Esiste un Compressore multi-banda+Limiter esterno per serata "live" ?? (a zero latenza)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Esiste un Compressore multi-banda+Limiter esterno per serata "live" ?? (a zero latenza)

Salve a tutti, ho un amico che crea musica elettronica con KORG Electribe e vorrebbe fare delle esibizioni "live".
      (suona solamente con lo strumento, niente microfono o voce )
      Ha il problema di dover omogeneizzare i volumi e la dinamica delle varie "song" (che per vari motivi sono diversi una dall'altra)

Per fare un CD gli ho dato una mano registrando le "song" in Cubase e processando con EQ, Multiband-Compressor e Limiter con un buon risultato finale.
      Per il live questo non è possibile perchè il suo portatile non è dei migliori ed è senza scheda audio esterna (e ci sarebbe comunque un pò di latenza)
      Non avendo mai avuto a che fare con moduli esterni "in carne e ossa" ho cercato sui vari negozi ma non ci capisco niente ?( (mi sembrano solo compressori per microfoni)

DOMANDA: Esiste un modulo esterno che faccia da COMPRESSORE+LIMITER generale senza avere latenza??
      -se il compressore fosse multi-banda (almeno a 2 bande) sarebbe meglio
      -sarebbe sufficiente un ingresso in entrata e uno in uscita
      (e senza spendere l'ira di Dio visto che vorrei regalarglielo :saint: )

Ringrazio molto chi potrà consigliarmi!!
      CIAO!
      TC Electronics Finalizer …lo trovi usato a cifre abbordabili.
      Il 48 khz circa 4/500 euro il 96khz sali un po' di prezzo, ma non credo sia indispensabile avere il 96khz.
      Esiste anche la versione Express, più vecchia e più economica ma non la conosco.
      Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.
      Scusa....
      ma secondo me la cosa migliore da fare sarebbe tenere d'occhio il vumeter del mixer e compensare brano per brano il volume d'uscita...è la cosa più semplice e sensata.

Se utilizzi un compressore ti troverai con song dal volume scarso nelle quali il compressore non lavora e song con volume a palla dove il comp ti schiaccia completamente la dinamica.

La strada maestra è capire il perchè di tutte queste differenze fra le song e dove possibile compensare a monte.

L'idea del comp multibanda invece... la trovo pura follia... anche perchè, il compressore multibanda ti permette di comprimere in modo diversificato le diverse bande di frequenza...ma lavorarci in live non la vedo proprio come soluzione.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      @robe1972
      Grazie per la risposta! ...potrebbe essere un'idea, solo che il 48K non riesco a trovarlo e il 96K viene sui 1.500 euri ^^ (già 400 erano troppi comunque ;( )

@mirco_band
      . ..sì, in un certo senso hai anche ragione...
      Con il compressore pensavo comunque di fargli regolare il volume dello strumento (abbassandolo o alzandolo a seconda dei casi) e impostando il multi-band con parametri "leggeri" (adatti un pò a tutte le situazioni).
      Gli sbalzi dipendono dal fatto che alcune song hanno tanta distorsione su cassa e basso e altre no (e abbassando il livelli dei singoli suoni o della distorsione l'effetto cambia e suonano diversi)
      C'è da dire che che lui non ha nemmeno un mixer, si collega direttamente a una mega-cassa ( stiamo parlando di serate "amatoriali" ...l'attrezzature è quella che è)

Quindi forse a questo punto quello che gli basterebbe è un LIMITER (tipo il plugin L2 semplice della waves) tanto per arrivare a "0" per avere un db omogeneo e non rischiare di danneggiare la cassa...
      Hai idea se esiste un modulo esterno LIMITER tipo L2 ??
      Grazie
      Beh il Finalizer è stato usato in diverse produzioni live che ho fatto per la RAI...comunque del Finalizer puoi usare anche solo il Limiter, in caso, se vuoi.

Ce ne sono diversi a 48 khz su ebay…però per meno di quella cifra non credo tu possa trovare qualcosa.

Pro Tools, Studio One Pro, Antelope Orion 32, Urei LA4, Focusrite ISA430 MK2, DBX 160SL, Tascam MX2424, Tascam da78-hr, Drawmer 1968 Mercenary Edition, Drawmer 441, Sommatore MCI R500, TC Electronics Finalizer Plus, Yamaha NS10, Yamaha HS50, Focal CMS 65, Aphex 204 Aural Exciter & Big Bottom, Schoeps CMC6MK2-MK4, Neumann Km184, Aphex 460, Oktava Mk012, Akg 414Tl2, Audix Drum set.
      di analogico c'è l'Aphex Dominator e Behringer MDX8000, poi digitale Behringer DSP9024 ma di semplici compresssori + limiter è pieno il mondo

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Radioman” ().