Preamp per sm7 basso noise

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ho recentemente comprato uno shure sm7.
      Che dire mi piace sempre questo microfono sono felice di riaverlo in studio.
      Però con la rme ucx non riesco a gestirlo sono costretto a registrare utilizzando il noise gate del totalmix perchè il fruscio è imbarazzante... speravo di riuscire a gestirlo con il preamp rme invece no mi da una registrazione con il noise floor troppo alto. Per carità esiste il gate però è brutto su una voce lead registrare con problemi molto evidenti.
      Un preamp economico che tirando su non rompe le scatole?
      Solo isa one? O c'è qualcosa a meno? Purtroppo sono un poveraccio e non posso sempre investire tutti i miei guadagni nel comprare attrezzatura, devo anche arrivare a fine mese
      se hai chi te lo può assemblare c'è il Dantimax electronics.dantimax.dk/Kits/index.html ThatMic. Unitamente ad un alimentatore +-15V/48V PhPSU1b e ad un driver bilanciato BalDrv (opzionale, puoi entrare nella scheda anche in sbilanciato) forma un pre a 1 canale tipo il DAV BG1 davelectronics.com/bg1.htm . Manca solo il contenitore. Il datasheet del chip That1512 è qua thatcorp.com/datashts/THAT_1510-1512_Datasheet.pdf se @Datman può confermare sul fattore di rumore.
      perchè punti ancora sull'economico Simone, sai anche tu che almeno 1 (dico uno!) preamp valido devi prenderlo...
      so che sembra un suggerimento banale ma ormai ti conosco, so la passione che ci metti e IMHO dovresti fare un bel passo avanti e comprarti magari già un preamp doppio, a volte sui mercatini si trovano valide offerte...

SimoBarzo ha scritto:

Ho recentemente comprato uno shure sm7.
      Che dire mi piace sempre questo microfono sono felice di riaverlo in studio.
      Però con la rme ucx non riesco a gestirlo sono costretto a registrare utilizzando il noise gate del totalmix perchè il fruscio è imbarazzante... speravo di riuscire a gestirlo con il preamp rme invece no mi da una registrazione con il noise floor troppo alto. Per carità esiste il gate però è brutto su una voce lead registrare con problemi molto evidenti.
      Un preamp economico che tirando su non rompe le scatole?
      Solo isa one? O c'è qualcosa a meno? Purtroppo sono un poveraccio e non posso sempre investire tutti i miei guadagni nel comprare attrezzatura, devo anche arrivare a fine mese

Ciao Simo
      Guarda sto provando il Grace m101 in questi giorni e il mio Md441 non è mai stato così silenzioso.
      Grandissimo pre ed è quello che ti consiglio
      Se lo trovi usato anche un Solo 110 che arriva a 77db ed è piu silenzioso del 610. Avuto per un annetto altro pre secondo me superlativo con una bella saturazione tape style (e non tube style) se spinto di gain input e attenuato di gain output.
      Ciao
      ...from a long time ago
      And all the things the neighbors didn't know

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Ciao Simo,
      io ho pensato qualche tempo fa all'SM7B poi per una serie di motivi l'ho accantonato a favore di altri microfoni.
      In particolare ho acquistato un mic a nastro della GoldenAge del quale sono estremamente soddisfatto e per quanto riguarda i dinamici, dopo aver ascoltato qualche confronto proprio con l'SM7B, ho scelto il Beyerdynamic M69TG che, nemmeno a farlo apposta è il microfono che la mia compagna utilizza per il live. Devo dirti che per quanto riguarda l'uso sia in live che in studio è eccezionale e sinceramente non sono pentito di aver accantonato l'idea dell'SM7B.

Ma veniamo alla tua domanda: chiaramente l'ISA One è uno dei preamp più indicati per quel microfono, in alternativa, se volessi "sporcare" un pò di più potresti pensare al UA Solo 610, ma visto che parli di budget ridotto posso consigliarti di orientarti su ART, ne ho sempre sentito parlare molto bene e il mercato dell'usato è pieno di macchine ad ottimi prezzi.

In alternativa trovi sempre i Golden Age Pre 73, anche lì, il mercato dell'usato propone prezzi interessanti. Chiaramente è a mio avviso un gradino sotto i prodotti di ART.

PS: mi aggancio al post di Classic: pur capendo che il budget a disposizione è limitato e le spese ahimè vanno tenute sotto controllo, forse non è sbagliato nemmeno il ragionamento di acquistare un gran preamp che sia quello definitivo. Io col tempo, con un pò di sacrificio ho acquistato un ISA One e un UA Solo 610, di entrambi sono estremamente soddisfatto e penso li terrò con me per tanto tanto tempo.

Spero di esserti stato utile.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Provo a mettermi da parte qualcosa e acquistarò un isa one usato. Il golden age è già con meno noise floor del preamp rme ad alto gain ma lo ricordo meno pulito dell'isa.
      Gli universal audio sono davvero un po troppo cari per me ora. Stavo valutando un finanziamento per un isa 428 o un warm audio wa412. Sul diy purtroppo dovrei far tutto da me ma sono ancora nella fase saldare cavi
      Il That1512 sembra silenzioso. C'è anche uno schema applicativo completo, che è un classico. Una ventina d'anni fa realizzai un ottimo preamplificatore con due transistor silenziosi e un economico TL072 come stadio di uscita. E' molto silenzioso. Al posto dei due transistor, ultimamente, si usano due "compound" PNP+NPN, che garantiscono una maggiore linearità, quindi minore distorsione (che, comunque, era bassa).
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Innanzitutto ringrazio tutti perche i vostri consigli sono sempre preziosi.
      Rispondo a mark, ho tenuto il gain a circa 50db durante queste rec.. cantautore niente urla da rocker nessuna limonata col microfono. Poi ho fatto i cori io stando molto vicino al mic e non ho avuto problemi nonostante cantassi molto piano. La ronza di fondo non è che renda inutilizzabile la take eh però mi infastidisce un po soprattutto se e una registrazione per conto di terzi. Sto puntando gli la610 mk2 da un po ma cacciare fuori 1300/1700 euro per un preamp quando una volta mixata bene mi suona anche la voce ripresa con un preamp base base secondo me non ha ancora senso. Ci sono interventi più prioritari al momento che riguardano l'acustica soprattutto quella della mia regia che suona proprio male.
      La questione era rivolta proprio solo al noise delle take con lo shure.
      Ho anche un audient asp800 che trivo fenomenale per quanto costa. Al momento è in assistenza fino a chissà quando ma da test che feci con l'md441 non è più silenzioso della ucx quindi non lo considero. Ci sono poi quegli scatolotti cloudfilter che aumentano mi pare di 20db puliti puliti il segnale ma non so se hanno realmente senso
      Dai uno sguardo alle specifiche del pre che valuti e cerca il rapporto segnale rumore. I piu silenziosi viaggiano sui -130db.
      Se poi hanno un alto gain e un impedenza selezionabile sono perfetti per dinamici e ribbon ad alta impedenza. Valuta un Grace M101 con l’opzione Ribbon (che cambia l’impedenza) o cose che abbiano specifiche simili.
      Ciao
      ...from a long time ago
      controlla che i problemi di ronzii non siano causati da altri problemi
      prova ad esempio ad aumentare i sample della latenza, solo come verifica...
      portalo dai 512/756 sample a 1500 o 2000 circa, ci sarà un grande ritardo ma almeno controlli che non sia quello la causa del rumore (a me a volte capita !) poi ragioni sul resto...
      o che non sia qualche problema di massa
      anche perché anche con apparecchiature economiche non dovrebbe esservi rumore, semmai una qualità peggiore (più harsh ecc) ma non rumore

Intendevo solo dire che mi sembra strano questo problemi di "rumore"
      Anche con apparecchiature piuttosto economiche non dovrebbero esserci...
      Se per rumore si intende qualcosa di evidente, ronzii o altro
      Magari Simone dovrebbe postare qualcosa per capire di preciso cosa intende...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
      Ciao Classic
      Te lo chiedevo perche mi è già giunta questa cosa che più una macchina è diciamo high end piu risente dell’impianto elettrico e audio...volevo una conferma...
      ...from a long time ago
      simone sei sicuro che il problema sia il rumore di fondo dell'SM7, o si tratta di un problema elettrico?
      ho usato l'SM7 la settimana scorsa sui 35dB di guadagno e non ho sentito niente di niente. non erano 50dB..

non so se ti serve a qualcosa comunque io con 35dB (ca.) di guadagno avevo il rumore di fondo sotto i -70dB

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mark88” ().