Acquisto chitarra con sonorità simili ai pink floyd

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao a tutti !
      vorrei sentire il parere di un esperto nel settore.
      ultimamente volevo acquistare una chitarra elettrica che andasse vicino alla sonorità dei pink floyd.
      ho a disposizione un max di 200 euro per chitarra,amplificatore e magari se ci esce qualche effetto come mi dovrei orientare?
      a dispiace proprio dirti che con 200 euro per una chitarra, un amplificatore e magari degli effetti con la premessa sul suono di David Gilmour, non vai da nessuna parte.
      Qui un interessante articolo proprio sul suono di Gilmour
      Tornando con i piedi su questo pianeta potresti cominciare prendendo una Stratocaster Squier usata, se poi in futuro vorrai fare un upgrade al battipenna con i pickup EMG la qualità dei legni della chitarra sarà decisamente un problema trascurabile, l'importante è avere un manico ben sistemato.
      Anche una Yamaha Pacifica potrebbe essere interessante, probabilmente per lo stesso prezzo avresti qualcosa in più della Squier.
      Per quanto riguarda l'amplificatore, mi toglierei subito dalla testa un valvolare, a te serve un buon pulito e un amplificatore a transistor può fare al caso tuo... e qua mi viene da dire subito Fender Frontman 212r.
      Poi ci sarà la processione degli effetti ma ti lasci perderti da solo nel marasma in cui ti troverai, dico solo di valutare i JOJO, che Thomann vende col marchio Harley Benton.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Ciao, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per l’ambizione. L’ambizione unita alla perseveranza porta a grandi risultati. Come ti hanno già anticipato altri il tuo budget è un po risicato ma non disperare, io ti consiglio di non disperdere i tuoi 200 eurini per acquistare una chitarra ed un ampli scadenti, piuttosto inizia a concentrarti su una discreta chitarra già adatta allo scopo e con i risparmi futuri fai degli upgrade. Scegli un buon legno anche se usato, sceglila con un buon manico e poi appena hai la possibilità lavori sui pickup e sull’elettronica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Allora da chitarrista ti posso dire che sei sicuramente sotto il budget minimo sindacale ma non di troppo. Io ti consiglio di provare le Squier Classiv Vibe che sono modelli si Cinesi ma fatti benissimo e con una liuteria e hardware generali sorprendenti per quella fascia di prezzo. Io ho sia una Tele che una Strato Classiv Vibe che uso sia per studiare e sia per quelle serate dove altrimenti rischierei di rovinare o danneggiare i miei strumenti piu' preziosi. Usate in ottime condizioni le trovi sui 250/300 Euro e credimi sono chitarre fatte davvero bene.

Su Ampli e Effetti potremmo stare qui a parlare sei mesi. David Gilmour usa un ampli storico e mitico HIWAT Custom 100. Una bestia dalla potenza inaudita e con un suono caratterizzante a dir poco. A questo ampli poi attacca una serie di effetti alcuni comuni come Compressore CS2 Chorus CE2 o Big Muff, altri meno come UniVibe ....... Ora nel tuo caso a meno di non avere 2500 Euro cash pronti la vedo dura ottenere qualcosa di valido ma ........... Ci potresti lavorare smanettando fino alla morte con qualche software di Guitar Modeling tipo Amplitube o Guitar Rig per capirci.

Resta inteso che:

A) Il suono di Gilmour viene in gran parte dalle mani di Gilmour
      B) Lui una strumentazione Super Pro
      C) Lui e David Gilmour ...........

Non ti voglio demoralizzare ci mancherebbe ....... Ci sono moltissime scuole di pensiero e smanettoni che cercano di tirare fuori il massimo possibile da strumenti anche economici ed e' questa la sfida che secondo me devi affrontare. Ti do un paio di Link che puoi vedere e che riprendono il mio discorso. Ce ne sono una marea di altri ovviamente

In bocca al lupo e buon lavoro !!!!!!!

youtube.com/watch?v=2Ovu8w1clOI

https://www.youtube.com/watch?v=EHv0ujmCgzo