Roland TD 25K - come aumentare il numero di elementi splittando i pad

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Roland TD 25K - come aumentare il numero di elementi splittando i pad

Ciao a tutti,

sono nuovo (mi sono già presentato nella apposita sezione :) ) e avrei una "problematica" della quale vorrei discutere con voi, in special modo con chi possiede e conosce bene la batteria elettronica Roland TD 25K.

Vorrei poter espandere il set, con altri pad o piatti... ho già implementato il 2° crash, per cui mi rimane un solo ingresso trigger libero. Pensavo fosse possibile poter, tramite un cavo a Y, riuscire a splittare i suoni dei pad (per esempio separare la pelle dal bordo di un tom), ma a quanto pare sembra non essere possibile su questa centralina... Mi interesserebbe molto saperlo, io la uso quasi esclusivamente collegata al mac e suonando su VST (Addictive Drums 2 / EzDrummer 2)... Possibile che non ci sia un modo? su VST, modificando sulla centralina la nota midi, sono riuscito a separare il bordo del rullante dalla pelle...

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie infinite! :)
      Ciao
      Ho avuto la Td6V e la Td9
      Devi vedere dal manuale se hai input dual trigger
      In quel caso puoi usare piatti o pad dual trigger: solitamente hai in piu il rim oppure il bell sui piatti.
      Esiste anche l’opzione triplo trigger.
      PS Dando una rapida occhiata alla Td25 sembra avere solo due trigger input. Come fai a usare i tuoi pad e i piatti?
      e il cuore di simboli pieno

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Ciao e grazie per la risposta,

da sotto la centralina parte il seriale con la frusta di cavi che va ai pad e ai piatti (hh, rullante, 3 tom, 1 crash, ride) poi ha due trigger input, ad uno di essi ho collegato il secondo crash...

i pad sono tutti dual... nel caso del ride è triplo (bordo, corpo, campana)... non riesco a capacitarmi di sta cosa
      I cavi trigger dovrebbero essere stereo
      Se usi un cavo Y dovresti poter usare due pad differenti nel medesimo ingresso dual trigger. Ogni pad potrà fare una sola cosa.
      Chiaramente ogni trigger input della centralina essendo stereo a doppio suono dovrebbe inviare al computer due CC midi differenti.
      Quindi nei software che usi di batteria dovresti poter assegnare un suono differente per ogni control change.
      Io con Superior Drummer lo facevo: assegnavo a un Cy12 sia il suono del ride sia il crash nel bordo usando però un cavetto classico trs-trs.
      Prova, un cavo Y basico per un utilizzo trigger lo trovi a qualche euro
      Se usi Logic Pro X Drum Kit Designer con le espansioni complete di batterie è molto bello
      Ciao
      e il cuore di simboli pieno

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “loyuit” ().