Consiglio neve Vs...

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio neve Vs...

Ciao ragazzi, conosco bene il suono bae solo Pre ma non quello ams neve. C'è la versione 1073n che avendo un suo alimentatore, lo rende un classic con tanto di eq. stand alone. ho però la possibilità di prendere un amek cib per la metà del neve ed è un oggetto che potrebbe rivelarsi utile sia in studio che in Live. Poi c'è anche un liquid channel allo stesso prezzo del cib. Voi cosa mi consigliate?
      Grazie
      " Io sono me stesso... io sono libero..."
      Ciao,
      l'unica macchina di attuale produzione che ha un suono molto simile al Neve 1073 è il Brent Averill 1073EQ (con anche l'eq.. già la versione solo pre suona peggio).
      L'Amek CIB è un channel strip di ottima fattura con un suono decisamente diverso... molto più piccolo e dal transiente molto più fine. Non brutto ma non al livello di Neve 1073.

AMS-Neve suona moderno rispetto al Brent Averill, più brillante e con meno magia... qui dipende da te e da quello che ci devi fare.

La versione 500 mi sento di sconsigliartela caldamente.. non per dare contro al 500 (anche se io notoriamente non amo tale formato) ma proprio nel caso di AMS Neve è proprio distante dal suono della versiona a rack.

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Se vuoi un suono stile Neve, o vai di BAE o di Heritage...Un pelo diverso è L'AML ez1073 (un poco più medioso, meno denso in basso e meno scuretto in alto).

Non so il BAE, ma almeno Heritage e AML in formato 500 sono circuitalmente identici ai rack (il rack di AML è tuttavia un kit).

AMS Neve, non ha i trasformatori Carnhill, ma dei custom proprietari pare made in china.

Ci sarebbero anche gli Aurora, ma non li ho mai sentiti, se non per fama.

Il liquid channel è tutta un altra cosa. E secondo me anche non troppo riuscita.

Se vuoi stare su Focusrite un bel ISA110LE o un ISA430MKI sono entrambe ottime macchine. Però non è il suono Neve 1073... molto più fine e sabbioso. Col transiente più fine appunto.

L'ISA110LE è una macchina strepitosa... chiaro il modulo vintage è ancora meglio ma è di difficile reperibilità e devi comunque avere un tecnico che ci possa mettere le mani.
      Ciao,
      Mauro

Ciao,
      allora... l'unico che si avvicina davvero tanto al Neve vintage è il Brent Averill 1073EQ. Non più in produzione e ancora fatto a mano.
      Da quando Brent Averill è diventata BAE le cose sono peggiorate. Non mi fraintendete non suonano male, ma non più come prima.

e comunque Classic SEMPRE con l'eq attivo (in flat) suona più "colorato", non per forza meglio.

Il pre dei "nuovi" Focusrite NON suona come quello dell'ISA110 (LE o modulo).. Il pre dell'ISA430 MKI NON suona come i vintage, ma molto meglio dei moderni.

Ciao,
      Mauro

Il 1073, così come il Neve 88RS by UAD, sono delle ottime emulazioni...
      Non le ho provate con la tecnologia UNISON (dove ovviamente il meglio viene espresso nei segnali microfonici, potendo gestire l'impedenza, a livello elettronico), ma tant'è che suonano bene e credibili.

Il liquid channel?
      Metà delle persone non saprebbe distinguere l'originale dal convoluto, con un test serio.
      Io anni fa presi un cd con la comparativa di questa unità, con le controparti reali.
      Il test è stato effettuato in maniera SERIA da un certo Lynn Fuston, usando una catena hi-end e matchando e calibrando il sistema.
      In realtà, le mie orecchie percepirono delle differenze (ridotte usando la funzione sull'introduzione delle armoniche), ma qualitativamente parlando era una bella macchina.....con una gestione dello stadio analogico d'ingresso, simile alla tecnologia UNISON di Universal Audio.
      Non ci ho comunque mai messo le mani sopra.

Tuttavia, è una tecnologia obsoleta, che mostra i suoi limiti ed anche la macchina lo è...
      Se però hai modo di provarla ed il prezzo è buono, non la scarterei come ipotesi...

Però se cerchi il suono Neve...........
      I nomi son quelli già citati....BAE, Heritage, AML.

Post was edited 2 times, last by “Gobert4” ().