Riparazione graffio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Riparazione graffio

Salve a tutti,

Ieri ho accidentalmente scontrato con la mia chitarra acustica una sedia... X( provocando un leggero graffio sulla tavola armonica (in cedro massello). Il graffio è lungo circa 1cm e sembra non coinvolgere il legno. Essenzialmente si è danneggiata la finitura della chitarra (che è una finitura trasparente opaca). Visto che non ho molta esperienza in riparazioni del genere chiedo consiglio a chi è più esperto di me... Come posso fare a “riparare” il graffio? Diciamo che mi accontenterei anche di renderlo semplicemente meno visibile. Ho letto che molti usano lo smalto per unghie, nel mio caso però la finitura è opaca, temo che lo smalto lucido peggiori semplicemente la cosa. Ho pensato di usare una semplice cera per legno, ma non sono sicuro del risultato.
      Se vuoi fare un fai da te, dovresti carteggiare la parte con una carta molto sottile in modo da togliere il gradino di vernice rimasta per una superfice di circa 2cmX2cm, scegliere una vernice adatta ( ti consiglierei trasparente viste le tue foto) ed applicarla con un pennello seguendo le venature del legno. Non è difficile e dovrebbe venirti bene.

In alternativa puoi affidarti ad un liutaio di fiducia, che eseguirà lui stesso quanto scritto sopra.

Ti sconsiglio lo smalto per unghie, non è affatto il prodotto giusto, oltretutto ti farebbe sicuramente un accumulo di vernice e non carteggiando prima renderesti più evidente il danno.
      Stessa cosa per la cera.

New

Grazie a tutti per le risposte. Visto che il graffio non è poi così visibile penso che per adesso lo terrò così. Eventualmente in futuro quando vorrò imparare a riparare tali danni tenterò “l’operazione”. Grazie ancora per i consigli!