Consiglio preamplificatore voce!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Salve ragazzi attualmente posseggo un giocattolo cioè il tc01 dell sm Pro audio. Mi va sempre in distorsione e devo tenere sempre il preamp gain anche a meno di 1, livelli proprio bassi quindi ho deciso di cambiare con qualcosa di più professionale. Ero indeciso tra Golden age pre 73, tl audio 5051 e presonus studio channel. Voi che dite?

Dipende da che carattere stai cercando...
      Il GAP è un pre ispirato al Neve 1073, è una circuitazione ovviamente piú economica ma se ne parla bene, chiaramente il carattere si ispirerà al pre sopracitato.
      Il presonus non lo conosco, ma essendo un channel strip ed avendo circa lo stesso prezzo immagino ci sia qualche compromesso in termini di qualità. Tu che sonorità cerchi?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      Puoi descrivere la catena che stai usando? Che sorgente usi (microfono, chitarra elettrica, synth?), a quale ingresso del TC01 colleghi la sorgente e a quale ingresso della scheda audio (e che modello?) colleghi il TC01 (suppongo che la catena sia questa)?

Non conosco il TC01, però il fatto che tu sia costretto a mantenere il gain sotto a 1 è anomalo. Per quanto in certe situazioni possa essere necessario attenuare l'intensità di un segnale (magari mettendo un pad attenuatore), mi viene il forte dubbio che ci sia un problema nei collegamenti e/o nella struttura dei livelli.
      Prima di pensare ad altre macchine, a me viene spontaneo voler capire le cause alla base della necessità di un gain così basso (non vorrei mai che, dopo aver speso alcune centinaia di euro, ti ritrovassi con la stessa situazione...).

Il GAP Pre 73 (ho la versione JR) e lo Studio Channel (ho anche questo) sono abbastanza agli antipodi in termini di suono. Nessuno dei due è la mia prima scelta (preferisco il WA-12... son gusti). E in generale uso raramente i preamp, ne ho poca necessità (uso quasi solo synth).
      Non ho mai provato il TL-Audio, quindi non so darti un parere a riguardo.

Consigliare un preamp tra quelli indicati è impossibile, a mio avviso sono troppo diversi. Dipende dal tipo di suono che cerchi.
      bye bye

Il preamplificatore che possiedi dovrebbe avere un controllo di gain in ingresso ed un trim (attenuatore) in uscita, che viene chiamato "output gain". Come sono regolati? Sono al minimo entrambi? Si accende la luce del clip nello stadio di ingresso anche con il gain quasi al minimo?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “MacGyver” ().

MacGyver ha scritto:

Il preamplificatore che possiedi dovrebbe avere un controllo di gain in ingresso ed un trim (attenuatore) in uscita, che viene chiamato "output gain". Come sono regolati? Sono al minimo entrambi? Si accende la luce del clip nello stadio di ingresso anche con il gain quasi al minimo?

con Gain al minimo no, però se aumento si..
      che scheda audio hai?
      Perchè esci dal preamp dalla presa sbilanciata?
      se già a 1 si accende il led del peak o stai registrando un suono fortissimo (e quindi ti consiglio di inserire il PAD da -20dB che c'è sul preamp) o il preamp ha qualcosa che non va.
      Una volta capito il problema io ti consiglio di tenere l'Output Gain al massimo in modo da non dover tirare il collo allo stadio di gain perchè nei preamplificatori economici è a livelli di gain alti che fanno sentire la scarsa quailtà.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons
      no l'Input Gain, l'Output gain.
      La tua scheda audio ha 2 entrate analogiche con relativo preamplificatore, tanto per cominciare io uscirei dal TC01 con un cavo XRL che finisce con un TRS bilanciato, perchè mi pare che il collegamente a Jack sull uscita del TC01 sia sbilanciato.
      Inoltre dovresti accertarti che usando il collegamente TRS sui canali in entrata della scheda vengano bypassati i preamp integrati (cosa che dubito), nel caso in cui non vengano bypassati devi trovare il livello di Unity Gain, o lo chiedi a M-Audio ma potrebbe essere che non siano certi oppure lo misuri tu, casomai ti spiego in privato.
      Il led peak che dici si accende è quello del TC01 o della scheda audio?
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Faccio la stessa domanda perché ho il TC02 e aveva problemi diversi ma non certo di controllo gain input ed output.

Nel mio ho cambiato l'anonima cinese con una Tung Sol Gold dopo aver provato altre 12ax7 ovvero una GT , una Mullard ed una Philips NOS. Non è che ciò abbia fatto del pre un miracolizer però ne ha giovato proprio la parte pre soprattutto con i microfoni . Io comunque l'ho usato molto e prevalentemente come DI soprattutto con chitarre elettriche .

Probabile che si debba ,come è stato già detto , utilizzare il pad a -20. Oltretutto ha il compressore integrato che non è niente male e quindi ottenere un suono equilibrato ,col giusto S/N non è cosa impossibile .

Vale quel che costa ,sia chiaro , ma utilizzato con parsimonia ,in termini di controlli disponibili , fa il suo sporco lavoro senza infamia e senza lode.
      ...Musicalmente Parlando...
      Premesso che preferirei usare l'uscita xlr del preamp (ed usare un cavo con un jack trs all'altra estremità, per entrare nella scheda con un segnale bilanciato), il gain sulla scheda audio è al minimo? Entri sull'ingresso jack posteriore (non l'instrument), giusto?

Non so, c'è qualcosa che mi sfugge...
      bye bye

StudioMusic ha scritto:

Grazie a tutti, mi spiegate quindi come faccio a bypassare i pre della scheda?