COnsiglio su quale pre scegliere per registrare voce

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

COnsiglio su quale pre scegliere per registrare voce

Ciao ragazzi,
      vi chiedo un consiglio, ho un budget massimo di 250/280 da spendere per un pre per la voce,
      mi orienterei sull'usato
      e mi sono stati consigliati:

-Focusrite voicemaster pro 2U
      -TL Audio 5051 Ivory 2
      -GOLDEN AGE GOLDEN AGE PROJECT PRE73 MKII
      -ART TPS II
      -MINDPRINT ENVOICE MK1
      -TL AUDIO 5050 VALVE PRAMP IVORY 2
      -ART Pro Channel 2 (Tube Mic Pre II)

avendomi consigliato tutta sta roba sono un po confuso e fuso ?(

come vedete nella descrizione ho un mic AKG c2000b, una motu 828 mk2 e quindi vorrei un pre da registrarci prevalentemente la voce,
      in un altro post avevo pensato a un DBX 286A
      ma mi è stato sconsigliato e mi hanno detto che con qualche euro in più potevo azzardare a meglio

cosa ne dite e sopratutto avendo esperienze con questi prodotti , quale mi consigliate?

Grazie ragazzi siete sempre mitici!!!
      mac pro 4.1, korg triton rack, motu mk2 fw, pre alto stereo valvolare, mic AKG C2000B, Samson C01, monitor Tascam VK2, Cubase 8 Elements

e Buona Musica!! :thumbup:
      Ciao,
      tra quelli citati terrei in considerazione i TLAudio (i pre nei due channel strip sono i medesimi), il Golden Age e il Voicemaster.

Ora mi associo alla domanda di MrRed... anche se sono tentato di consigliarti di cambiare il mic e usare sempre i pre della MOTU. Vendendo il tuo mic e aggiungendo la differenza arriveresti già al Neumann TLM102. Pensaci... secondo me avresti molto più beneficio che aggiungere un pre al tuo mic.

ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Ciao Ragazzi,
      io registrerei in percentuale 70% voci femminili 30% maschili,
      chitarre con riprese microfoniche e basso.
      il genere è POP/ROCK

menestrello
      vuoi dire che il microfono fa tanta differenza? ta le da sostituire un pre anche valvolare?
      sai non ho pensato al cambio microfono solo perch, nella mia ignoranza, credevo che il pre aiuta tanto nel colore, calore e compressione.
      mac pro 4.1, korg triton rack, motu mk2 fw, pre alto stereo valvolare, mic AKG C2000B, Samson C01, monitor Tascam VK2, Cubase 8 Elements

Post was edited 1 time, last by “besaleel” ().

ho visto in giro il Neuman TLM102 è bellissimo!!!!, purtoppo anche usato mooooolto fuori dalla mia portata!! ;(
      venendo il mio mic arriverei a 350/380 € e usato mi costa di più!!
      peccato ma è un consiglio che terrò bene in mente
      Grazie!!

Post was edited 1 time, last by “besaleel” ().

Ciao,
      il microfono è l'anello più importante della catena. E' il tuo orecchio. Quello da cui dipende poi tutto il resto.

Guarda che mi sa che non hai guardato molto bene... facendo un giretto nei vari mercatini ho trovato almeno 5 TLM102 usati a 400 EURO... ora non mi dire che non fai il passo per 20 EURO... rinunci ad una pizza e ti compri il tuo primo Neumann.

Per quanto riguarda la tecnologia (valvolare, transistor, etc... ) ricorda sempre che le macchine vanno sentite e capite. La cultura sulle varie macchine ti permette poi di scegliere quella giusta. Senza generalizzare... si è generalizzato fin troppo sul suono "valvolare" e sul suono a transitor... e quando si generalizza e SEMPRE sbagliato.

Ciao,
      Mauro

in pratica comprerei il microfono!!!
      ma di quei pre quale consigliereste?
      forse riesco a farmelo regalare il pre...
      che ne dite?

Ciao,
      il mio consiglio era prendi il microfono e provalo con i preamplificatori che già possiedi.

Per il resto hai citato più channel strip che singoli preamplificatori, ti serve un channel strip o solo un preamplificatore microfono?

Ciao,
      Mauro

hai perfettamente ragione e chiedo scusa,
      mi serve più channel strip ma se funge anche un po da pre non mi dispiacerebbe

Ciao,
      mi sa che hai un po' di confusione in testa.
      Un channel strip è un insieme di processori di segnale in un unica unità hardware... in genere preamplificatore microfono, compressore ed equalizzatore. Ma può avere anche altri processori o solo alcuni di quelli citati.
      Si chiama channel strip perché appunto è come estrapolare una "striscia di canale" da un gran banco da studio.

Quindi il pre è integrato nel channel strip. Ora ti faccio un'altra domanda... non per incastrarti ma per aiutarti a capire... perché ti serve un channel strip?

Ciao,
      Mauro

credo che sia il percorso che fa il segnale uscendo dal mic e entrando in un mixer, quindi come dici tu entra in un canale passa per il pre, eq, comp e altro e poi esce.

a me serve per acquisire un segnale già a monte buono come se avessi un mixer
      infatti del solo pre non avrei bisogno ma un channel strip mi farebbe molto comodo.
      ecco perchè mi servirebbe un channel strip

Ciao,
      come ti ho già descritto sopra il channel strip è una macchine che racchiude in se vari processori.

Per registrare ti basta un buon microfono e un preamplificatore. Fine. E esperienza di posizionamento del microfono. Poi il segnale si può equalizzare e comprimere già in registrazione ma: o hai anni e anni di esperienza e hai la certezza in testa di quello che vuoi ottenere oppure ti consiglio di fermarti al pre e in posto produzione farai tutto il resto.

Detto questo però c'è anche da considerare che avere sotto le mani un equalizzatore hardware e un compressore hardware ti permette di ampliare non di poco la tua conoscenza e le tue sensazioni con le macchine "vere" e questo è molto più importanti di quanto possa sembrare.

Quindi rimane tutto valido quanto detto sopra... ma ti consiglio comunque un channel strip in modo che tu posso aumentare la tua cultura.
      Tra tutti quelli il mio voto va al TLAudio 5051... macchina semi-valvolare dal suono molto particolare, c'è chi la ama e chi la odia... secondo me fa il suo dovere e in alcuni casi anche molto bene quindi mi sento di consigliartela decisamente. Se non ti piace il suono valvolare a quel punto il Voicemaster fa il suo dovere, ma ha denominazioni dei controlli un po' fuori standard e, se specie se non hai molta esperienza, potrebbero fuorvianti invece di aiutarti.

Ciao,
      Mauro

Menestrello Grazie infinite del consiglio, il massimo sarebbe poterli sentire ma non ho nessuno che ce li abbia
      comunque grazie!!!

Ciao,
      il Tlaudio fu uno dei miei primi channel strip e lo comprai alla cieca perché nessuno l'aveva :-)... da qualcosa devi iniziare per avere un riferimento sonoro. Poi dipende anche dal tuo budget...

Quanto puoi spendere?
      Ciao,
      Mauro

ho trovato il Tl audio a 230,00
      massimo posso spendere 250,00
      purtroppo sono disoccupato e mi arrangio facendo vari lavori,
      ma alla passione non si comanda

Ciao,
      era solo per capire se potevo consigliarti anche macchine di fascia superiore oppure no.
      Per il momento direi che va bene così... dai la priorità al microfono però.

Ciao,
      Mauro