Traccia Chitarra e Traccia Microfono

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Traccia Chitarra e Traccia Microfono

Salve a tutti,
      mi trovo difronte a questa problematica:
      utilizzo una scheda audio della Line 6, la UX2 per la precisione, ed il relativo software di simulazione POD Farm 2.5 sempre della Line 6. Attualmente il mio setup prevede, chitarra in ingresso della UX2 da questa al PC dove creo la mia catena effetti ed esco con il segnale. Molto semplice.
      Ora dovrei fare quanto segue.
      La mia scheda audio prevede anche l’ingresso microfono e all’interno del software ho la possibilità di creare due Toni, che a questo punto potrebbero essere, Tona A per la chitarra e Tono B per il microfono. In questo caso però la mia necessità è quella di portare fuori il Tono A della chitarra senza che vada all’uscita finale e far in modo che all’uscita finale vada solo il segnale del Tono B del microfono. Da come ho capito io, leggendo bene i manuali non credo che si possa fare con la mia scheda e con il software che utilizzo, però magari qualcuno di voi sa dirmi di più….E nel caso questo non fosse possibile, l’alternativa quale sarebbe? Dovrei prendere una seconda scheda audio solo per il microfono? Non sono molto esperto di queste cose e quindi chiedo cortesemente aiuto a chi ha più esperienza su queste cose…..grazie in anticipo!

Gil72 wrote:

la mia necessità è quella di portare fuori il Tono A della chitarra senza che vada all’uscita finale e far in modo che all’uscita finale vada solo il segnale del Tono B del microfono.

Non ho capito una beata mazza!
      Tono A: "portare fuori" DA DOVE senza che vada nel main?
      Magari se ci spieghi cosa devi effettivamente fare sarà più facile aiutarti.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Salve, mi scuso intanto perché data l'inesperienza sono sicuramente stato poco chiaro.
      Attualmente il mio set-up è:
      Chitarra Elettrica collegata alla scheda audio (UX2 Line 6) --> collegata al PC nel quale ho il software (POD Farm 2.5 della Line 6) dove creo le mie catene effetti. Ascolto il tutto tramite cuffie collegate alla scheda audio che gestisce tutto l'audio in uscita del PC.
      All'interno del mio software (POD Farm 2.5) è possibile creare due Toni (A e B) che possono essere utilizzati per strumenti e microfoni (la scheda ha anche due ingressi microfoni). Mettiamo che il Tono A sia della chitarra elettrica e il Tono B per il microfono, quello che vorrei ottenere è di far uscire (cioè quello che sento in cuffia) solo il Tono B del microfono, mentre il Tono A della chitarra vorrei farlo uscire separatamente (sempre tramite una uscita analgica della scheda audio) senza che però vada a finire all'uscita finale mischiandosi al Tono B del microfono. Sto continuando a leggere il manuale ma non riesco a capire se questa cosa è fattibile... Tutto questo mi serve per creare un'effetto tipo talk box dove alla fine l'unico segnale che si deve sentire è quello del microfono che registra il suono modificato dalla bocca.
      Spero di essere stato più chiaro.....e spero davvero di riuscire a capirci qualcosa prima o poi!!!! ahahaha!
      Grazie ancora per l'aiuto e per la pazienza.
      no, non è ancora molto chiaro...cioè la questione tono a e tono b significa che puoi creare 2 catene effetti e ad una imputargli la chitarra e in un altra il microfono?

e poi non si è capito bene come intendi ottenere l'effetto talkbox...cioè tu vuoi attaccare la chitarrra e il microfono nella scheda mandarti il mic in cuffia e la chitarra altrove ma non ben spèecificato, cantare nel microfono e ottenere l'effetto talkbox..io ho capito questo..ma fa acqua da tutte le parti..sicuramente ho capito male..abbi pazienza e riprovaci

saglio wrote:

no, non è ancora molto chiaro...cioè la questione tono a e tono b significa che puoi creare 2 catene effetti e ad una imputargli la chitarra e in un altra il microfono?

e poi non si è capito bene come intendi ottenere l'effetto talkbox...cioè tu vuoi attaccare la chitarrra e il microfono nella scheda mandarti il mic in cuffia e la chitarra altrove ma non ben spèecificato, cantare nel microfono e ottenere l'effetto talkbox..io ho capito questo..ma fa acqua da tutte le parti..sicuramente ho capito male..abbi pazienza e riprovaci

Alla prima parte la risposta è si. Nella mio software posso creare due percorsi di Tono (A e B) e posso dirgli: Tono A "instrument" (nel mio caso la chitarra elettrica) e Tono B "microphone" .

In pratica quello che vorrei ottenere l'avevo descritto un un altro post della sezione "L'angolo del fai da te"
      questo è il post:
      Talk Box e software di simulazione per chitarra elettrica - L'angolo del "Fai da te" - Homestudioitalia | Il forum italiano di home recording e strumenti musicali

ma non avevo avuto risposta alcuna....

Quello che a me servirebbe è quindi di far viaggiare il Tono A della chitarra completamente separato dal Tono B del microfono e fare in modo che all'uscita finale vada solo il Tono B della chitarra.

Nel Talk Box per chitarra elettrica il suono della chitarra esce dalla testa dell'Ampli e viene convogliato nell'effetto, tramite il microfono il suono (modificato dalla cavità orale) rientra per andare all'uscita finale.

Vorrei fare la stessa cosa praticamente, creare un Tono A dove creo il suono della chitarra, portarlo fuori e farlo rientrare tramite il microfono. Il mio problema, data la strumentazione in mio possesso sia proprio quella di non poter separare i due Toni, cioè che alla fine in uscita avrei sempre sia il Tono A, che il Tono B....ed io invece dovrei far uscire solo Il Tono B
      ok ora è piu chiaro.

Ho visto il video dell'altro post. in pratica questo non fa altro che ficcarsi un altoparlantino in bocca e poi modula nel mic.

Allora conta che non conosco la scheda in questione e il pod farm l'ho solo provato una dozzina di anni fa quando comprai il pod xt live. comunque quello che dovresti fare è innanzitutto vedere se l'uscita cuffie è la copia dell'uscita main. in questo caso non puoi fare nulla. però se vengono viste come out separati (out1-2 / out 3-4) quello che puoi fare è capire se da softwere puoi mandare una singola catena ad una singola uscita del main tipo la out1 che magari coinciderà col canale L per esempio. a quel punto colleghi un amplificatorino a quella uscita con collegato un altoparlantino che ti ficcherai in bocca ti avvicinerai al mic e l'uscita di quel microfono te la mandi in cuffia.

Però temo che non possa fare tutto questo, e non è necessario prendere una scheda audio solo per la voce..quello che ti consiglio è vendi la scheda e abbandona pod farm..ci sono altre soluzioni anche piu libere e performanti. potresti prendere una scheda che abbia qualche uscita in piu ed utilizzare per esempio amplitube di ik multimedia per le simulazioni e una daw qualsiasi, che può essere reaper , che costa 50euro e che ti permette anche di fare qualcosina in piu
      Infatti, proprio quelle che pensavo anche io....da quello che riesco a capire dai manuali d'uso sia della scheda che del software mi pare di capire che non posso fare proprio questo . Ho gli Out 1-2 e 3-4 ma dalle opzioni che ho in questi Out non ho quella di poter mandare ad un Out specifico.
      Per il momento non credo che affronterò il discorso di un cambio di tutta la baracca, ma ti ringrazio del consiglio.
      Per adesso lascio da parte questo progetto e se magari in futuro deciderò di cambiare scheda audio e software terrò presente il tuo consiglio, anche in funzione di questo progetto.

Grazie davvero per il tempo e l'aiuto!
      Oppure (sempre ammesso che ho capito la problematica...) puoi registrare prima la chitarra e i suoi effetti con un altro software su una traccia, e successivamente la voce su un'altra.
      Ma ripeto, probabilmente adesso sono troppo stanco per essere lucido! :)
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!

Gil72 wrote:

Infatti, proprio quelle che pensavo anche io....da quello che riesco a capire dai manuali d'uso sia della scheda che del software mi pare di capire che non posso fare proprio questo . Ho gli Out 1-2 e 3-4 ma dalle opzioni che ho in questi Out non ho quella di poter mandare ad un Out specifico.
      Per il momento non credo che affronterò il discorso di un cambio di tutta la baracca, ma ti ringrazio del consiglio.
      Per adesso lascio da parte questo progetto e se magari in futuro deciderò di cambiare scheda audio e software terrò presente il tuo consiglio, anche in funzione di questo progetto.

Beh però se ti vede le uscite separate potresti a questo punto usare la stessa scheda ed appoggiarti ad una daw e lasciar perdere il podfarm...che se non erro è fatto per suoare dal vivo con l'approccio classico chittarra-pedaliera-ampli, perciò ti limita nel routing. potresti iniziare con adobe audacity che dovrebbe essere gratuito..

saglio wrote:

Gil72 wrote:

Beh però se ti vede le uscite separate potresti a questo punto usare la stessa scheda ed appoggiarti ad una daw e lasciar perdere il podfarm...che se non erro è fatto per suoare dal vivo con l'approccio classico chittarra-pedaliera-ampli, perciò ti limita nel routing. potresti iniziare con adobe audacity che dovrebbe essere gratuito..

Allego un'immagine con la mia vista Mixer nella modalità "Dual Tone", cioè quando l'applicazione utilizza entrambi i Toni A e B.
      Sopra l'immagine ho riportato la descrizione del manuale delle opzioni che ho quando sono in questa modalità.

in aggiunta sempre nel manuale a riguardo di questo c'è scritto:

It is important to note that the Record Send Input Source menu selections also result in slightly
      different interactions between the Tone A & B and Record Send Mixer controls.

• When a Record Send Input Source menu is set to “Tone A+B”, the Tone A and Tone B Output
      Level Fader, Balance Knob and Mute buttons all affect what is fed to this Record Send (as well
      as what you hear as the POD Farm 2 ToneDirect Monitoring signal).

• When a Record Send Input Source menu is set to any option other than “Tone A+B”, the Tone A
      and Tone B Mixer controls do not affect what is fed to this Record Send (they only affect what
      you hear as the POD Farm 2 Tone Direct Monitoring signal).

Note: The Mixer View Record Send (Send Input menu, Send Level, Balance and +18 controls) are “global”
      settings - meaning, they are not saved individually with each Tone Preset, but rather persist regardless of
      the Tone Preset loaded. However, you may see the Send Input menu options change accordingly when
      loading a Preset with a Single Tone versus Dual Tone configuration.

Per quanto riguarda l'utilizzo di Audacity , io lo utilizzo già. Lo uso per registrare la mia traccia e per mixarla successivamente alla base. A questo punto dici che potrei bypassare POD Farm e andare direttamente in Audacity con entrambi i segnali? Non so cme si fa, però se mi dici che si può.....ci provo! :D
      Images
      • mIxer view.png

291.87 kB, 812×515, viewed 4 times
      ma tu in cuffia senti dall'out 1-2 o 3-4? perchè non vorrei che il 3-4 sia lo spdif.

si io ti consiglio di usare audacity o qualsiasi altra daw...è sicuramente piu flessibile di un programma che ha come unico intento quello di mandare un segnale stereo in un impianto per suonare dal vivo. tu stai chiedendo davvero molto molto di più di quanto possa fare.

e il mtodo è lo stesso descritto prima..mandi la chitarra ad un uscita a cui ci colleghi un amplfiicatore e un piccolo altoparlante che ti ficcherai in bocca. ti metti con la faccia davanti al mic e muovi la bocca per modificare il segnale che esce dll'altoparlante e ti mandi il segnale del mic in cuffia...chest'è!
      Ciao buoniognro!
      io in cuffia sento sia 1-2 che 3-4, nella parte posteriore ho l'uscita s/pdif che però, da quanto ho capito non è utilizzabile per fare quello che serve a me.
      Quindi ricapitolando. Utilizzando la mia scheda audio, e passando per Audacity potrei riuscire a farlo....dovrò mettermi a studiare meglio Audacity, perché fino ad ora ne avevo fatto un uso basilare, registrazione di una traccia e mixaggio con la base....nulla di più. Durante il prossimo fine settimana spero di avere il tempo sufficiente per fare alcuni tentativi e studiare meglio Audacity! Grazie
      credo che in effetti sia come dici tu, io ho due uscite analogiche una cuffie e l'altra con L/R per attaccarci casse monitor, le quali portano tutto l'audio della scheda. La scheda chiaramente gestisce tutto l'audio del PC, per cui quando per esempio suono con una base sotto che lancio dal PC, quello che sento in cuffia e dalle casse monitor è tutto l'audio, cioé quello che sto suonando io e la base....poi quando voglio anche registrare apro Audacity e registro la mia traccia....
      Quindi direi che attualmente, a meno di non avere un'altra scheda audio per il microfono non posso fare nulla.
      Comunque dovrei avere un mio amico che potrebbe prestarmene una, così....tanto per fare una prova e capire se con un'altra scheda audio, solo per il microfono, posso fare questa cosa.
      Faccio un piccolo aggiornamento.
      Credo di aver trovato un sistema che possa funzionare nel mio caso, ma potrò provare il tutto tra un po di giorni.
      Mi sono ricordato che ho un piccolo ampli, un Roland Cube 40 XL, che da la possibilità di scegliere tra alcune tipologie di simulazione ampli , tra cui alcuni con un buon guadagno e molta distorsione. e soprattutto ha anche l'uscita cuffie.
      L'idea a questo punto è questa:
      Collego la chitarra a questo ampli, mi imposto un suono bello distorto e lo aggiusto un pò con le possibilità che mi da questo ampli, faccio uscire il segnale nelle cuffie da mettere in bocca e poi porto il segnale dentro con il microfono collegato alla mia scheda audio. A questo punto la traccia nel mio software è una sola (quella del microfono) e quindi dovrei essere apposto.
      Se può essere utile a qualcuno vi terrò aggiornati sugli sviluppi ed i risultati.