (a transistor) e puoi confrontarli.
      Noto che nel TK121 il pin 3 non è collegato, perciò (dopo aver fatto una foto di come sono collegati attualmente i fili) prova spostando sull'1 il filo che è sul 3, lasciando al suo posto quello sul 2.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Post was edited 2 times, last by “Datman” ().

Ma io ho già notato questa differenza sugli schemi dei due diversi grundig,comunque proverò ugualmente come dici tu. Mi domandavo un altra cosa : è possibile e come testare un microfono per vedere se è integro o rotto. Puoi esporti in modo semplice in quanto ho una formazione autodidattica pratica. Non crearti problema cerco sempre persistendo di arrivare alla conclusione....grazie e ciao
      Puoi misurare la resistenza del microfono. In realtà, però, misurerai la resistenza del piccolo trasformatore all'interno del microfono, non della capsula. Potrebbe anche essere interrotto il trasformatore...

La prima prova, però, è determinare se il registratore registra. Manda un segnale (anche ronzio toccando con un dito, come detto) e prova a registrare: registra il ronzio?...
      Gianluca
      Allora,grazie del tuo interessamento. Prima di dissaldare ho fatto un altra prova. Ho aperto il microfono dal lato superiore. I fili sono connessi tutti,ma ho notato che di fianco al trasformatore fuoriesce una linguetta metallica da 1 cm circa che secondo me era connessi a qualcosa. Manderei una foto ma non so come si fa. Comunque ho connessi questa linguetta al n1 rosso e ho notato che variando il potenziometro del volume la lancetta del vu-meter si sposta in valori alti e bassi.ma ugualmente non registra ma si sente un disturbo o fruscio sonoro un ma non quello di massa credo. Domani se ho tempo cambierò i fili allo spinotto come hai detto tu...
      Ti ringrazio,alla prossima.
      eccomi ritornato Datman,e grazie al tuo consiglio appena ho avuto tempo l'ho fatto e riparato. dunque le cose stanno così:
      visto che quel microfono mo dava l'impressione di non essere buono,ho provato con un altro rimettendo i fili come mi hai indicato tu ed ha funzionato,senza dirti però le peripezie che ho dovuto come neofita fatte prima ,ma che adesso non posso spiegare perchè la signora mi chiama per andare a mangiare. comunque adesso ti ringrazio, e a risentirci presto...davvero di cuore....ti saluto.
      riprendendo il discorso di prima, e prima che opzionassi per come indicavi tu,mi sono adattato a collegare direttamente i fili 1,2,e 3 al circuito stampato come indicava lo schema,questo con il microfono del TK121. ma non funzionava. per questo poi come ti dicevo che c'era una linguetta metallica libera che fuoriusciva dal trasformatore della testa del microfono e che mi indicava che il microfono fosse guasto e per questo non ho insistito molto e l'ho staaccato dal cavo elettrico mettendogli un 'altro,un behringer xm8500 non collegando come le sue predisposizioni ma come avevi indicato e con sorpresa il microfono funziona e anche il vumeter reagisce alla voce.
      però adesso mi voglio togliere anche l'ultimo pensiero,prima che butto il microfono del tk121,cioè di rinsaldarlo e ricollegarlo come fatto per il funzionamento.
      che dirti sono soddisfatto e grazie al forum ai suoi partecipanti e sopratutto te ho risolto questo problema...e come ti dicevo sono caparbio, un po autodidatta,ma alla fine riesco sempre nel mio intendo che comprende l'aiuto esterno di chi mi ascolta.

ancora un grazie e fatti sentire....ciao e buona serata.

New

niente....il microfono che ho acquistato per il tk 121 deve essere rotto in quanto ho provato a collegare i fili come detto tu e come ha funzionato per il behringer ,quindi sarà rotto perchè come ti dicevo esce una laminetta metallica e se non sbaglio somiglia alle alette del trasformatore. se si possono inviare foto e come ti farei vedere di cosa parlo. comunque grazie a presto.

New

Il metallo dovrebbe essere semplicemente la schermature, indipendente dal segnale che dovrebbe essere portato da due fili.
      Fai vedere una foto. Vai su Allegati e caricala, ma deve stare entro 1MB (eventualmente comprimila ulteriormente con Paint o simile, oppure inviala a te stesso per email da Android selezionando "Riduci dimensioni". :)
      Gianluca

New

allora come immaginavo,appena ho tempo farò questa prova. volevo chiederti se non ti disturbo:...
      possedendo un grundig tk 120 deluxe a transistor e,un grundig tk 120 a valvole,volevo chiederti se sei informato se ambedue portano le stesse cinghie in misura in quanto quello a valvolare ho da tempo in riposo ma gli devo cambiare le due cinghie. quello valvolare ne porta due in quanto non possiede il contagiri....ne sai qualcosa?
      mille grazie e buona giornata.