Problema con Drawmer DS201 Dual gate (Hardware)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema con Drawmer DS201 Dual gate (Hardware)

Salve a tutti come da titolo mi ritrovo con un problemino dal quale non ne esco fuori.
      In pratica ho in prestito un Dual Gate Drawmer DS201 (hardware) che dovrei testare per valutare l'acquisto in futuro..
      Avendo già alcune tracce di batteria registrate volevo provarlo su cassa o rullante usandolo come di norma in insert tramite Pro Tools 12
      Pertanto ho impostato che la mia cassa usi l'out 19 della scheda audio per entrare nel drawmer per poi uscire e rientrare nell'in 19 della scheda.
      Il problema è che il drawmer non processa alcun segnale, anzi sembra non gli arrivi nulla.
      Ho già provato a collegare il cavo che entra nel drawmer in un entrata line del mixer per verificare che effettivamente il segnale stia uscendo dalla scheda e ne ho la coferma
      per cui non capisco proprio dove stia il problema.. Gli stessi collegamenti li faccio per collegare il mio dbx 160a e non riscontro problemi, riesco a processare tranquillamente in tempo reale.
      Ho provato poi ad entrare direttamente con un mic nell'in del drawmer per verificare che magari la macchina non abbia problemi e invece in questo caso vedo i led che si accendono
      quindi sicuramente funziona. Dove sbaglio? Qualcuno di voi ha idea di come risolvere?
      Grazie infinite
      Alberto
      Grazie Mr Red per la risposta!
      Effettivamente da neofita quale sono non avevo minimamente preso in considerazione lla differenza d'impedenza.
      Infatti guardando i rispettivi manuali di scheda audio e del drawmer leggo che l'impedenza in ingresso del drawmer è di 20KOhm
      mentre l'impedenza in uscita della mia scheda audio è di 56Ohm.
      Ora la domanda è questa: come posso risolvere questo divario d'impedenza?
      Grazie ancora
      attenzione allo switch key listen e hai filtri del sidechain. potrebbe essere attivo e tu potresti avere un eq di sidechain che non ti fa sentire nulla. prova a metterlo in bypass e vedi se l'unita lavora. se in bypass non c'è segnale in uscita e i meter non lavorano c'è un grosso problema sull'unita.

ne ho 3 in studio...
      Grazie Goro anche per il tuo intervento.
      Dunque ho provato anche a mettere l'unità in bypass ma non vedo segnale entrare nella macchina. Però come detto sopra se anzichè entrare dalla scheda audio ed uscire per tornare alla stessa collego semplicemente un mic direttamente all'ingresso del drawmer ecco che vedo immediatamente i meter che si illuminano quindi il segnale arriva e la macchina processa.
      Mi sorge solamente un dubbio. La mia scheda audio ha entrate e uscite D-Sub 25.. Purtroppo ho a disposizione solo cavi D-sub25-Jack TRS pertanto per entrare nel drawmer (che ha IN e OUT XLR) devo per forza usare un'adattatore jack-jack femmina più un'adattatore jack-xlr.. Non è che possa dipendere anche da questo collegamento?
      Dunque, ho recuperato dei cavi D-sub 25 - XLR per connettermi al drawmer senza dover usare adattatori vari...
      E ho constatato che il problema non era quello.
      Il segnale continua a non arrivare alla macchina allora ho fatto un'altra prova e cioè anzichè uscire direttamente dalla scheda audio ed entrare nel drawmer ho provato a passare prima per un PRE.
      Risultato? il drawmer funziona perfettamente! Anzi, sono costretto ad attivare il PAD del pre perchè il segnale arriva altissimo anche con gain a 0.
      La cosa è assurda! E' come se il segnale in uscita dalla sola scheda audio fosse debole per il drawmer ma in realtà esce a +20dBu e quindi non mi so spiegare la cosa..
      Qualcuno sa che tipo di problema ci può essere?
      Grazie ancora!