Ho realizzato una drum map per usare ez drummer con dtxplorer

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ho realizzato una drum map per usare ez drummer con dtxplorer

Hey raga avevo dubbi riguardo la possibilità di utilizzare ez drummer con dtxplorer yamaha,ma poi con un pò di riflessione ho capito che bastava modificare la gm map di cubase creando una mappatura specifica per la mia edrum(ma credo possa adattarsi a tutti o quasi i modelli dtx).
      Ke dire suona veramente bene,forse anche troppo....i piatti in particolare sono perfetti,anche se suonati su pad monotrigger.
      Hanno dinamiche perfette se suono piano il ride ad esempio riproduce un tipo di suono,se suono più forte mi da un suono totalmente diverso.
      Questo con i suoni della centralina dtxplorer non è mai stato possibile,ne con bfd poichè ciò ke cambia in questi casi è solo la dinamica del suono ma non il timbro di suono,il decay,ecc...
      Poi il rullante default del kit ezx dfh è semplicemente fantastico,mai sentito niente di simile su una edrum...nemmeno sui modelli più evoluti collegati alla propria centralina!!!

RE: Ho realizzato una drum map per usare ez drummer con dtxplorer

Ciao! Me ne intendo poco ma da quel che ho capito hai fatto qualcosa di davvero spettacolare!
      Io a breve riceverò una centralina DTXplorer (al momento ho una Alesis D4) Mi puoi dire cosa hai fatto, che programmi hai usato e se la cosa può funzionare su un vecchio portatile 600? Grazie mille!!!
      ho triggerato una batteria acustica. Mi sento figo

Ciao la cosa è abbastanza semplice,in pratica ho caricato una gm map standard di cubase ed ho riassegnato i singoli suoni di cassa,rullante(io ho quello a tre zone anche con il suono rim sul bordo e del corpo rullante),piatti,hi hat,ecc.

Se vuoi contattami in pm e ti mando la drum map già fatta.
      Quando vai in cubase,colleghi via midi la tua centralina dtxplorer sul canale midi 10 e sul alto sinistro dello schermo trovi un menu scritto"gm map o nessuna drum map,clicchi e carichi il file drum map ke ti invio con già tutti i valori settati per un utilizzo con dtxplorer.
      Ciò ke cambia rispetto ai suoni della centralina,apparte la qualità dei suoni di ezdrummer(ke è superiore..più realistica) è anche la dinamica dei suoni...ma dopo un pò di esercizio ti ci abitui.
      Ad esempio se suoni il rullante,più forte lo suoni e più cambia il suono...
      non parlo solo di dinamica(come avviene per i suoni della centralina),ma nel senso di suono più secco se colpisci più forte,ecc.
      Ti sembrerà si suonare un rullante vero(ho fatto la prova suono anche su un rullante acustico per verificare,ed il suono somiglia tantissimo).

Hirio

Riesumo questo 3d perchè anch'io ho acquistato EZDrummer (versione base senza EZX) e ho intenzione di acquistare una Edrum Dtxplorer (ti chiederò in privato la drum map).
      Visto che usi una configurazione come quella che dovrei avere io ti volevo chiederti se mi consigli la Dtxpress che dovrebbe avere più sensori.
      Non mi interessa la qualità migliore dei suoni perchè, a parte il fatto che non devo suonarla io, la userei più che altro per creare parti midi.
      PS; ritieni sicuro anche acquistare dell'usato? (om questo caso potrei pensare anche ad una Roland, ad es. TD8)

Ciao ri uppo questo thread perchè ho anche io lo stesso problema e se potessi mandarmi la drum map già configurata mi saresti di grande aiuto..ti mando un pm...ti ringrazio

Marco

Originally posted by hirio

Poi il rullante default del kit ezx dfh è semplicemente fantastico,mai sentito niente di simile su una edrum...nemmeno sui modelli più evoluti collegati alla propria centralina!!!

prova a suonarlo con dfh vero e non l'exp ezx poi mi dirai
      Ragazzi, scusate l'ignoranza....

Per collegare il pc alla DTXplorer, che occorre?

Se occorre una scheda audio con uscita MIDI, riuscite ad indicare anche una scheda che consigliate?

Per interfacciarsi alla centralina che programma occorre?

Grazie mille in anticipo....
      beh si ti serve una scheda audio con il midi...io per esempio uso una M-audio Firewire audiophile e come software sto usando cubase e Ezdrummer...
      i suoni da quel poco che sono riuscito a sentire mi semnbrano spettacolari...
      purtroppo non sono ancora riuscito a configurare la drum map , purtroppo non sono molto pratico di midi....
      spero che Hirio mi venga in soccorso :hey:
      Quindi la connessione verso la centralina della dtxplorer è fatta dalla scheda audio alla centralina in midi ti midi?
      Firewire per un motivo di necessità o si può prevedere anche una connessione USB?

Cubase e Ezdrummer immagino che per essere utilizzati necessitino di un pò di esperienza o per muoversi è abbastanza avere delle buone conoscenze informatiche non associate alla musica?

Hirio anche io, se fosse possibile, vorrei approfittare del lavoro svolto da te!! =)

Hiper grazie mille per le spiegazioni, sono proprio alle prime armi... :walli:

RE: richiesta aiuto

Ciao a tutti,
      scusate del ritardo ma ho letto i vostri post solo oggi e mi sono appena iscritto. Spero che qualcuno mi possa rispondere ancora.
      Ho una yamaha dtxpress3 e vorrei utilizzare dei suoni diversi da quelli standard delle centralina...fare proprio quello che ha fatto hirio. Ricapitolando, se non ho capito male, devo comprare il software ez drummer giusto? Ho visto che costa sui 130 euro, ma qualcuno lo vende usato, non c'è il problemi di licenza, aggiornamenti, ecc, ecc. Che versione mi consigliate?
      Una cosa che non ho capito è se il cubase è essenziale o basta l'ez drummer...
      Ultrima cosa, visto che il drum map di Hirio ce l'hanno tutti...a questo punto...potrei averla anche io? :-))
      Scusate e grazie,
      Sharky

c'e' la possibilita' di avere la map che hai fatto, perche' anche io come credo tanti altri ha lo stesso problema. alcuni pad non corrispondono a quello che vorrei. Lancio anche la proposta di spiegare come si fa a modificare la gm map. Sei comunque un grande.

saluti dami
      dami