Cablaggio Art Voice Channel

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Cablaggio Art Voice Channel

Ciao a tutti,
      ho appena acquistato un Art voice channel e mentre aspetto impaziente il suo arrivo sto cercando di trovare il miglior cablaggio possibile per quanto riguarda la versatilità di utilizzo, dato che l'attrezzo in questione offre diversi punti di uscita e/o insert.
      Sono quindi andato a leggermi il manuale, specialmente per quanto riguarda il discorso di esclusione degli input (combo xlr/jack frontale e posteriore) ma qualcosa mi sfugge e cerco chiarimenti/conferme da parte di qualcuno che magari conosce già questa channel strip meglio di me.
      Riporto una sezione del manuale:
      REAR PANEL CONNECTIONS
      Mic/Line Input
      This “combo” jack provides balanced inputs to the microphone preamplifier. The XLR connection is in parallel with the front input jack XLR. The input impedance of both XLR connections is variable by the front panel Impedance knob. The rear 1/4” input of the combo jack overrides the front panel XLR input when used. This input’s impedance is NOT affected by the front panel Impedance control and is fixed at 20K Ohms. The Front panel Instrument input overrides the rear jack when it is used.

Quindi.. per quanto ho capito il jack TRS frontale esclude quello posteriore (e mi sembra sensato)..
      Quello che non mi convince è che il jack TRS posteriore esclude l'XLR frontale :huh: Quindi se tengo il line in posteriore cablato in patchbay non posso utilizzare un mic sull'ingresso frontale?
      E poi anche "The XLR connection is in parallel with the front input jack XLR"... cosa significa di preciso? in parallelo, quindi non si hanno esclusioni degli input XLR ma avrò una somma dei 2 segnali? ?(
      Sto intuendo correttamente o mi sfugge qualcosa?
      Spero in qualche chiarimento, grazie in anticipo
      CONNESSIONI SUL PANNELLO POSTERIORE
      Ingressi Mic/Line

La presa "combo" fornisce un ingresso bilanciato al preamplificatore microfonico. L'XLR è in parallelo con l'ingresso XLR sul pannello frontale. L'impedenza di entrambi è regolabile tramite la manopola sul pannello frontale.

La presa jack da 6,3mm del combo posteriore disconnette l'ingresso XLR sul frontale. L'impedenza d'ingresso del jack è 20kOhm e non è influenzata dall'impostazione della manopola frontale.

L'ingresso frontale per lo strumento, quando usato, disconnette l'ingresso jack posteriore.

Quindi... per quanto ho capito, il jack TRS frontale esclude quello posteriore (e mi sembra sensato).
      Sì.

Quello che non mi convince è che il jack TRS posteriore esclude l'XLR frontale: se tengo il line in posteriore cablato in patchbay non posso utilizzare un mic sull'ingresso frontale?
      Sì. L'inserimento di un jack esclude il preamplificatore microfonico, inserendosi al suo posto.

Poi, anche "The XLR connection is in parallel with the front input jack XLR"... Che cosa significa? Che sono in parallelo, quindi non si hanno
      esclusioni degli input XLR ma una somma dei 2 segnali?
      Sono collegati insieme con tre fili... Se li usi entrambi non hai proprio la somma vera, perché l'impedenza di uscita di ciascuno diventa il carico per l'altro, quindi il segnale a impedenza più bassa attenua maggiormente quello a impedenza più alta. Coscienti di ciò, in qualche caso si può anche fare una cosa simile. Uno dei due potrebbe anche essere usato, con un barilotto M/M, come uscita "loop through" per il segnale applicato sull'altro.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Il messaggio è stato modificata 4 volte, ultima modifica da “Datman” ().

Ciao Gianluca, grazie per la risposta!
      In parole povere il jack sul retro (line in) disabilita il mic in frontale e questo non mi permette di tenere l'input di linea cablato su patchbay.. peccato! X/

Uno dei due potrebbe anche essere usato, con un barilotto M/M, come uscita "loop through" per il segnale applicato sull'altro.

Intendi dire che con un adattatore (o con un cavo XLR maschio/TRS, ad esempio) avrei un'uscita duplicata del segnale d'ingresso, non processata dal preamp, è corretto?