Tutorial ante litteram con Bruce Swedien

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Tutorial ante litteram con Bruce Swedien

I tutorial evidentemente esistono da molto piu' tempo di quanto pensassi.

Qui un'oretta di video col leggendario Bruce Swedien, in cui parla un po' di tecniche di registrazione.
      Ottime informazioni, c'era da aspettarselo.

Alla faccia dei video in alta qualita', questo e' preso da un VHS, datato 1997!

Per i piu' temerari consiglio la visione integrale del video, nell'ultimo minuto ci sono delle immagini che mi hanno fatto sorridere - pensando ad uno dei grandi player odierni in ambito tutorial.

Buona visione! :)
      Non condivido il sottolineare ad ogni post il tuo punto di vista (e di Pape) riguardo alla community: sei in questa community da nemmeno un anno e hai all'attivo 50 post, ci sono utenti attivi da molti anni e con migliaia di post, non credo sia troppo rispettoso nei loro confronti.
      Detto questo apprezzo il tuo contributo
      Bel video quello del link che hai postato
      Ciao

loyuit wrote:

Non condivido il sottolineare ad ogni post il tuo punto di vista (e di Pape) riguardo alla community: sei in questa community da nemmeno un anno e hai all'attivo 50 post, ci sono utenti attivi da molti anni e con migliaia di post, non credo sia troppo rispettoso nei loro confronti.
      Detto questo apprezzo il tuo contributo
      Bel video quello del link che hai postato
      Ciao

Ognuno ha diritto di avere la proprio opinione.

Grazie per la visione.

Ciao! :)
      Vogliamo parlare del video?
      Mai fatto una registrazione XY, tanto consigliata nel filmato.
      Mettendo i mics uno puntato verso la sorgente e uno puntato laterale, non si ha uno sbilanciamento sul left o sul right nella registrazione stereo?
      Davvero interessante, e tra parentesi il libro che hanno tratto da quel vecchio VHS è ancora in vendita su Amazon a 112 Euro.

Non è che ci sia molto da dire... :thumbsup:

Le tecniche Blumlein e gli altri tipi di ripresa true stereo sono state da sempre il cavallo di battaglia del grande Brucie...

Niente da dire, solo da imparare...

E come dice lui, il transiente è la cosa più preziosa che devi mantenere: la compressione è per i bambini piccoli ! :D

Molto divertente anche l'intervista a Pensado's Place di qualche anno fa.

Mi sembra encomiabile anche la tua volontà di contribuire a una comunità che ormai giudichi morta...

Speriamo di non diventare degli zombie, ma di registrare sempre meglio !

THANKS !

8) Teetoleevio
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      @loyuit
      Ad essere onesto le tecniche XY e Blumlein non sono le mie preferite.
      Chiaramente non ho ancora afferrato qualcosa riguardo questo due tecniche, se un tecnico di fama mondiale da circa 60 anni le considera tecniche go-to per alcune applicazioni ed io non mi pongo neanche il problema di usarle. XD

Le pochissime volte che registro, non live, opto per AB, la trovo abbastanza flessibile. Piu' raramente uso la tecnica M/S.

Parlando delle tecniche presenti nel video:

- A 14:00 circa per il contrabbasso, ho usato questo tipo di tecnica, anche con microfoni dinamici cheap, es. Shure SM58/57. Mi ha sempre dato buoni risultati.
      Al giorno d'oggi poi ci sono microfoni "miniaturizzati", credo non disponibili negli anni 90, con mic clip specifiche per vari strumenti. Ottimo, ad esempio, il DPA 4099.

- A 17:00 circa XY su chitarra acustica, personalmente mai usata. Magari qualcuno che l'ha provata puo' aggiungere qualcosa.

- A 25:00 "reamp" di un synth o una tastiera e microfonare la stanza. Provata tantissimo tempo fa, piu' che altro per togliermi uno sfizio. Risultato senza infamia e senza lode.
      Ovviamente dipende dalla stanza e dal genere di musica.

- A 32:00 circa ottima e spiegazione di come registrare un coro. C'e' anche un'idea di produzione - registrare i membri del coro a distanza diversa dalla coppia di microfoni in piu' take e molto altro.
      Vedo che ciclicamente sul forum esce qualcuno che chiede come registrare un coro, ecco questo potrebbe essere un esempio da seguire.
      Live, ormai piu' di un anno fa, ho lavorato con un coro gospel piu' band. 30 membri del coro, 30 SM58. In studio, non mi sembra di aver mai lavorato con un coro.

- A 43:00 circa tecnica AB per registrare una chitarra elettrica. Tecnica molto usata, anche da sottoscritto.

@PAPEdROGA
      Confermo e' la firma.

@teetoleevio
      Grazie teeto! Troppo buono. Tra l'altro il buon vecchio Bruce, come la stragrande maggioranza dei pensionati provenienti dal Mid West, si e' andato a rifugiare in Florida. Immagino tu ne fossi gia' al corrente. :)

Tra l'altro su youtube ci sono molti video di Swedien, piu' o meno datati, buona parte di questi sul canale di Full Sail.
      Si, il resto del video più o meno lo ho sperimentato per quanto riguarda il miking, escludendo i cori.
      Mi interessava la tecnica xy. Potrei andarmela a cercare nel web ma visto che il forum non è una bacheca se ne potrebbe discutere qui. Del video ho apprezzato particolarmente la visione di Swedien sull'importanza della stereofonia in tracking per ottenere oltre alla dimensione orizzontale left right anche quella verticale front back. Anche il passaggio sull'harshness del digitale rispetto al fascino del sound analogico, altra questione su cui si potrebbe disquisire, ma a distanza di oltre un ventennio forse il digitale inteso come itb potrebbe essere un altra cosa. Ho sentito peró, in un altro forum, qualche mix registrato in tape prima di essere convertito in digitale e la resa era molto piacevole. Non so peró quali devices potrebbero essere sensati per ottenere buoni risultati e quale sarebbe il rapporto costi benefici.
      Altra cosa che quoto è porre la microfonazione e il miking come elementi fondanti del sound che si voglia ottenere, elementi che possono e anzi dovrebbero limitare o addirittura evitare interventi di eq e comp e effetti posticci

Post was edited 1 time, last by “loyuit” ().

Fudo40 wrote:

Ma tutti hanno sottoscritto il regolamento che vieta di andare contro lo spirito del forum.

La regola è generica proprio perché capirla richiede solo un po' di buon senso.

Che Pape abbia detto questo in una discussione ci sta.

Ma che tu lo metta in firma, francamente, è una provocazione.

Verso lo staff, che, anche per te, dedica del tempo libero a tenere in piedi questo posto anche per farti esprimere le tue opinioni.

Ma soprattutto verso gli altri utenti, e ti ricordo che, a differenza tua, ce ne sono alcuni che lo frequentano e dispensano consigli gratis da oltre dieci anni, come fa una comunità.

Quest'ultima cosa magari aiuta a capire cosa sia lo spirito del forum
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

MrRed wrote:

Fudo40 wrote:

Ma tutti hanno sottoscritto il regolamento che vieta di andare contro lo spirito del forum.

La regola è generica proprio perché capirla richiede solo un po' di buon senso.

Che Pape abbia detto questo in una discussione ci sta.

Ma che tu lo metta in firma, francamente, è una provocazione.

Verso lo staff, che, anche per te, dedica del tempo libero a tenere in piedi questo posto anche per farti esprimere le tue opinioni.

Ma soprattutto verso gli altri utenti, e ti ricordo che, a differenza tua, ce ne sono alcuni che lo frequentano e dispensano consigli gratis da oltre dieci anni, come fa una comunità.

Quest'ultima cosa magari aiuta a capire cosa sia lo spirito del forum

Senza far partire questo thread per la tangente, se vuoi rispondimi in privato.
      E' palese sia una provocazione.

Se vai a vedere il thread aperto dal sottoscritto, da cui e' presa la mia firma capiresti che apprezzo molto questo forum , che lo seguo da molto piu' tempo di quanto sono iscritto ma che mi piacerebbe vedere dei cambiamenti.

Io non sono nessuno ma non mi sento di dire che i contenuti da me postati siano nettamente inferiori da quelli di altri utente, nuovi o vecchi che sia.

Un nuovo utente deve avere solo opinioni positive riguardo alla community?
      Mi chiedo se un utente iscritto qui magari da un numero di anni in doppia cifra avesse la stessa firma avreste la stessa reazione.

Definiscimi lo spirito del forum, provando a convincermi che non sia cambiato dalla sua apertura ad oggi.
      Se mi convinci magari togliero' la firma.

Fudo40 wrote:

Definiscimi lo spirito del forum, provando a convincermi che non sia cambiato dalla sua apertura ad oggi.

Apro e chiudo perché non mi piacciono le beghe da tastiera per cui dico subito che non risponderò oltre in caso di ulteriori post relativi a questo mio intervento, ma credo sia corretto sostenere 'lo spirito del forum' quando necessario e la frase sopra quotata è di per sé sufficiente per capire quanto si possa essere presuntuosamente lontani dallo spirito di qualsiasi forum.

Fudo40 wrote:

Senza far partire questo thread per la tangente, se vuoi rispondimi in privato.
      E' palese sia una provocazione.

Se vai a vedere il thread aperto dal sottoscritto, da cui e' presa la mia firma capiresti che apprezzo molto questo forum , che lo seguo da molto piu' tempo di quanto sono iscritto ma che mi piacerebbe vedere dei cambiamenti.

Io non sono nessuno ma non mi sento di dire che i contenuti da me postati siano nettamente inferiori da quelli di altri utente, nuovi o vecchi che sia.

Un nuovo utente deve avere solo opinioni positive riguardo alla community?
      Mi chiedo se un utente iscritto qui magari da un numero di anni in doppia cifra avesse la stessa firma avreste la stessa reazione.

Lo spirito del forum è che parecchi utenti che ho conosciuto qui sopra sono diventati dei veri amici.

Lo spirito del forum, per esempio, è anche non bannarti nonostante la tua provocazione, che in netiquette si chiama flame, e, tenendola in firma, diventa un flame reiterato.

Un conto è esprimere un'opinione, anche critica, in una discussione, un altro è farne un manifesto provocatorio in ogni tuo intervento.

Quando mi ci sono iscritto io, e tutti ti possono testimoniare che sono sempre stato un Gianburrasca del forum, venivi senzionato e/o bannato per molto meno.

Ma, proprio in nome dello spirito del forum, abbiamo optato per una linea di moderazione meno rigida.

Lo spirito del forum non è cambiato, semplicemente sono passati eoni, misurati nel tempo delle tecnologie, ed i forum sono un formato moribondo utilizzato da quattro gatti.

Personalmente preferisco quattro gatti buoni a quattromila gatti inutili.

E comunque, quotidianamente, c'è un esercito di lurker che viene a leggere i contenuti che stanno su questo server.

Il forum va avanti proprio perché resta un piccolo zoccolo duro di utenti animati dallo spirito del forum che hanno ancora voglia di condivisione, di imparare, di scambiarsi idee e di crescere insieme.

E sono contento che tu ne faccia parte.

Magari sarò stato infelice nella scelta della parole ma, quando ho scritto a differenza tua, mi riferivo semplicemente al fatto che sei iscritto da poco.

E anche la dietrologia è contraria allo spirito del forum.

Onestamente sarebbe un insulto alla tua intelligenza, credere che tu non abbia capito cosa sia lo spirito del forum e che ci sia bisogno di spiegartelo...

PS scusatemi l'ot. Purtroppo piacerebbe anche a me dedicare una mezz'oretta a guardarmi il video di Swedien ma, quando mi collego qui, quel tempo lo dedico a bannare spammer, a verificare segnalazioni surreali e a districare bisticci da bambini dell'asilo.
      La mia didattica
      Le mie foto...

MrRed wrote:

Personalmente preferisco quattro gatti buoni a quattromila gatti inutili.

Ottimo, ottimo. :thumbsup:

Per il resto, come direbbe DB... "RAGAZZE, NON LITIGATE" !

Il forum, anche se ormai zombie, rimane comunque un bell'archivio per chi legge e vuole approfondire.

Semplicemente, continuamo a contribuire con questi interventi.

Meglio pochi interventi e segnalazioni buone, che un sacco di fuffa e blablabla da bar !

Qualcuno apprezzerà, e se sono pochi, va bene lo stesso !!!

8) Teetoleevio
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      Ultimo ot da parte mia in questo thread.

Il mio tono e' pacato.
      La citazione che ho in firma e' li' da un po' di tempo. Sono sorpreso qualcuno me l'abbia fatta notare solo ora.

Noto che la mia firma disturba alcuni utenti, qui da molto piu' di me.
      Noto anche che altri utenti, anch'essi veterani, concordano sul fatto che questo spazio non sia in ottima forma, come un tempo.

D'accordo sul fatto di: meglio essere in pochi ma buoni.
      Questo e' uno dei motivi che mi ha spinto a postare qui invece che su altre piattaforme o social media.

Prendo e porto a casa il commento sul mio essere presuntuosamente lontani dallo spirito di qualsiasi forum.
      Anche su questo, come gia' detto, ognuno la pensa come vuole.

Non disquisisco sul tipo di approccio scelto nella moderazione del forum.

Bottom line:
      Se la mia firma e' contro il regolamento, che venga detto in maniera chiara, in modo da o cambiarla da parte mia o da essere sanzionato da parte dei moderatori.

Avendo detto questo, vado a meditare riguardo al sopracitato spirito del forum.

Se qualcuno nel frattempo vuole tornare on thread, mi sembra ci fosse una domanda riguardo la tecnica XY.

Fudo40 wrote:

La citazione che ho in firma e' li' da un po' di tempo. Sono sorpreso qualcuno me l'abbia fatta notare solo ora.

Giusto per dire che mi sembrava di avertelo fatto notare a suo tempo, e in ogni caso te l'hanno fatto notare ora, ma mentre sto scrivendo vedo che ancora non l'hai tolta, quindi davvero ti preoccupa che possa dare fastidio a qualcuno?
      A parte che basterebbe un po' di buon senso per capire che:
      A) Una firma del genere scorrendo i messaggi richiama l'occhio e passa per un quote di un post del 3ad che gli utenti stanno leggendo, è quindi disturbante ancora prima di comprenderne il significato;
      B) Non è certo motivazionale, e in ogni caso suona un po' come vantarsi di mangiare in un ristorante dove cucinano da schifo. A che pro?

Ecco, se non bastava prima a fartelo notare, spero ora ti sia più chiaro, e chiudo anche io l'OT.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Fudo40 wrote:

Ultimo ot da parte mia in questo thread.

Il mio tono e' pacato.

Noto che la mia firma disturba alcuni utenti, qui da molto piu' di me.
      Noto anche che altri utenti, anch'essi veterani, concordano sul fatto che questo spazio non sia in ottima forma, come un tempo.

D'accordo sul fatto di: meglio essere in pochi ma buoni.
      Questo e' uno dei motivi che mi ha spinto a postare qui invece che su altre piattaforme o social media.

Prendo e porto a casa il commento sul mio essere presuntuosamente lontani dallo spirito di qualsiasi forum.
      Anche su questo, come gia' detto, ognuno la pensa come vuole.

Non disquisisco sul tipo di approccio scelto nella moderazione del forum.

Bottom line:
      Se la mia firma e' contro il regolamento, che venga detto in maniera chiara, in modo da o cambiarla da parte mia o da essere sanzionato da parte dei moderatori.

Avendo detto questo, vado a meditare riguardo al sopracitato spirito del forum.

Se qualcuno nel frattempo vuole tornare on thread, mi sembra ci fosse una domanda riguardo la tecnica XY.

Allora, molto chiaramente, o togli quella citazione dalla firma o ti banno per flame reiterato.
      La mia didattica
      Le mie foto...

Ragazzacci, direi che non è il caso di scaldarsi per questioni secondarie come queste.

Non conosco Fudo se non per i suoi post di quest'ultimo periodo, ma credo gli vada riconosciuto l'essere attualmente una delle poche scintille che mantiene, o per lo meno tenta di mantenere, acceso il fuoco del forum.

Per il bene di questo posto, un passo indietro da parte di tutti sarebbe auspicabile.
      Dubito che Fudo non abbia pensieri, frasi o citazioni più interessanti da tenere in firma, così come credo che nessuno di noi voglia perdere un utente che sta dimostrando interesse ed attenzione al forum e che al tempo stesso lo arricchisce con contributi utili ed interessanti.

Quindi... easy dai :)

Torniamo a parlare del video e delle tecniche che vengono citate.
      Abbiamo dei contenuti tecnico-musicali da cui poter far nascere una discussione interessante, non focalizziamoci su polemiche extra.
      Giampiero Ulacco
      Producer - Engineer

Personal WebSite

Hologram Studios

Post was edited 1 time, last by “PAPEdROGA” ().

Totalmente d'accordo con Pape.

Probabilmente, anche se in buona sostanza Fudo ha ragione, secondo me farebbe bene a togliere la citazione in firma, perchè è una provocazione anche legittima, ma che di fatto non può avere riscontro. Puoi tirare anche le bombe a mano, ma non ci si schioda.

C'rst la vie :D

Che il forum sia ormai uno zombie, è assodato.

E non è così da adesso, bensì da anni... :D

Sono stati fatti dei tentativi, seri, di rianimazione, ben anni fa, e con un certo piglio, ma non hanno avuto esito, ed è finita lì. Oggi il forum è quello che è, e non credo sia razionale pensare a un grande miglioramento nel senso di partecipazione, o spinta...

Anche recentemente se ne è parlato, in pubblico e in privato, ma come dice giustamente Pape, che è molto più moderno di me che sono old school, il forum è un formato obsoleto.

O fai video, o nisba. Questa è la conclusione pragmatica.

Per fare video dal mio punto di vista ci vuole tempo, molto tempo, organizzazione e capacità
      e si vedrà in futuro come evolverà la situazione.

Inviterei Fudo a continuare all'eccellente contribuzione che sta facendo: hai linkato un sacco di materiale interessante.

Continua così.

Qualcuno che apprezza, come il sottoscritto, c'è senz'altro.

Tutto il resto, è, purtroppo, relativo.

Se volete parliamo della tecnica XY...

Opinioni personali, ovviamente. :D

8) Teetoleevio