Consiglio compressore per voce

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio compressore per voce

Eccomi di nuovo qua! :D
      Mi serve qualche parere...devo comprare un nuovo compressore per la voce (faccio rock/metal )....budget sugli 800 €.....catena composta da Neumann TLM 102 , scheda RME fireface....pensavo al trackone SPL...potrebbe essere
      una buona scelta?
      Grazie a tutti per le sempre stimolanti risposte! :thumbsup:
      Il discorso è questo...vorrei essere il piu' neutro possibile in fase di registrazione perchè poi porto, come sempre, il tutto in uno studio professionale per il mix/mastering....allora, tra il mic e la scheda audio, o bisogna di un compressore per rendere un po' omogeneo il suono...prima avevo il voicemaster proe facevo, appunto, lavorare solo il compressore....proprio perchè, piuttosto di far danni, e lasciare piu margine di lavoro....lascio fare al fonico che andrà a lavorare sul materiale.
      Quindi, a questo punto, con questo budget di 800 euri verso cosa mi potrei indirizzare?
      E una spesa inutile il compressore se ti fai mixare i tuoi brani
      considera queste 3 possibilità

1 tenerti i soldi e non spenderli in niente
      pErchie quello che hai lavori già molto bene
      2 vendi il mic e scheda audio in blocco + 800 €
      Ti prendi un bel convertitore 2 canali
      un bel preamp clone usato per stare bassi con il prezzo
      e un mic usato ma serviranno più di un po piu 800€
      3 vendi il mic da solo +gli 800 ti prendi un rode classic 2
      un amek cib va benissimo se vuole iniziare a fare da se i mix
      che forse la cesa migliore da fare :)

se inveve vuole mandare le tracce a mixare non è consigliabile ne comprimere ne equalizzaziare

Magari con quei soldi si compra una vocal booth
      Ciao,
      ti consiglio vivamente di cambiare mentalità.. ovvero di cercare di raggiungere il suono finale in tracking anche non compresso. Perchè più ci arrivi vicino più il risultato finale sarà vicino alle tue aspettative.
      Non mi fraintendere il tuo ragionamento è logico (tracking il più trasparente possibile e poi lo si colora a piacimento in mix) ma dalla mia esperienza avere già il suono finale in mente e riprendere in modo che tu sia il più vicino possibile a quel suono porta ad un risultato decisamente superiore.
      E fai tutto con microfono e pre, il compressore secondo me non ti serve.
      Cerca di fare tanti tentativi anche di posizionamento del microfono in base al risultato che vuoi ottenere (che probabilmente sarà diverso da canzone a canzone.. questo solo tu o il tuo produttore potete saperlo). Lo sforzo iniziale paga molto molto di più che lo sforzo dopo in mix.. soprattutto se il mix è ITB. Ma anche se non lo è...

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Ciao Mauro,
      eh...non posso che condividere quello che mi suggerisci....come dicevo, ci avevo provato....proprio perchè cerco sempre di essere il piu neutro possibile, dagli strumenti alla voce, per lasciar fare al fonico
      che ne sa moooolto piu di me...pero' non avevo raggiunto un risultato soddisfacente :S
      Potrei riprovarci, magari con piu convinzione.
      Domanda...a questo punto...mic direttamente in scheda audio?
      Capisco...
      .. ma perchè invece di investire in un compressore che abbiamo capito non ti serve non investi in un microfono superiore?
      Poi con un microfono come si deve penserai (anche in un secondo momento) ad un pre... prima fai le tue prove con i pre che hai..

Ciao,
      Mauro

Un passo alla volta,
      ritengo che il microfono sia il primo anello, quello più importante..
      Scegli un microfono di livello per voce, provalo.. per settimane (non per poche ore) con i pre che usi attualmente e quando lo avrai capito a fondo, potrai andare in qualche studio per provarlo magari con altri pre più performanti (il mio studio è a disposizione).
      Sarà tua conoscenza acquisita che ti farà scegliere in futuro...

Ciao,
      Mauro