"cromatura" copertura Humbacker

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

"cromatura" copertura Humbacker

ciao ragazzi...vi chiedo un consiglio.
      ho un' ibanez artcore (sarebbe..un elettroacustica ibanez simile alle vecchie gretch), ci ho fatto qualche lavoretto e cambiato i pickup e va da dio.
      solo che...beh, non essendo una chitarra stratosferica su alcune cose hanno rispramiato..tipo: la copertura dei pickup e altre parti metalliche che erano dorate (non so con che procedura e materiale) a furia di suonarci e sudarci si stanno un po' scolorendo. ora...ri-dorarle mi sembra improbabile...pensavo: potrei direttamente cercare di togliere la colorazione e lasciarle color metallico naturale...maaaaaaaaaaaa....come diavolo faccio? esperienze a riguardo?

lo sforzo sia con noi,
      Tia Bluesdriver
      Ciao, dipende dal risultato che vuoi ottenere, la cromatura ( mi sembra di capire che le parti di cui parli siano cromate ) non è una verniciatura ma un aggiunta di metallo su metallo che si " legano " con un processo galvanico quindi per toglierla devi togliere anche un sottile strato del metallo originale.
      La cosa migliore sarebbe togliere le parti da trattare ( separare le coperture dei pick up dai pick up stessi se possibile ) in modo da avere le parti da lavorare " nude " e portarle da un lucidatore o da qualcuno che ha una mola con disco di straccio e pasta a sgrossare e finire, facendo bene attenzione che lo sfregamento genera calore che potrebbe deformare l' acciaio ergo, procedere con cautela...

se il risultato che vuoi ottenere è solo rimuovere le parti ossidate/ corrose puoi provare con cotone e sidol ma quì mi chiamo fuori... :rolleyes: