VST per registrazione all'aperto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

VST per registrazione all'aperto

Ciao a tutti
      Domenica ho effettuato la registrazione di un piccolo concerto jazz per voce e pianoforte all'aperto di un'amica che mi aveva chiesto collaborazione per l'amplificazione al Festival del verde e del paesaggio al Parco della Musica. Molto semplicemente ho portato un Rode S1 leggermente modificato, mixerino Behringer Xenyx 1202, diffusori Electro Voice ZXA1. Ho registrato con Iriver H120 e Behringer DEQ2496 come convertitore A/D, prelevando il segnale dell'uscita main.

La registrazione è venuta bene; vorrei solo aggiungere un pizzico di effetto vst (ovviamente posso solo su tutto) adeguato all'ambiente (prato) poiché è rientrata qualche cosa solo dal microfono della cantante (e in mono). Avevo previsto questo piccolo problema fin da principio, ma non potrei risolverlo senza dover portare il mixer grande, altri 2 microfono e un'altra asta con barra stereo...

Potete consigliarmi qualcosa di semplice ma abbastanza realistico, oppure qualche impostazione per i parametri classici di un riverbero? Credo che servano solo poche prime riflessioni e con parecchio damping, vero?

Grazie
      Gianluca
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Ciao, non si capisce molto bene cosa vuoi fare.
      cioè vuoi aggiungere qualche suono naturale? tipo uccellini, rumore di fondo ecc.? Posso girarti qualce sample ma non so quanto possa venire bene.
      vuoi aggiungere un riverbero? puoi provare con una plate o con un ambience io la farei appena percettibile...darti dei parametri precisi è un pò difficile (almeno per me) senza lavorarci in prima mersona.
      se vuoi una cosa naturale meglio altri 2 mic in ORTF o X/Y se vuoi più monocompatibilità :) ovviamente durante il concerto :)

:):):)
      ...si chiama Mix e non Fix
      >> Avevo previsto questo piccolo problema fin da principio, ma non AVREI POTUTO risolverlo senza dover portare il mixer grande, altri 2 microfoni e un'altra asta con barra stereo...

Vorrei aggiungere un riverbero. Come si potrebbe chiamare un preset adatto alla situazione? Arena?... Tra gli effetti che ho a disposizione mi sembra che non ci sia un preset simile... Penso che debba avere solo la prima riflessione e debbe essere scuro. Potrebbe anche esistere un piccolo plugin VST free che lo fa...
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Post was edited 1 time, last by “Datman” ().

che riverbero hai? magari lo conosco...io proverei con un ambience, ma è molto difficile da valutare così :P
      Puoi provare con molta cautela anche ad inserire un paio di riververi magari uno più corto e scuro ed uno più lungo e chiaro.
      ripeto che è una cosa difficile (almeno per me) da valutare senza ascoltare la traccia, senza avere la minima idea del materiale a disposizione, poi molto è anche una questione di gusto :):):)
      ...si chiama Mix e non Fix