Problema Volume Pickup al Manico Jazz Bass

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problema Volume Pickup al Manico Jazz Bass

Salve a tutti!
      Ho recentemente acquistato un Fender Jazz Bass Standard della linea messicana. Nella tranquillità delle mura domestiche e collegando lo strumento al mio Markbass, ho scoperto ciò che in negozio non avevo notato: il pickup al manico produce un volume nettamente inferiore a quello prodotto dal pickup al ponte, nonostante non mi sembra ci sia una differenza di altezza tra i due; inoltre, con vari jack si presentano dei disturbi fastidiosi che distorcono lo stesso suono del basso.
      Di conseguenza, ho riportato il basso in negozio chiedendo di controllarlo. Quando sono stato ricontattato, con mio stupore mi è stato detto che da un test non ben specificato risulta che i 2 pickup emettono circa lo stesso numero di dB e che questi rientrano nella norma della tipologia di basso (nonostante io insistessi nel far presente che all'ascolto con l'amplificatore si presentavano problematiche evidenti).
      A questo punto, prima di tornare di persona al negozio, vi chiederei qualche delucidazione su cosa può provocare questo calo di volume del pickup al manico e se ci può essere una correlazione con i disturbi che si presentano con la maggior parte dei cavi jack (i quali funzionano bene con altri strumenti, siano essi chitarre o bassi).
      Grazie a tutti per eventuali consigli! :)
      SoundCloud
      YouTube
      "It truly makes the most beautiful music... Silence"

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Blackmore” ().

Allora, il mio ampli non ha problemi perché ci suono tranquillamente il vecchio basso da 4 soldi; questo basso suona anche con i jack che presentano disturbi sul fender. Inoltre, quando l'ho riportato in negozio, c'era un ragazzo (non il responsabile) che lo ha provato sull'ampli in sala e ha constatato gli stessi problemi sul loro sistema.
      SoundCloud
      YouTube
      Infatti farò così e comunque gli farò provare il basso davanti a me per vedere se riesce a dirmi che va bene quando palesemente non è così :) Ma per caso hai idea di quale potrebbe essere il problema? perché forse non è a livello dei pickup e se è stato fatto un test su quelli, è possibile che effettivamente non siano state riscontrate irregolarità :huh:
      SoundCloud
      YouTube