Channel Strip - preampli per U87AI

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Channel Strip - preampli per U87AI

Ciao a tutti, sono nuovo qui nel Forum.
      Avrei bisogno gentilmente di un vostro Consiglio.
      Posseggo un U87ai , però sono indeciso se acquistare solo un bel preampli e poi per quanto riguarda compressione ed eq li lavoro in post produzione con i plug-in oppure acquistare un Channel Strip di seconda mando tipo Avalon 737...anche se quest'ultimo non mi convince tanto perché ho visto che molte persone lo stanno vendendo.... Pensavo anche a neve 1073... Consiglio? Ho bisogno di una bella voce in face

Mario 12 wrote:

Che posso utilizzarlo a casa direttamente con un cavo elettrico senza inserirlo in un rack

???
      Il 90% dell'attrezzatura da studio è in formato rack, ma un rack puoi benissimo appoggiarlo su un piano e utlizzarlo così.
      I rack hanno tutti un'alimentazione standard, forse tu fai confusione con i moduli serie 500 che vanno montati dentro un case con slot compatibili, che ha una sua alimentazione e la fornisce ai moduli.

Quoto @DBarbarulo per il consiglio del 1073, anche aspettarsi di trovare la giusta combinazione pre/compressore in un unico prodotto ti preclude molte scelte.
      Però diversi cloni di 1073 integrano anche l'eq che potrebbe tornare utile, come compressore puoi continuare a lavorare via software oppure pensare a un hardware dedicato scegliendolo successivamente in modo accurato.

P.S. il fatto che in tanti vendano un prodotto non significa che sia scarso. Il 737 Avalon è un grande standard, talmente diffuso che è facile reperirlo nell'usato, ma è anche molto apprezzato e c'è chi se lo tiene stretto, tuttavia potrebbe non essere la scelta più azzeccata per il tuo mic.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao Pilloso Grazie per la Tua risposta... lunedì vado a sentire il 737 ...per esempio in altre occasioni ho avuto modo di sentire l m5 e mi era piaciuto... però, adesso sento l esigenza di avere un Channel Strip... quello che a me preme è avere una voce dettagliata ed in face e con una leggera compressione in fase di tracking...per quanto riguarda ams neve 1073 ...in rete ho visto che il singolo canale è un modulo serie 500 come dici Tu...mentre ho visto che bae ti dà il rack utilizzabile senza l alimentazione del case esterno...cmq il mio occhio cade su queste 2 macchine : Avalon 737 usato a 1400 euro oppure bae uk1173 Channel Strip nuovo a 1196 ...secondo la vostra esperienza diretta L U87ai con quale pre/Channel Strip viene Utilizzato di più? O quale sarebbe più indicato? Naturalmente poi farò in modo di ascoltare i 2 pre citati...però volevo pure un consiglio da persone esperte come voi
      stai facendo un pò di confusione: il 1073 "originale" non è ne rack nè serie 500, è in un formato specifico per le console Serie 80 che necessita di un rack su misura come puoi vedere nel clone Heritage, ed è dotato di EQ.

quelli serie 500 di cui parli sono versioni moderne che non ne sono la copia, mentre AMS Neve ne costruisce di nuovi in formato rack.

comunque qualcuno di più ferrato sull'argomento ti spiegherà per bene.
      Ciao Mark, grazie...cmq ho visto le versioni rack neve che dici Tu tipo questo: neve 1073spx, mi sa che mi soffermo su avalon 737 "seconda mano" perché con il neve vado fuori budget, peccato... cmq sicuramente con avalon non penso di andare fuori strada...
      Di 1073 in formato rack trovi anche il Warm Audio o l'Heritage che è tra i cloni commerciali più apprezzati.
      L'avalon M5 ha poco a che fare con il 737, il primo è un trasformatori molto dettagliato e clean, il secondo è un valvolare, un po' meno dettagliato e più "musicale", ma non colorato come altri pre.
      La qualità è sempre quella Avalon ma sono prodotti diversi e vanno distinti.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      L'AMS 1073 è in formato rack 19" con eq.
      Usato fino a pochissimo tempo fa proprio con un U87Ai con ENORMI soddisfazioni. Il suono è proprio quello di cui parli tu: In face, rotondo, profondo, cado. Poi l'eq è magico...
      Non per approfittare del 3D, ma ti comunico che l'ho messo in vendita sul mercatino (lo vendo solo ed esclusivamente per cambio totale della strumentazione).
      Magari facci un pensierino...
      Ciao
      Occhio che tu vendi un AML (sempre UK) ma che non è da confondere con AMS Neve.

Entrambi si basano sullo stesso progetto...AMS ha trafo custom made in china, AML invece monta Carnhill (ex Marinair, montati sui 1073 vintage).
      Il circuito è praticamente identico...Stesso lignaggio.

Come Heritage, BAE, Aurora, ecc ecc si trovano in formato rack autoalimentati.
      Ciao Simonluca purtroppo sìamo distanti e prima di fare l'acquisto devo ascoltare....oggi ho provato a chiamare degli studi di rec. per ascoltare alcuni accoppiamenti u87 e pre.... naturalmente pagavo per il disturbo e mi hanno rimbalzato....i negozi per i test ti rimbalzano... lunedì vado a vedere questo Avalon 737 magari porto il mio u87ai così vediamo come risponde...cmq ringrazio tutti e poi vi faccio sapere ....
      Su i mille euro circa ho visto che c'è il neve 1073 mono in formato modulo e per il mio home studio non va bene... mentre.in formato rack ci sono solo a 2 ingressi microfonici quindi ci vogliono oltre 1000 euro...oppure esiste un singolo canale formato rack da mille euro? Se no devo stare su bae
      ma tu cerchi un modulo pre+eq o solo pre?
      Comunque...
      Un 1073 mono pre ed eq, viaggia sui 2000€ (nuovo).
      I modelli più economici (come Warm Audio, Heritage serie Elite, ecc ecc), hanno qualche cosa in meno ma costano circa la metà.
      A parità di livello dei più costosi, ci sono gli AML venduti in kit da assemblare (pcb+componenti) a cui vanno aggiunti il rack, pannello frontale, knob, connettori e cavi per i cablaggi interni.

Se te lo assembli tu, spendi di base
      sui 700€.