Patchbay Xlr?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Patchbay Xlr?

Salve a tutti, dopo alcuni lavori sto ricablando il mio studio. Il mio setup è composto da 24 canali che arrivano dalla sala su TRS direttamente in patchbay neutrik e poi smistati ai vari preamps (Red 8pre, midas f24, heritage audio ecc ecc). Fin’ora non ho mai avuto problemi, in quanto i canali venivano indirizzati dritto per dritto dalla patch ai preamps senza utilizzare ponti sulla parte anteriore della patchbay. Ho però letto da più parti che un sistema simile potrebbe causare bei problemi utilizzando microfoni con la phantom. La mia intenzione per il futuro era di acquistare qualche altro pre esterno da collegare alternativamente al posto dei pre della scheda quindi dovendo necessariamente ricorrere al pannello frontale della patchbay.

Per non rischiare problemi, mi consigliate di togliere di mezzo dalla frusta che arriva dalla sala tutti i trs sostituendoli con degli Xlr che a loro volta finiscono in una patchbay Xlr che andrà a smistare i segnali ai preamps?

grazie infinite a tutti
      le patch sono sempre un punto delicato perchè hai interruzioni sui cavi e contatti "mobili". Non è raro che con l'ossidazione possano scrocchiare di tanto in tanto o produrre qualche contatto incerto specie se ci butti dentro una varietà di connettori prodotti da case diverse. Una patch Neutrik è naturalmente più affidabile di una nn ma è sempre un soggetto a rischio. Un pannello xlr invece, specie se dal lato posteriore è a saldare, dimezza il numero di connettori necessari è i punti deboli. Io la uso regolarmente senza nessun problema. Prendi però come sempre connettori maschi e femmine di qualità.
      se vendete il database mi incazzo.
      Ma quindi sta storia che se si utilizzano connettori trs ci possono essere problematiche con microfoni a condensatore o a nastro è vera fino a un certo punto? Premesso che i miei passaggi in trs sono solo in patchbay, perché sia la ciabatta in sala che i collegamenti in ingresso e in uscita ai Pre sono in xlr.
      Comunque, maestro provvederò a farle recapitare la 5€ standard per questo tipo di consulenza :)
      Sono Enzo da Cava....