Registrare la batteria

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Registrare la batteria

Ciao a tutti, sono un "infiltrato", nel senso che sono un batterista, e vorrei organizzarmi un piccolo studio di home recording, devo registrare la batteria a livello non da album professionale...diciamo da demo da dare ai locali o alle case discografiche..quindi di livello bassino, ma decente, non so assolutamente NULLA XD, non ho idea di cosa mi serva, spero possiate illuminarmi, per il budget (escluso il pc, ovviamente) vorrei stare sotto i €400
      Grazie mille in anticipo, mi rimetto a voi :D
      Emiliano
      Ciao! è un argomento immenso e ti suggerisco prima di affrontarlo nel dettaglio con noi di guardare qualche video (tipo quelli di audio tecnica) sulle tecniche di microfonaggio, sulle DAW esistenti (perfortuna alcune ottime sono gratis) e sulle schede audio.
      Con 400€ temo che possa prendere al massimo la scheda audio, se ti serve tutto (aste, microfoni, cavi, scheda audio e spero non il pc) si parte da almeno 600€ (comprando qualche cosa usata) oppure 800 sul nuovo :)
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      quello che ti serve sono:
      Interfaccia audio con pre integrati
      aste
      cavi
      microfoni
      un ambiente trattato, anche parzialmente per iniziare...(se il tutot e' casalingo, dovrei sperimentare per trovare il giusto compromesso)
      un software multitraccia
      un minimo di nozioni su come si eseguono le micofonature
      probabilmente anche un sistema di monitoring per sentire cosa hai registrato (diciamo delle buone cuffie per iniziare)

se ci dai anche dei generi di riferimento ed il set up della batteria si puo' andare anche leggermente piu' nel dettaglio...nel senso che per riprendere una batteria puo' bastare anche 1 mic ma ne potrebbero servire anche 20.

Anche io penso che 400 euro siano un po' pochini per tutto.
      ...si chiama Mix e non Fix

Registrare la batteria

Io quando ho iniziato usavo 2 oh ed un mic nella cassa, mixerino economico e line in della scheda audio integrata, step successivo scheda audio a 4 ingressi, sempre 2 over head, cassa ed un mic sul rullante. Se vuoi spendere poco ed iniziare a divertirti ci sono un sacco di soluzioni più che degne per demo casalinghi, guarda i microfonini samson, costano pochissimo, sono delicati ma fanno il loro lavoro (se non ricordo male 30 o 40 euro con clip) uno per il rullo ed uno per la cassa sei 60-80 euro, behringer fa dei panoramici a 50-60 euro, 20 euro per un'asta, rimarrebbero 250 per trovare una scheda usata con 4 ingressi preamplificati (almeno) m audio dovrebbe aver qualcosa, 4 cavi economici XLR e puoi iniziare a divertirti. Se vuoi risparmiare ancora puoi iniziare senza rullante, senza cassa, addirittura con un over mono come ti consigliava sir, la cosa importante (secondo me) è capire se ti interesserà proseguire, in tal caso potrebbe aver senso prendere poche cose ma che torneranno utili anche per produzioni "serie" (2 sm 57 ad esempio e far tutto con questi) anche solo con una scheda audio stereo o un mixerino da 30 euro.