Routing compressore WA76 in fase di mix

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao, ho un dubbio che spero qualche tecnico possa chiarirmi!
      Ho appena organizzato una patchbay per provare a sfruttare (per la prima volta) qualche compressore hardware in fase di mix, giusto per provare di persona eventuali vantaggi/svantaggi rispetto ai software.
      Sto sperimentando con un compressore WA76, che solitamente uso in fase di tracking (in catena con un ams neve 1073 dpa).
      Il dubbio è questo... dopo aver processato il suono, dall'output del compressore voi entrereste:
      1) direttamente in un convertitore
      2) nel "line imput" del pre e poi nel convertitore
      Entrambe le opzioni dovrebbero lavorare a +4db, vorrei capire se uno dei due metodi è tecnicamente più corretto... ho provato le due opzioni e mi danno due suoni MOLTO diversi!
      Grazie a chi vorrà aiutarmi con la mia paranoia, non ho trovato molte info a riguardo :thumbup:
      Aggiungo che la mia scheda audio è una Mr816csx, che non ha dei veri ingressi di linea.
      Quindi solitamente sfrutto gli insert dei primi due canali (sbilanciati) per collegare il 1073... da qui il dubbio se tornare con il segnale processato direttamente al ritorno in insert (convertitore) o al line imput del 1073.
      Spero di essere stato chiaro!
      Grazie

No, se voglio usare il 1073 bypasso il pre della scheda collegandolo nell'insert per andare direttamente al convertitore! L'unico compromesso è che l'ingresso è sbilanciato ma in attesa di comprare un convertitore dedicato suona bene... L'alternativa è entrare nel pre della scheda con pad inserito... Ma metti che abbia un rosetta 200 o simile, esco dal rosetta e vado al compressore, poi da quest'ultimo rientro direttamente nel rosetta o nell'ingresso line del 1073 collegato al rosetta???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
      Anche io ho una mr816x, esco dalle uscite della mr816x, vado nel compressore e rientro in un rosetta AD collegato tramite coax alla mr816x.

Non so se ne sei al corrente ma il software delle mr816 è un po' particolare e se usi il mater volume della scheda audio per monitorare non attenui solo le uscite 1/2 ma attenui tutte le 8 uscite analogiche della scheda. Io ho ovviato a questo problema lasciando la mr816 fissa a 0db ed ho acquistato un monitor controller dal quale regolo il volume d'ascolto, in modo che il segnale che esce dalla scheda e va nell'outboard non sia attenuato.
      Goldsound Studio
      Hip Hop/RnB/Pop/Dance
      Recording, Mixing and Productions
      www.icybeatsmusic.com
      Grazie a tutti! Rientrando nel convertitore infatti ottengo un suono più "simile" alle emulazioni plugin, devo ancora fare un confronto approfondito... mi ha spiazzato la prova passando con un rullante dal "line imput" del neve dopo il compressore... da un colore molto scuro e caldo che non mi aspettavo!
      x iwobic, grazie anch'io ho fissi i 0db e uso un m-patch2 per i monitor.
      Stavo considerando anch'io un rosetta AD usato, hai avuto modo di confrontarlo con la conversione della mr816? Il rosetta 200 mi sembra ancora troppo caro per 2 canali. Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
      c'è differenza dovuta al fatto che passi per i pre della scheda. Anche il convertire fa differenza ma nel contesto è irrisoria (premetto che le mie orecchie non sono abbastanza fini per distinguere un convertitore dall'altro), incide molto di piú il pre in entrata.

p.s.: non ho provato ad rientrare negli insert
      Goldsound Studio
      Hip Hop/RnB/Pop/Dance
      Recording, Mixing and Productions
      www.icybeatsmusic.com