Consiglio acquisto basso per genere soul, pop

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consiglio acquisto basso per genere soul, pop

Ciao a tutti!
      Volevo chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un basso anche secondo le vostre esperienze.
      Per farvi capire... suono un genere stile "Adele" ed ho un tetto massimo di 1000€...
      Cosa mi consigliate? Io pensavo ad un semiacustico 4 corde...
      Anche se un Hofner non mi dispiacerebbe...
      Voi quale credete sia migliore per il genere?
      Grazie a tutti in anticipo
      Secondo me , ti conviene prendere un basso con ampia gamma in frequenza , poi da lì utilizzando degli Eq , compressori e scegliendo con accuratezza l'amplificatore giusto puoi trovare il tuo Set ideale. Fender Precision Bass è un ottimo basso! Tra l'altro in questo live , si intravede il bassista che usa proprio il Fender Bass
      Ciao Allie, ti premetto che attualmente ho un Rickenbacker 4001 del '75, un Fender Jazz Deluxe, un Hofner Club Bass, un 5 corde artigianale di alto livello con elettronica Bartolini.
      Ho avuto in passato altri bassi, tra cui un Music Man Sting Ray 5 corde.

Fermo restando che credo fermamente si possa fare qualunque genere con qualunque strumento (ma non con qualsiasi mani e testa :P ) , trovo che per il genere di cui parli (pop e soul) il basso più "universale" sia proprio il Music Man. Sull'usato dovresti trovarlo alla cifra che citi.
      In alternativa il Fender Jazz Bass (anche Made in Mexico, ce ne sono di ottimi ma ovviamente vanno provati e confrontati di persona) è un sempreverde che non delude.

Riguardo invece al Precision che cita gabryx94 trovo che sia un eccellente basso ma molto più indirizzato a generi rock rispetto ai due che ti ho citato.

Infine l'Hofner è un bellissimo strumento: personalmente ti consiglio il Club piuttosto che il Violin (quello di Sir Paul), e ovviamente stiamo parlando delle serie made in China visto che quella made in Germany ha prezzi folli (vicino ai 3000 per il nuovo se non sbaglio). Occhio che ci son se non vado errato 2 o 3 serie made in China: quella più alta in prezzo è decisamente al livello tedesco, quella economica fa schifo.
      Ecco un bel modo di utilizzare il Club... non è pop/soul, però :)

EDIT: se guardi il video di Adele e ci vedo ancora bene il basso mi pare più un Fender Jazz, non Precision.
      Il Re del Precision, per chi come me ha qualche anno sulle spalle, rimane lui:

:D

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “grungelizer” ().

Lo so... mi prenderete per pazza, ma non sono mai riuscita a suonare con un fender o una chitarra fender. non lo so, mi trovo male con la tastiera purtroppo, anche se amo alla follia il sound.
      Vi ringrazio per le risposte e proverò un po' di modelli che mi avete consigliato.
      GRAZIEEEE