Pre stereo di qualità

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Pre stereo di qualità

Ciao a tutti.
      Nel mio studio ho un unico pre/channel strip stereo...che è il Joemeek Twin Q. Siccome mi capita spesso di dover fare riprese stereo, volevo aumentare la qualità del pre stereo...e stavo valutando l'Universal Audio 2-610. Oltre ad essere un prodotto di fascia alta, mi intriga l'idea di poter spingere le valvole per trovare più "pasta" Qualcuno ha voglia di dirmi la sua ed eventualmente consigliarmi anche altri pre? Tenete conto che deve essere di fascia più alta del Joemeek. Grazie
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M
      Se vuoi nomi giusto per iniziare a valutare cosa offre il mercato guarda Avalon AD2022, è un pre stereo molto bello e quotato ma cmq sui pre dipende molto anche dal suono che hai in testa e da cosa riprendi.
      Puoi spendere anche poco e avere prodotti di ottima qualita tipo il dav bg1 che sto pensando di inserire nel mio setup oppure spendere molto e avere un prodotto che paradossalmente ti soddisfa molto meno.
      Molto dipende anche al genere, ad esempio se fai classica o comunque musica acustica Millennia è uno dei marchi più quotati, se devi fare un rock alla hendrix si va dal lato opposto.
      Di pre stereo e anche 4 canali hai il mondo dai più neve (e cloni) api universal audio avalon focusrite millennia chandler ssl ruper neve ecc ecc
      Poi ci sono anche preamp con 8 canali molto validi tipo gli octamic xtc audient asp però chiaro si parla di un'altra categoria di prodotto sicuramente
      gran bell’oggetto il 2-610. Ho ancora un Twin Q, che amo e non venderò ( e che uso per i suoni "stretti" e un po fuzz). Ma un pò di anni fa presi un LA 610. Sia in ripresa che in tracking non posso fare a meno anche del suo comp/ limiter vero valore aggiunto alla macchina. Appena ne trovo uno sull’usato a un prezzo ragionevole ne prendo un secondo. ( parlo della prima versione ). Se ti piace quel suono non ci sono alternative...

Pre stereo di qualità

SimoBarzo ha scritto:

Se vuoi nomi giusto per iniziare a valutare cosa offre il mercato guarda Avalon AD2022, è un pre stereo molto bello e quotato ma cmq sui pre dipende molto anche dal suono che hai in testa e da cosa riprendi.
      Puoi spendere anche poco e avere prodotti di ottima qualita tipo il dav bg1 che sto pensando di inserire nel mio setup oppure spendere molto e avere un prodotto che paradossalmente ti soddisfa molto meno.
      Molto dipende anche al genere, ad esempio se fai classica o comunque musica acustica Millennia è uno dei marchi più quotati, se devi fare un rock alla hendrix si va dal lato opposto.
      Di pre stereo e anche 4 canali hai il mondo dai più neve (e cloni) api universal audio avalon focusrite millennia chandler ssl ruper neve ecc ecc
      Poi ci sono anche preamp con 8 canali molto validi tipo gli octamic xtc audient asp però chiaro si parla di un'altra categoria di prodotto sicuramente

Ciao Simo,
      grazie per le tue considerazioni. Io ho anche l'Amek CIB, il Focusrite ISA220 e l'Audient ASP008. Vorrei 2 canali uguali di qualità superiore al Joemeek e a questo punto valvolare visto che a transistor ho già un po' di scelta.
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M

Pre stereo di qualità

Allora...è una macchina affidabile, che uso da molto. Il comp è un po' troppo invadente per i miei gusti...l'eq si fa apprezzare. Ovviamente è una machina di fascia media e nel mio fare un upgrade volevo riuscire a passare ad un pre/eq stereo di fascia alta...perché con la mia nuova configurazione dello studio sempre più mi capita di riprendere room o strumenti acustici stereo...da qui l'idea dell'upgrade
      Budget?
      L'Amek non ti piace?
      Fare invece un upgrade di scheda audio con pre e convertitori di alto livello?
      Oppure valutare semplicemente un convertitore stereo tipo Adi2 Pro, Symphony etc da abbinare al CIB?
      Tutto é Soggettivo

Pre stereo di qualità

Budget, se ne vale la pena, anche 2k sull'usato.
      Per quanto riguarda l'upgrade della scheda audio avrei in mente prima o poi di passare alla Apollo, così da sfruttare la tecnologia Unison ed avere diverse simulazioni di pre (ho parecchi plug UAD). Però il discorso del pre/eq stereo (pensavo al 2-610 per quello) mi piacerebbe averlo sia per lavorare in tracking le riprese stereo, ma anche eventualmente per utilizzarlo in insert con ProTools per manipolare tracce stereo che ne hanno bisogno.

Pre stereo di qualità

loyuit ha scritto:

Budget?
      L'Amek non ti piace?
      Fare invece un upgrade di scheda audio con pre e convertitori di alto livello?
      Oppure valutare semplicemente un convertitore stereo tipo Adi2 Pro, Symphony etc da abbinare al CIB?

L'Amek mi piace e anche molto, ma è 1 canale solo
      Ah ok
      Pensavo fosse stereo
      Le scelte su un pre stereo comunque sono molto soggettive.
      Se dovessi optare per un pre stereo io ora mi farei un 5012 Neve nuovo. Oppure un Hv3c. O anche un Tg2 Chandler sul versante denso ma solid state. Ho sentito i primi due mentre il Chandler dovrei approfondirlo ma ne sono particolarmente affascinato.
      Però dipende cosa cerchi. Ho avuto il Solo 610 per qualche anno ed è un grandissimo pre dalle caratteristiche e il sound vintage.
      Qui molti hanno il La610 e possono dire la loro. Un 2-610 nel suo genere è sicuramente una scelta high end
      Ciao
      Tutto é Soggettivo
      Rilancio questo mio vecchio post nella speranza di avere altri suggerimenti, visto che nel frattempo ho testato dei pre valvolari e penso che per questo pre stereo che sto cercando opterei più sullo stato solido. Cosa offre il mercato anche sull'usato....di hi-end?

Pre stereo di qualità

Ti ringrazio ma non ho lunch box e non sono interessato alla serie 500