Problema accordatura chitarra elettrica sul dodicesimo tasto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problema accordatura chitarra elettrica sul dodicesimo tasto

Salve a tutti e buona domenica! Sono in possesso di una chitarra elettrica Yamaha Pacifica P112J, è la mia prima elettrica, dato che suono da qualche anno (per cui mi scuso per eventuali errori grossolani che dirò). Da circa un mese ho notato che la chitarra ''suonava male'', ho fatto delle prove con l'accordatore: a vuoto tutte le chitarre sono accordate bene e suonano bene, suonando sul dodicesimo testo invece sento una gran differenza, quasi un semitono, ed infatti l'accordatore me lo ha confermato.
      Il ponte della chitarra sembra non avere nessun problema, è perfettamente rettilineo, quindi spero di escludere guai ''maggiori''. Potrebbe essere un problema di corde basse? Monto delle corde 09, e suonando, effettivamente, sento rumore di fondo dai pickup dovuti alla corda che frusta, potrebbe essere questo? Vorrei aspettare prima di portarla da un liutaio, dato che ho paura di dover effettuare riparazioni che potrebbero costarmi un po'. A qualcuno è successo? Avete qualche consiglio?
      Si deve semplicemente regolare l'intonazione (distanza delle sellette dal capotasto).
      Il ponte è perfettamente rettilineo in che senso? nel senso che le sellette sono perfettamente allineate? se fosse così è da intonare sicuramente.
      la corde frustano probabilmente perchè ha l'action (altezza delle sellette) bassa, prima si regola l'action e dopo l'intonazione.
      Cerca guitarmigi che troverai un'ottima guida se vuoi fare da te, valgono le istruzioni per ponti mobili fender se è il modello che ho inteso
      Twangster

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “F.Blues” ().

Per quanto riguarda il ponte, intendo che non sembra essere storto, la chitarra è stata appoggiata al muro all'interno della custodia ma non mi sembra che il ponte abbia subito variazioni per questo. Per quanto riguarda le sellette non sono perfettamente allineate, specialmente sulle ultime due corde mi sembrano praticamente attaccate
      Di fatto hai descritto un problema di intonazione, consulta guitarmigi e vedrai come risolvere, se vuoi alzare un pochino l'action ricordati di farlo prima di intonare altrimenti dovrai intonare nuovamente, il tutto preferibilmente con corde nuove o comunque non da sostituire
      Twangster
      aggiungo che il problema può anche presentarsi in un secondo tempo, tipo prima era intonata e adesso no, possono essere corde vecchie (o perchè no, troppo nuove), puoi aver cambiato scalatura delle corde, a volte anche marca ma non scalatura, puoi aver avvicinato troppo le corde ai pickup o viceversa hai avvicinato il pickup e l'attrazione magnetica in eccesso in entrambi i casi fa brutti scherzi, nel primo anche la variazione dell'action, dico in generale, non tu, a volte (spesso) le chitarre vanno regolate anche nuove di pacca, insomma è una cosa del tutto normale
      Twangster

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “F.Blues” ().