Editing della Drum e Gestione Fase [Dite la Vostra]

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

CIOVANI,per render ancora più interessante ed esaustivo il thread cerchiamo anche di dare una risposta ad una delle prime domande postate all'inizio e che nessuno ha ancora preso in considerazione o dato una sua opinione

"Come da titolo chiudo anche la questione Room su un dubbio che riguarda il Mix,il nome la dice tutta,ossia "Room",la mia domanda è quindi,visto che esiste già una room ha senso inserire ulteriori Riverberi nella Drum?"

Ha senso quindi e perchè secondo voi?

JEDAFIOTTO wrote:

CIOVANI,per render ancora più interessante ed esaustivo il thread cerchiamo anche di dare una risposta ad una delle prime domande postate all'inizio e che nessuno ha ancora preso in considerazione o dato una sua opinione

"Come da titolo chiudo anche la questione Room su un dubbio che riguarda il Mix,il nome la dice tutta,ossia "Room",la mia domanda è quindi,visto che esiste già una room ha senso inserire ulteriori Riverberi nella Drum?"

Ha senso quindi e perchè secondo voi?
      Certo che ha senso, anzi molto spesso è la room ad essere inutile soprattutto quando la ripresa è fatta in luoghi dall'acustica discutibile

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
      ...ma io lo so chi è Mark Lanegan, arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe...

JEDAFIOTTO wrote:

PAPEdROGA wrote:

JEDAFIOTTO wrote:

ha senso inserire ulteriori Riverberi nella Drum?

Sì, ha senso.

ahahaha molto esaustiva la risposta pape

@novalium be si in effetti,ma nel caso fosse buona secondo te come andrebbe gestita per creare coerenza nel caso volessi affiancarla ad un riverbero artificiale? magari inserito sul rullo o chessò sull'intero drum kit
      Per prima cosa trovi uno che non sopporta molto le room, comunque, molto bassa e molto compressa può essere una soluzione interessante. Ovviamente il rullo avrà il suo riverbero e tutto il kit avrà un ulteriore riverbero a cui io mando tutto, riverbero del rullante compreso. Però, se mi chiedi come lavoro io, nel 99% dei casi la room è in mute, mentre ho due/tre riverberi aperti sulla batteria.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
      ...ma io lo so chi è Mark Lanegan, arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe...

JEDAFIOTTO wrote:

ahahaha molto esaustiva la risposta pape

Eheheh ma sì, perché la Room non è necessariamente un riverbero.
      Dipende da come suona l' ambiente, come lo riprendi, cosa vuoi farci, come lo utilizzi.
      A me generalmente piace usarla per dare corpo e profondità alla batteria, quindi per ingrossarla e "farla uscire dai coni" piuttosto che affogarla ed allontanarla.

Poi, la coerenza dei riverberi...
      Imho è qualcosa che non ha senso. Non stai facendo un render grafico di un disegno realistico, dove devi avere coerenza di luci ed ombre, stai facendo musica dove quello che cerchi è creare emozioni, generalmente. In questo senso potresti avere una room media stereo sulla cassa, uno slapback mono asciutto sulla voce, ed una hall sul rullante, quindi tre ambienti del tutto diversi, ed avere un mix che funziona più di come funzionerebbe utilizzando uno stesso ambiente.

Poi, in generale, ognuno ha i suoi gusti ed i suoi metodi. Ad esempio Novalium, come dice, solitamente parte cestinando le room e predilige quindi close ed OH, per me invece spesso la room è fondamentale. Tutto è personale.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer
      @novalium be devo dire che ne usi di roba,quindi sul rullante inserisci un plate reverb immagino e poi mandi al reverbero del kit il riverbero che hai messo sul rullo?Fammi capire allora mandi via send il segnale del rullo a un suo riverbero e poi al riverbero del kit cosa mandi? il segnale dry del rullante o il riverbero del rullante?che non mi è chiaro

@PAPEdROGA bella risposta,si in effetti è capitato anche a me di utilizzar la room naturale del kit per dare corpo,ed è proprio questo che fa in tanti casi il suono,poi magari ho aggiunto un ulteriore riverbero,però la tua è una pratica che condivido

sul discorso coerenza,bo sto ancora sperimentando,anche aggiungere troppo aroba si rischia di rovinare il mix,ma chiaro che bisogna saper fare certe cose,per cui non dico sia sbagliato,