Valvole nuove per il mio ADA MP1

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

RE: Valvole nuove per il mio ADA MP1

Originally posted by Andy Il Bestia
      ....o mi conviene rivolgermi on-line (dove? non ho trovato granchè)

Qui o qui trovi le più comuni, altrimenti qui trovi qualcosa di più come ad es. Groove Tubes, Mesa, ecc. a prezzi non esagerati.

8)
      =:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:

Grazuie Angus, allora cerco un pò in giro male che vada rimango sulle Groove Tubes che so dove trovarle.

Per quanto riguarda i set up, voi come lo usate in coppia con altro in aggiunta a finale-cassa? Registrato in diretta?

io lo usavo (oramai non lo uso più da un pezzo perchè sono passato ad altro)con il finale della mesa 20/20(la prima versione con il frontale cromato),cassa coni Greenback e microfonavo,poi avevo preso anche l'ADA microcab e ti assicuro che suonava veramente bene!!! se lo trovi provalo :birra:
      Windows 7 64bit, Protools 9, M-audio Profire 2626, Krk Vxt6,UA Solo 610,Se4400,Yamaha Hs50, ADA 8000, Tc-electronics Level Pilot e altri mic e roba varia....

Per quanto riguarda i set up, voi come lo usate in coppia con altro in aggiunta a finale-cassa? Registrato in diretta?

Io uso il seguente setup:

AdA MP-1 -> T.C. Electronic G-Major
      Finale Advance "The 1492" (A Kick In The Ass! :P)
      Come casse una coppia di marshall 1912.

Preferisco non registrare collegando in diretta ma
      microfonando uno dei due cabinet.
      Un paio di volte provai usando lo S/PDIF del
      T.C. Electronic. Il risultato non era malaccio, ma ben
      distante dall'uso del Finale con le casse. Ovviamnete
      ho usato un cabinet simulator. Provai anche a
      registrare usando i line out del finale passando
      per una D.I Box. Anche in questo caso, un buon risultato
      ma preferisco sempre il buon microfono davanti al cabinet.

8)
      Symmetric is Good, Asymmetric is Better
      MySpace Personale

Io collego Ada Mp1 (1.38 prima vers) al finale Peavey Classic 50/50 cassa Hughes&Kettner con cono celestion S12-150 watt Sidewinder,senza nessun effetto, mi piacciono già tantissimo i distorti e i puliti del pre.

Per Kernelxx:
      volendolo collegare in diretta per registrare collegato alla mia Motu 828MkII-Cubasx3, cosa mi consiglieresti di fare per sopperire alla mancanza di un cab simulator (l'ada fabbricava il microcab)? Provare ad abilitare un simulatore di cassa plugin? Oppure un equalizzatore plugin ( sul manuale l'ada dava proprio dei valori per agire su un eq grafico se doveva essere collegato in diretta ad una mixing board)

Hai avete o cmq siete mai riusciti a cavarci qualcosa di buono se registrato in diretta? L'out anteriore lo tenete al max per registrare?
      Purtroppo con il finalone :lolli: che mi ritrovo, non mi è possibile registrare niente in casa per via dei volumi esageratissimi che dovrei usare per muovere il mio cono da 150w...
      Sloth?? Suuupersloooooth !!!

Anche io preferirei microfonare e al limite tenere la traccia in diretta come rinforzo ma fin'ora non ho ottenuto gran risultati con quello che ho. Aspetto le valvole nuove e un giorno libero persperimentare un pò con il microfono...

La diretta ho provato a prenderla anche dall'uscita dell'ADA ma il finale e il RedBox in modalità speaker emulator mi piacciono di più, aggiungono un pochino di movimento al suono, sembra meno plastificato,certo che se trovassi il suono giusto microfonando... Per esempio non ho mai provato a registrare il mcrofonato e la sola chitarra in diretta in parallelo

Archverb grazie per i link, proverò a ordinare da tubes.it

Ancora due domande sulle valvole, scusate se sono duro, 12AX7 ed ECC83 sono la stessa cosa vero?

Guardando per esempio il catalogo delle sovtek ci sono altri codici oltre 12AX7 tipo WA / WB / WC, sono comunque compatibili?

Grazie e buona notte :birra:
      "...in viaggio dal mare di fango al muro di suono..."

Raw Attitude - Crude Rock'n Roll Band - FB Page - ReverbNation Page

Ancora due domande sulle valvole, scusate se sono duro, 12AX7 ed ECC83 sono la stessa cosa vero?

Si, sono la stessa cosa. E' la sigla data alle JJ Tesla delle 12AX7.

Per rispondere a Antonio,
      io ho usato la tecnica degli impulsi. Non conosco
      il microcab quindi non so dirti, però avevo letto anch'io quel
      link sull'uso dell'equalizzatore ma non l'ho mai provato.

Ho ottenuto ottimi risultati usando un IR (il KeFir che è free)
      e impulsi di casse (in particolare un carvin legacy microfonato
      sm57 sull'asse). Trovare il link dove ho preso gli impulsi ora
      è un po complicato. lo metto domani così potrai scaricarli.
      Ti metto in rete un demo che ho fatto usando proprio questo
      sistema con l'IR (è un brano di Steve Vai eseguito da me, ci son
      delle cappelle lol):

Ibanez S1625 Prestige -> AdA MP-1 -> T.C. Electronic ->(con S/PDIF) KeFir con impulso Carvin Legacy.

Link

Direi che il risultato non è male, è abbastanza realistico considerando
      la simulazione fatta con gli impulsi. Ho usato una distorsione troppo
      elevata, forse era meglio usare meno gain, in modo tale da avere
      meno effetto compressione sul suono, ma posso dire con soddisfazione
      che la dinamica c'era e che non mi dispiaceva affatto suonare così.

Le valvole che ho nell'AdA sono delle Groove Tubes 12AX7.
      Le regolazioni usate che senti sono mi pare 7.0 per il primo stadio
      e 8.0 per i secondo. Mi piace molto saturare il secondo, da un effetto
      creamy veramente piacevole rispetto al primo molto più grezzo.

8)
      MySpace Personale

Direi anch'io che il risultato non è affatto male..eh no! Anzi complimenti pure per l'esecuzione, le cappele secondo me manco ci sono.. :meta:
      l'ho sentita bassissima sul mio portatile perchè a quest'ora sveglierei gente ma a orecchio mi sembra un unica chitarra registrata e lasciata pannata centrale giusto? La base l'hai scaricata o l'hai fatta te?

Grazie per l'impulso se me lo uploadi ti ringrazio di nuovo, lo provo pure io..

Io cerco di riprodurre (tramite ada-scheda audio-cubase-plugin) lo stesso suono dei preset che sento quando suono con chitarra e cuffie collegati all'mp1...ma raramente riesco a riottenere lo stesso suono (di solito sempre peggio)... la cosa che mi fa incacchiare è che sembra proprio un altra cosa e questo si ripercuore sul modo di suonare...se ti fai un suono in cuffia e poi quando attacchi la scheda audio il suono che esce dai monitor risulta un'altra cosa...naturalmente suoni peggio

Tu hai mai provato a ricostruire esattamente il preset che ti fai attaccando cuffia-mp1-chitarra quando colleghi in diretta?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Antonio Agrusta” ().

Originally posted by Antonio Agrusta
      Direi anch'io che il risultato non è affatto male..eh no! Anzi complimenti pure per l'esecuzione, le cappele secondo me manco ci sono.. :meta:
      l'ho sentita bassissima sul mio portatile perchè a quest'ora sveglierei gente ma a orecchio mi sembra un unica chitarra registrata e lasciata pannata centrale giusto? La base l'hai scaricata o l'hai fatta te?

Grazie per l'impulso se me lo uploadi ti ringrazio di nuovo, lo provo pure io..

Io cerco di riprodurre (tramite ada-scheda audio-cubase-plugin) lo stesso suono dei preset che sento quando suono con chitarra e cuffie collegati all'mp1...ma raramente riesco a riottenere lo stesso suono (di solito sempre peggio)... la cosa che mi fa incacchiare è che sembra proprio un altra cosa e questo si ripercuore sul modo di suonare...se ti fai un suono in cuffia e poi quando attacchi la scheda audio il suono che esce dai monitor risulta un'altra cosa...naturalmente suoni peggio

Tu hai mai provato a ricostruire esattamente il preset che ti fai attaccando cuffia-mp1-chitarra quando colleghi in diretta?

Ennò, le cappelle ci sono, ma considerando che l'ho fatta così
      in traccia unica di seguito senza ripetere le parti sbagliate in effetti non posso lamentarmi. Grazie per i complimenti!
      Dunque, dal punto di vista tecnico si, è in traccia unica in mono. Gli
      effetti d'ambiente che si sentono sono quelli prodotti dal G-Major (revrebero e delay). Le basi le ho trovate in rete (non chiedermi come :P).

Dal punto di vista sonoro, cerco di ricreare il suono che ho con
      il mio setup, quindi finale+cabinet. In cuffia non mi piace usare
      l'mp1, ha un suono troppo zanzaroso e secco. Piuttosto lo collego
      al computer e uso i suoni che hai sentito nel demo (e le cuffie).
      Che il suono in cuffia sia diverso dipende da molti fattori. innanzi tutto
      la catena è differente, non usi l'uscita delle cuffie (che è amplificata e ha un suo circuito interno) ma le uscita A/B, poi il suono dai monitor è
      ben diverso a causa degli effetti di riflessione delle pareti della stanza, le risonanze della stanza stessa, le interferenze dei suoni prodotti dei monitor. Tutte cose che non ci sono se usi le cuffie. Io parto dal principio che il suono che registro non è quello che sento dal cabinet,
      quindi vado a ricercare il bel suono non dall'amplificatore ma da quello
      che sendo dai monitor agendo sui vari parametri. Qualsiasi fonico potrebbe criticarmi (non lo faccio per mestiere :P) in quanto il suono ripreso dovrebbe essere quello più naturale possibile paragonabile alla sorgente del suono, ma a seconda delle strumentazioni che ho per registrare, so che questo per me non è possibile, per cui parto da un compromesso e ragiono come ho scritto.

Bene, mi riservo per domani per scriverti i link dove ho preso gli impulsi, ora non ho la mente lucida e non ho le @@ per cercarli.

8)
      MySpace Personale

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “kernelxx” ().

Eccomi,

allora per gli impulsi cerca in questo link.

Girovagando ne avevo trovati altri, ma alla fine ho usato quelli del sito che ti ho messo.

Per quanto riguarda il VST per l'IR, ho usato sia il Voxengo Boogex che il KeFir.
      Il demo che ho messo è stato fatto con il KeFir

8)
      MySpace Personale

Thanks a tutt'e due..ahah :meta:

Noisevault lo conoscevo già e ho preso tutto quello che si poteva prendere...quindi magari quell'impulso ce l'avevo già senza saperlo :mavieni: :zitto:

ora mi prendo pure quelli segnalati da archverb, peccato che non possa provarli adesso perchè sono sceso per le vacanze pasquali e non ho tutta l'attrezzatura qui con me

:]

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Antonio Agrusta” ().

Questo thread sta diventando prezioso oltre ogni più rosea aspettativa, grazie a tutti!!!!

Stasera vado a recuperare valvole nuove e componentistica e con genitori e vicini fuori per il weekend pasquale sto fine settimana posso anche tirare su il volume quanto voglio :meta: :meta: :meta:

Stasera vado a recuperare valvole nuove e componentistica e con genitori e vicini fuori per il weekend pasquale sto fine settimana posso anche tirare su il volume quanto voglio :meta: :meta: :meta:

Yeah! A Manetta!

A Kick In The Ass
      :meta: :meta: :meta: :meta: :meta: :meta: :meta: :meta: :meta: :meta:
      MySpace Personale

Originally posted by Radioman
      Comunque il primo stadio incontrato dal segnale è il fet Q7 e solo dopo attraversa il 5532, quindi potrebbe essere che il fruscio ce lo metta più Q7/Q6 rispetto a ciò che c'è dopo.

Aggiungo a quanto detto in precedenza la notazione che in chiusura del "troubleshooting" presente nel pacchetto dei files sull'ADA-MP1 è espressamente indicato che la elevata rumorosità di alcune unità può essere imputata ai fet 2SK364, utilizzati sia nell'audio normale che nel chain valvolare. Prima di affrontare modifiche più impegnative conviene quindi verificare l'integrità di questi componenti.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Radioman” ().

Radioman modificacelo a tutti!! :stralol:

Io con i circuiti elettronici sto messo come ero messo ai tempi della scuola con la matematica..figurati te! :stralol: se passi da bologna con un fet 2SK364 e un t*****(nemmeno ricordo il nome..)...insomma se vai in giro come MacGyver, facciamo così: io mi ingegno per aprire l'ada (dovrei mettere a punto un progetto in questi ultimi giorni basato su un pezzo di acciaio tubolare con punta a croce e maniglia gommata..in onore di un parente che sparava col fucile gli uccelli lo chiamerò...cacciavite!! :lolli: :smoky:) e tu mi aggiusti tutto...ok? mi sembra un buon affare no??!!? :stralol:

A parte gli scherzi quanto vorrei capirci di ste cose..ti invidio...!!
      io sono uno di quelli che al massimo se si rompe qualcosa prova a smontare..toccare a cappella (tanto per usare il termine più in voga di questo thread) e se non si aggiusta finisco di disintegrare tutto...pensa che la notte alcune volte vengono a trovarmi i fantasmi di un videoregistratore, un autoradio, un walkman, un lettore cd...ma ancora non ho capito perchè vengano a rompere a me! :stralol: :stralol: :lolli:

Solo ora mi accorgo che avevo scritto "scherzi a parte"... :roll2: :meta:

io sono uno di quelli che al massimo se si rompe qualcosa prova a smontare..toccare a cappella e se non si aggiusta finisco di disintegrare tutto...pensa che la notte alcune volte vengono a trovarmi i fantasmi di un videoregistratore, un autoradio, un walkman, un lettore cd...ma ancora non ho capito perchè vengano a rompere a me! :stralol: :lolli:

Forse perchè sanno che affidandosi nelle tue mani sicuramente gli darai il colpo di grazia mandandoli definitivamente all'altro mondo e liberandoli da una esistenza vissuta "nè di qua nè di là" :stralol:

Il messaggio è stato modificata 6 volte, ultima modifica da “Radioman” ().

Valvole prese!!
      Alla fine ho trovato le Electro-harmonix nel negozio di fiducia a 7 euro l'una.

Ho deciso di aprire e ripulire per bene il pre, ultimamamente ho il potenziometro del volume davanti che non funziona correttamente, fa molto rumore quando lo giro e spesso quando lo tocco mi ritrovo con il segnale di uscita molto attenuato.

Voglio fare un pò di prove con le valvole vecchie e quelle nuove prima di decidere se fare o meno modifiche più sostanziali. Insomma prima di mettere mano al saldatore voglio capire se ho davvero bisogno di farlo...

Quindi cambio valvole e poi via di diretta, microfono, emulazioni e chi più ne ha più ne metta!!! :stralol:

Grazie a tutti per le dritte

se passi da bologna con un fet 2SK364 e un t*****(nemmeno ricordo il nome..)...insomma se vai in giro come MacGyver, facciamo così...

Scherzi a parte (stavolta lo dico io) a Bologna (via Cracovia 19) c'è la sede di Nuova Elettronica, "la madre di tutte le riviste" di elettronica italiane, per cui se vai da loro sicuramente sapranno intervenire o segnalarti il nome di qualche giovane appassionato di audio (magari della loro stessa redazione, dato che ve ne sono) in grado di sistemarti il tutto.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Radioman” ().