Fruscio Amplificatore

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Fruscio Amplificatore

Salve ragazzi,
      qualcuno di voi sa dirmi come eliminare il fruscio dell'amplificatore in fase di registrazione della chitarra elettrica?
      ho un vox ac-30
      gibson es 335
      sceda audio ma.audio quattro usb
      cubase sx
      presonus vtb1 pre-amp
      1 mic. sm 57
      secondo voi va utilizzato il preamplificatore prima della connessione del microfono alla scheda audio?...il segnale della chitarra solo con l'sm 57 è bassissimo!!!!..
      grazie davvero.

RE: Fruscio Amplificatore

Originally posted by moog
      secondo voi va utilizzato il preamplificatore prima della connessione del microfono alla scheda audio?...il segnale della chitarra solo con l'sm 57 è bassissimo!!!!..
      grazie davvero.

Si, mic->preamp->scheda audio.
      Twangster
      Dipendese lo vuoi eliminare dall'ampli o se vuoi un modo per rimuoverlo dalla traccia, per il primo bisognerebbe vedere da cosa e' causato, chitarra non schermata, ampli, cavi, corrente.. poi la soluzione.

Per il secondo ci sono due vie (cioe' ce ne sono di piu ma io te ne dico 2..)

A) un plugin come DINR (ProTools) o X-Noise di Waves che appunto servono a rimuovere il fruscio; fruscio che generalmente sta nelle frequenze altissime, quindi puoi anche provare con un filtro passa basso (un eq) a rimuovere quelle frequenze (se fruscio, se invece e' rumore di corrente elettrica e' diverso)

B) Registri il fruscio da solo, si esatto attacchi tutto e registri solo il fruscio che viene dall'attrezzatura, volumi aperti, tutti, quando hai la traccia di fruscio la inverti di fase, cosi quando registrerai la tua chitarra (con dentro il fruscio) la traccia di solo fruscio invertita di fase te lo cancellera' (anche se non al 100%, quanto basta)

prova a giocare con il gain...
      Eh?!?!? certo, mi pare la soluzione piu adatta :sbonk:

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Retinal” ().

retinal mi dovresti pagare per tutte le risate che ti faccio fare... :sbonk:
      a parte le risate..

leggendo la sua domanda iniziale...e cercando di immedesimarmi nella sua situazione ho pensato che di primo impatto potesse aver alzato il gain a dismisura pur di avere volume che senza l'inrevento del preamp diceva essere bassissimo...

converrai con me che alzando a dismisura il gain del preamp alzi per forza il rumore?

che te ridi? :stralol:
      :dj2:
      odio le parole e la teoria
      amo la psichedelica
      :]my soundclick :]
      Sto infatti pensando di darti un tot al mese :lolli:

Caxxate a parte, il problema non e' (e non dovrebbe essere) che non puoi alzare il gain altrimenti fruscia, o che lo devi abbassare come forma di controllo del fruscio, perche cambi totalmente il suono e la risposta stessa dello strumento mentre suoni.

Questo vuol dire che (per quanto tutti gli ampli hanno comunque un rumore di fondo seppur minimo, che aumenta all'aumentare del gain per forza) devi essere in grado di utilizzare l'ampli anche a gain forza 1000 se ti va, altrimenti devi andare da chi te l'ha venduto e chiedere perche l'ampli ha scritto 10 sulla manopola del gain quando puoi itilizzarlo fino a 5 perche poi "piove"..
      Il problema andrebbe risolto nel rig prima di tutto, perche la fonte e' sempre la piu importante (mer*a in, mer*a out) e se proprio non si puo' in post, con le varie tecniche

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Retinal” ().

grazie ragazzi per le risposte...
      quindi esitono di plug in che tolgono il fruscio...penso che questo discorso vada bene per tutte le tracce audio compresa la voce...
      qualsiasi traccia audio a confronto con le registrazioni midi nel pezzo presentano un rumore di fondo...
      l'ampli che ho comunque non possiede un gain anche a volumi bassi il fruscio è quello base che ogni valvolare che si rispetti possiede..
      non riesco a capire infatti come fanno i professionisti a registrare chitarre pulite che escono da valvolari anche vintage senza rumori di sottofondo...
      comunque il pre amp è corretto utilizzarlo?
      Originally posted by moog

l'ampli che ho comunque non possiede un gain anche a volumi bassi il fruscio è quello base che ogni valvolare che si rispetti possiede..

scusa chi te l'ha detto che ogni valvolare che si rispetti possiede un fruscio da togliere? :Tr

poi mi pare di leggere che hai un vtb 1...
      chi te l'ha detto che non ha il gain?
      si chiama input gain ma è sempre un gain...
      :dj2:
      odio le parole e la teoria
      amo la psichedelica
      :]my soundclick :]

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “fabioperso80” ().

Fabio state parlando di due cose diverse :roll2: il pre valvolare che intende moog e' il pre, ampli, della chitarra, NON il pre microfonico, non i VTB-1.. e si ogni stack valvolare (o non valvolare non e' quello il punto, moog), ha un fruscio di fondo.

Ora, @ Moog, prima cosa che devi controllare per il fruscio, la fonte. La tua chitarra e' schermata? Immagino di no perche tutti pensano che quando compri una chitarra gia lo sia o non ne abbia bisogno, "eh ma caxxo e' un Gibson!", questo e' quello che senti dire di solito..
      E invece no, vuoi saprere come i pro registrano ampli senza fruscio?

Ecco una delle cose e' schermare gli strumenti. Poi avere i migliori ampli disponibili controllati e schermati da tecnici, poi cavi, schermati anche questi e di alta qualita', preamp di alta qualita' (e ovviamente bassisimo noise floor) etc, etc.. Questo non vuol dire che alla fine sulla traccia c'e ZERO fruscio (che in alcuni casi e' cosi comunque) ma che il rumore in rapporto col segnale e' talmente basso da essere trascurabile in un mix.

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Retinal” ().

Originally posted by fabioperso80
      ahhh

allora sorry non avevo capito..

perchè lui continuava a dire il preamplificatore...avevo capito il vtb 1...

sorry...

sono mesi che ti dico che non capisci... se seguivi i miei consigli, adesso evitavi di fare altro disordine nei 3d :D

8)

Moog, in ogni caso, prima di usare plug in, per eliminare eventuali fruscii, cerca di ridurli il + possibile alla fonte.

il materiale che registri, + qualitativo è, meglio è...
      se ti cimenti nell'uso di software per pulire fruscii, inevitabilmente, rovini anche il materiale ripreso.

meno si usano certi processi, è meglio è... poi se non si può fare a meno, amen... usali :)

8)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Utente 643” ().

grazie ragazzi per le informazioni precise che mi state dando..
      devo precisare, a scanso di equivoci, che come pre amp si mi riferivo al vtb1 ho solo quello al momento...
      il gain ovviamente lo tengo il piu' possibile basso, il problema è proprio dell'ampli che fa quel SSSSSSS di fondo anche senza chitarra attaccata...ora sto cercando di risolvere il problema con un tecnico che mi sta revisionando l'ampli. E' ovvio comunque che suonando il fruscio venga coperto dal suono dal suono della chitarra ma comunque anche attenunadolo il piu' possibile comunque un po rumore di fondo lo sentiro' sempre...ribadisco che sitratta di un valvolare degli anni 70 non un transistor di nuova generazione, silente ma dal suono orrendo...
      rispondendo poi a retinal mi stavo domandando come fare per ottenere la schermatura degli strumenti alla quale si riferiva....
      Si tratta di una cosa semplice o meno?
      Grazie
      Un po' di fruscio su un ampli è una cosa normale.. Non preoccuparti più di tanto perchè poi nel mix non si sentirà più e per eliminarlo quasi completamente è sufficiente un filtro passa basso.

Inoltre il filtro passa basso si usa spessissimo in mix sulle track di chitarra e non va ad intaccarne la qualità se settato ad hoc per il suono che stai cercando. Tieni conto che lo spettro della chitarra elettrica decade quasi del tutto a 4khz o poco più.

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Pit2301” ().

Originally posted by Pit2301
      ....Tieni conto che lo spettro della chitarra elettrica decade quasi del tutto a 4khz o poco più.
      :Aa

Quindi tagli tutte le chitarre poco al di sopra dei 4khz?

8)
      =:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=: