Riduzione Larsen su chitarra elettrica

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Riduzione Larsen su chitarra elettrica

Ciao a tutti, qualcuno sostiene che l'effetto Larsen nella chitarra elettrica solid body possa essere ridotto riempiendo con materiale fonoassorbente gli scavi del corpo dove alloggia la circuitazione. Qualcuno ha esperienza in merito? Mi riferisco ad una neck through body, corpo in ontano, circuitazione attiva EMG, tremolo Floyd, manico acero con tastiera ebano, ampli hi-gain Peavey 6505+ con pre (gain) a 6/10, quindi non eccessivo.Utilizzo un noise suppressor della Boss che funziona discretamente, ma solo con threshold al massimo, e con tanto intervento il suono e la risposta dinamica ne risente troppo.Grazie
      una prova veloce per vedere se i pickup sono microfonici è batterci sopra con un unghia un po forte con la chitarrra attaccata all'ampli sul canale pulito. se i colpi vengono amplificati dall'ampli (come se battessi sulla cassa di una chitarra acustica) i pickup sono (molto) microfonici. nel caso in cui lo siano poco però, questo test non è molto indicativo.

in caso di microfonicità potresti risolvere con un bagno delle bobine incriminate in cera d'api e paraffina, anche se con dei pickup attivi non saprei se e come si possa fare.
      Shure SM57 - T-Bone RB500 - Takstar SM10B - SMPro PR8E - S2000 - Motu 828MkII - Reaper - T-Amp - NS-10
      stesso effetto, infatti nel primo post che ho scritto parlavo di riempimento dei vuoti nel body, perchè escludendo come causa i PU, la risonanza dei vuoti è l'unica cosa che mi viene in mente..ps: il peavey 6505+ nonostante sia un mostro di gain non ha noisegate, cosa che montano altri concorrenti meno spinti come ENGL, quindi ho teorizzato, fra le varie elucubrazioni, che magari con PU e set-up molto spinto sui suoni Metal come il mio, l'innesco facile sia un effetto collaterale...tutte teorie però..
      Abbassare i PU non serve a nulla

Post was edited 1 time, last by “thelastdream09” ().