cominciamo ?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

RE: per mua

Postato da fienogreco
      la faccenda credo che si complicata..io la vedo così:-)
      1)registrare in flat senza niente, sono daccordo su quello detto prima, attenzione ai clip e ai livelli..
      2)per quanto riguarda la stanza magari giocare con un microfono (magari un sm57) suonare al centro della stanza e registrare in vari punti della sala in modo da vedere come si muovono le frequenze all'internp, è un metodo un pò grossolano..ma per chi non dispone di troppi soldi ma di un orecchio minimo...
      3) avere prima chiaro in testa cosa si vuol registrare
      4)registrare
      5)riposarsi:-)
      6)e iniziare il mix il giorno dopo, nel frattempo consiglio di amoreggiare con donne o cose del genere, dopo si mixa sicuramente meglio

Per i punti 1 3 4 5 e 6 sono d'accordo con te,del resto meglio essere in condizioni psico fisiche ottime...
      per il punto 2 assolutamente no...i metodi empirici non esistono in acustica (e ottica),ci sono regole ben precise.... :D 8)
      Solo le nostre orecchie bastano per studiare anni,figurati il comportamento di un sistema(orecchie) con l'esterno.....acusticamente parlando..
      Main System:in progress
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP
      dove e cosa hai studiato se posso chiedertelo??

Postato da Dream Theater
      Postato da paco78
      Dalla mia testa ....faccio il consulente per i teatri....

provate a contraddirlo adesso!!!! :D :D :D :D

Troppo buoni,ve lo ripeto...
      io ho studiato solo teoria e tanta,ma metterla in pratica e' difficile,ed ogni giorno se ne impara una nuova...( ci sono sale che non rispondono e nessuno schema sonoro-geometrico di riferimento...perche' progettate con i piedi in alcuni casi).
      Del resto e' come vedere un jazzista con un pianista "classico",quest'ultimo in pubblico fa la figura dello scemo in performance live....
      Comunque in un forum ci si aiuta tutti...questo e' importante.... ;)
      "Con chi non è disposto a condividere con te il destino, non fumare neppure una sigaretta." - Cesare Pavese -
      Postato da Amadeus
      dove e cosa hai studiato se posso chiedertelo??

Sono diplomato in pianoforte,mi sto specializzando(leggasi che sto studiando per avere il diploma),in Jazz,e Clavicembalo e Acustica in Conservatorio(quest'ultimo ripreso per la 2° volta causa gravi motivi familiari),specializzato in Architettura del suono presso il CRM di Roma,e tanto altro in campo acustico....certo la mia aspirazione dopo aver fatto esami di acustica in Uni,sarebbe quella di avere un titolo(senza andare alla SAE) in Acustica(e già lo sto facendo,anche se sono cose ripetute...) dato da un ente riconosciuto come un Conservatorio!
      Ti ho detto,anzi VI,una parte di me....e non ne parlo spesso,anzi! ?(

Professioni???Nel profile...vario il curriculum a seconda delle esigenze...pur di lavorare!! :rolleyes:

E tu Amadeus???? 8) :))
      School System:HP Compaq615 QL64fuso. Ora: HP 255 8gb Vengeance DDR3+SSD 128gb Callisto+SDXC Patriot 128gb+Win7HP

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Dream Theater” ().

ah...io niente di che...ho studiato pianoforte classico per 8 anni, ma senza dare esami...
      poi ho iniziato lo studio della musica moderrna e in particolare del pianoforte jazz, dell'armonia e della composizione.
      Frequento il secondo anno di ingegneria informatica e sono molto appassionato di fisica e di acustica e mi piacerebbe proseguire i miei studi facendo l'ingegnere del suono....anzi..se qualcuno di voi ha qualche suggerimento....è assolutamente ben accetto!!!!

Ciauz!!!
      "Con chi non è disposto a condividere con te il destino, non fumare neppure una sigaretta." - Cesare Pavese -
      Postato da Amadeus
      ah...io niente di che...ho studiato pianoforte classico per 8 anni, ma senza dare esami...
      poi ho iniziato lo studio della musica moderrna e in particolare del pianoforte jazz, dell'armonia e della composizione.
      Frequento il secondo anno di ingegneria informatica e sono molto appassionato di fisica e di acustica e mi piacerebbe proseguire i miei studi facendo l'ingegnere del suono....anzi..se qualcuno di voi ha qualche suggerimento....è assolutamente ben accetto!!!!

Ciauz!!!

Te lo dico da "addetto ai lavori",in Italia a parte i COnservatori(organizzati liberamente dal MIUR) con i loro "titoletti" da "Specializzato in Acustica" e il ben piu' importante in "Musica Elettronica",non c'e' nulla(solo un dipartimento a Padova in Sonologia Computazionale)..a meno che non vai a Padova e ti fai i 2 esamini compresi nel corso di Ing.
      Questo tipo di studi e' prerogativa degli stati anglosassoni,Berkeley in testa!
      In Italia si trova soltanto la SAE a Milano,con il titolo da Sound Engineer,ma non so se e' riconosciuto,e a che livello(Laurea o post-diploma)....se hai domande chiedimi pure! 8)
      conta che a me non interessa più di tanto il "pezzo di carta"...tanto una volta che sei ingegnere va bene comunque...

più che altro mi interesserebbe acquisire delle competenze davvero specifiche, che vadano ben oltre i semplici corsi da "tecnico del suono" o "fonico" che vedo organizzati presso molti istittuti privati ma che, da quel che so, forniscono una formazione di poco superiore a quella che si può acquisire da autodidatti, spulciando per benino per la rete...

dici che la specializzazione in "musica elettronica" del conservatorio di Milano si può conseguire pur non essendo diplomati in alcuno strumento? Stessa cosa per quella di acustica??

questa sae l'ho già sentita....anzi avevo già visto il sito...alcuni me ne hanno parlato bene...altri male...boh...non so...il corso per diventare "master of arts" mi ispira davvero tanto....
      Postato da Amadeus
      conta che a me non interessa più di tanto il "pezzo di carta"...tanto una volta che sei ingegnere va bene comunque...

più che altro mi interesserebbe acquisire delle competenze davvero specifiche, che vadano ben oltre i semplici corsi da "tecnico del suono" o "fonico" che vedo organizzati presso molti istittuti privati ma che, da quel che so, forniscono una formazione di poco superiore a quella che si può acquisire da autodidatti, spulciando per benino per la rete...

dici che la specializzazione in "musica elettronica" del conservatorio di Milano si può conseguire pur non essendo diplomati in alcuno strumento? Stessa cosa per quella di acustica??

questa sae l'ho già sentita....anzi avevo già visto il sito...alcuni me ne hanno parlato bene...altri male...boh...non so...il corso per diventare "master of arts" mi ispira davvero tanto....

Purtroppo,che io sappia in Musica Elettronica si accede solo con diploma in uno strumento qualunque,quello di Acustica e' aperto a tutti(almeno diploma di scuola media sup.),per il SAE...bisogna andare e parlare,e' il metodo migliore...e poi cercar bene su Internet!
      potrei fare un diploma-lampo in controfagotto!! :D :D

scherzi a parte...il sito l'ho già guardato e mi sa che un saltino ce lo faccio proprio....

magari cerco qualcosa anche riguardo il conservatorio di Milano...

appena ho news ti faccio sapere...

grazie mille nel frattempo!!!

Simo
      Postato da Amadeus
      potrei fare un diploma-lampo in controfagotto!! :D :D

scherzi a parte...il sito l'ho già guardato e mi sa che un saltino ce lo faccio proprio....

magari cerco qualcosa anche riguardo il conservatorio di Milano...

appena ho news ti faccio sapere...

grazie mille nel frattempo!!!

Simo

Di nulla Simo,sempre a disposizione!!TOing tingo toing...quasi un siciliano! :D :D
      Facce sape',non si sa mai mi trasferisco alla SAE!!! :D :D