acquisto preampli

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

acquisto preampli

ciao a tutti sono un nuovo utente, ho bisogno di un piccolo aiuto dai più esperti.
      devo fare un acquisto, posseggo un neumann u87ai e devo scegliere uno di questi due prodotti di seconda mano: avalon 737 oppure AMS Neve 8801...consiglio? grazie a tutti

New

Non ho dato consigli perché conosco bene il microfono ma non i due pre in questione.
      L'U87ai è difficilotto e non suona bene su tutto, anzi direi proprio che è fondamentale scegliere bene il suo pre, su quelli a valvole non ha mai brillato particolarmente, meglio coi trasformatori, e negli anni i risultati migliori li sto apprezzando proprio su un clone neve 1073, che però è diverso dal 8801 a quanto ne so, quindi non mi sono espresso, ma se la "scuola" è quella Neve, probabilmente è più azzeccato di altri.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

New

buonasera a tutti, comincio nel dire che sono davvero entusiasta di questo pre abbinato al U87AI, la voce che viene fuori è uno spettacolo.... viene sempre a galla senza troppe menate.
      il Neve 8801 ha integrato un pre 1073 dpa + eq a quattro bande, compressore, gate, dynamics side chain e insert point, " gestibili singolarmente via software senza toccare i pulsanti se non ho capito male"
      naturalmente posso registrare solo con il pre e poi aggiungere esternamente in insert direttamente sul neve altri processori.
      ho avuto d'avanti il 737 e questo neve ...al primo ascolto sinceramente ho puntato il dito direttamente su neve non avevo dubbi!
      il mio primo pensiero è stato di vendere la mia rme ufx e comprare solo un apollo x8, però, credo di aver fatto la scelta migliore investendo su un pre hardware e tenermi la mia bella scheda rme ufx ii che come software e driver non è seconda a nessuno!

New

francesco23 wrote:

il mio primo pensiero è stato di vendere la mia rme ufx e comprare solo un apollo x8, però, credo di aver fatto la scelta migliore investendo su un pre hardware e tenermi la mia bella scheda rme ufx ii che come software e driver non è seconda a nessuno!

Ti do pienamente ragione, a parte i fronzoli si plugin ed emulazioni, RME ha poco da invidiare alla Apollo, e un pre di quelli seri è di gran lunga superiore ai pre integrati su qualsiasi interfaccia audio.

New

Una scheda non deve crashare, e per fortuna di stabile non c'è solo RME, ma RME è sicuramente tra le top sia per convertitori che per pre interni e anche per la parte software, estremamente leggera e stabile.

New

francesco23 wrote:

il Neve 8801 ha integrato un pre 1073 dpa + eq a quattro bande, compressore, gate, dynamics side chain e insert point

In questo recente post @gobert4 diceva che il 8801 poco ci azzecca con il 1073.
      Curioso perché l'utente "Mario 12" doveva proprio scegliere tra Neve e Avalon 737 per un U87ai, per caso eri sempre tu?
      In ogni caso se ti trovi bene sono felice per te, sarà sicuramente una gran bella macchina.

New

non sono io altrimenti ti scrivevo la...naturalmente il 737 è il primo pensiero di tutti perché si trova facilmente sull'usato anche ad un prezzo abbordabile...chissà perché.... poi un negozio di strumenti musicali molto famoso a milano dice ai clienti che avalon non da più assistenza....

New

Sicuramente una macchina molto diffusa che a un certo punto sembrava quasi diventata uno standard, alcuni gruppi come i Muse ne usavano alcune persino nei live, facile che se ne trovino anche nell'usato.
      L'8801 invece è molto più di nicchia e se ne parla raramente, poi quanto e in cosa differisca dal 1073 non saprei, ma appunto Gobert, che in materia ne sa parecchio, diceva che sono macchine completamente differenti.

New

francesco23 wrote:

se ascolto delle tracce su youtube del 1073 e le mie recording sono uguali

Temo sia un confronto infattibile, a me su Youtube sembra uguale tutto, anche i confronti diretti, se poi confrontiamo con quello che facciamo a casa nostra, dove cambia tutto, ciaone.
      Comunque sia, in casa Neve caschi bene anche se fossero macchine diverse, e visto che la "scuola" è quella posso immaginare che ci siano anche delle somiglianze.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().

New

Gobert è sicuramente, sul forum, la persona che ti può dire qualcosa sul suono di questo pre e come si rapporta ad es. al 1073 originale.
      Comunque a quanto ne so il carattere del 1073 Neve originale è più aggressivo e tagliente del moderno... a quanto pare il Vintech è tra i cloni moderni quello che più si avvicina al suono originale. I cloni moderni sono spesso più 'pacati', per così dire. E' vero che Youtube ha i suoi bei limiti, però se ascoltate le prove comparative, il Vintech sembra in effetti sempre staccarsi in modo evidente dagli altri cloni come timbrica, non dico in meglio o in peggio (a me personalmente non piace, ma non importa).
      Complimenti comunque, hai certamente fatto un buon acquisto.

New

francesco23 wrote:

neve dice che al suo interno come pre ce il 1073 dpa....non lho potuto confrontare con un 1073 solo pre...ma se ascolto delle tracce su youtube del 1073 e le mie recording sono uguali...purtroppo youtube è l'unica fonte disponibile per me...

AMS Neve dice che è basato sulla console 88RS:
      ams-neve.com/8801-2/

D'altronde...Chiamandosi 88, non poteva esserci dentro un 73 :)

Sono circuiti differenti, dal suono molto diverso (sia pre che Eq).
      L'88 è più moderno, meno colorato...
      Non conosco questo channel strip, ma se ricalca fedelmente il sound di quelle console, non può che suonar bene!