Dissolvenza incrociata

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Dissolvenza incrociata

Ciao a tutta la community, ho da poco intrapreso il lungo, lunghissimo cammino che porta alla produzione musicale e al "prodotto finito".
      Una breve premessa prima del domandone: ho lasciato cubase5 (era una storia troppo travagliata) per CubaseAI9 (una storia d'amore e di passione per neofiti) e nell'infinita esplorazione delle funzioni, mi sono bloccato su un punto per me importante, e qui parte il domandone - posso creare delle dissolvenze incrociate fra una traccia midi e una audio ? e se sì, come ? per quantizzare senza invecchiare, visto che sono un novizio, conviene registrare le parti audio e trasformarle in note midi ?
      Abbiate fede, prima o poi riuscirò a superare i 45 secondi di registrazione senza trovarmi con la testa fra le mani e un senso di impotenza produttiva universale...

massimo.campobello ha scritto:

- posso creare delle dissolvenze incrociate fra una traccia midi e una audio ? e se sì, come ?

Non in automatico. Puoi però fare due automazioni indipendenti tra le due parti e creare così una dissolvenza incrociata, anche se io non lo farei con dei dati midi.

per quantizzare senza invecchiare, visto che sono un novizio, conviene registrare le parti audio e trasformarle in note midi ?

Conviene fare il contrario (audio to midi non è una trasformazione possibile).
      Registri i dati in midi, quantizzi le parti, e poi le trasformi in audio per le operazioni di missaggio (tra cui le dissolvenze incrociate).

massimo.campobello ha scritto:

...posso creare delle dissolvenze incrociate fra una traccia midi e una audio ? e se sì, come ?...

Che sappia io, l'unica DAW che ti permette di far coesistere midi e audio sulla stessa traccia per dissolvenze semplici è Samplitude o Sequoia. Il concetto di traccia lì è relativo, perché si lavora su oggetti. Puoi mettere un oggetto midi insieme ad un oggetto audio e "fonderli"
      in cubase, a meno che non si tratti di tracce audio, si può fare solo con l'automazione o disegnando sulla parte midi la curva con la matita, mentre se sono due tracce audio basta sovrapporle e schiacciare X o tirare le maniglie che servono allo scopo