Equalizzatore e Compressore Plugin per registrazione stereo, dual mono chitarra acustica voce

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Equalizzatore e Compressore Plugin per registrazione stereo, dual mono chitarra acustica voce

Ciao a tutti
      Il migliore equalizzatore dual mono e compressore dual mono hardware per registrazione stereo/dual mono in presa diretta di chitarra acustica e voce, per il vostro gusto e la vostra eperienza ?
      Plugin (algoritmico e nativo) all'altezza di outboard di livello, per la medesima applicazione ?
      Grazie

Post was edited 1 time, last by “loyuit” ().

Plugins in rec non li userei, puoi metterli in ascolto mentre suoni semmai...
      Sul discorso comp (ed eq) in ripresa ci avevo pensato anche io ma con i buoni plugin che ci sono ora per il mix (e che saranno sempre migliori in futuro) direi che non conviene per uso "personale"
      Se hai uno studio forse un buon LA2A (che ti protegge anche da pericoli di clip) ha senso che ti agevola poi anche in mix, ma anche il resto della catena dovrebbe essere all'altezza IMHO

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
      Ciao Classic
      Volevo soprattutto un eq dual mono. E magari più avanti un comp sempre dual mono. So che potrei registrare coi soli mic e pre (Grace m101 e Md441) e poi lavorare in post di eq e comp ma non è l'approccio che mi interessa.
      Il La2a è mono e comunque è eccessivamente fuori budget.
      Ciao Pape
      Vorrei usarli in tracking su registrazione di chitarra acustica e voce, songwriter style. Quindi non necessariamente registrazione stereo: potrei voler mettere anche un mic in close sulla voce e l'altro dedicarlo alla chitarra, etc. Il dual mono, sia di eq sia di comp, mi darebbe più versatilità per ogni tipologia di miking
      Ciao,
      dal mio punto di vista, se devi interporre eq e compressore in registrazione devono essere di qualità, altrimenti non ha senso degradare un segnale ottimamente preamplificato e portarlo in registrazione senza possibilità di tornare indietro.

Per quanto riguarda i marchi non saprei darti un elenco vero e proprio ma qualcosa ti è già stato detto.

Fosse per me, senza sapere né leggere né scrivere ti direi AVALON 737 ...
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Ciao Mirco
      Ho già il 737 ma con gli Md441 i Grace per il mio gusto sono preferibili e mi permettono più versatilità nella microfonazione essendo molto silenziosi: il 737 lo uso in line in dopo il 101 per registrazioni mono/lead.
      La mia visione attuale é due Md441, due M101 un eq dual mono, un comp dual mono e il convertitore.
      Premesso che i thread "consigli per gli acquisti" sappiamo che portano poco lontano.
      Ti dico comunque la mia....

Pensa a cosa registri principalmente e fatti una catena ottima dedicata a ciò che registri.
      Esempio... voce e chitarra elettrica in diretta...

prendi come ti dicevano un LA2A o similari ed un Pultec.
      Sono strumenti ottimi che ti permettono di lavorare bene sulla voce e difficilmente puoi sbagliare nell'utilizzo.

Elettrica in diretta?

Un avalon U5 ed un Distressor.

Se vai sotto questo livello di qualità e non prendi qualcosa di effettivamente ottimo e caratterizzante, imho perdi solo tempo, soldi e rischi di essere peggiorativo negli interventi.

A quel punto, molo meglio lavorare in post e con plugin.
      Giampiero Ulacco
      Producer - Engineer

Website
      tra l'altro per voce & chitarra io preferirei differenziare piuttosto che avere 2 doppioni, proprio per versatilità
      a questo punto se devi fare acquisti porta più in alto la qualità con un nuovo mic
      Classic
      Ho usato e provato diversi microfoni, anche un u87 seppur nulla di estremamente esoso.
      Il 441 é il mio preferito, credo che a suo modo sia high end
      Pape
      Chitarra acustica e voce
      L'elettrica come altri strumenti che ho, la registro in mono e sono accessori o comprimari.
      La parte fondamentale é quella della chitarra acustica e della voce

Come comp ho visto su mercatino musicale in vendita anche dei Summit DCL200 ma bisognerebbe chiedere a Pape o chi li ha provati se sulla voce e chitarra possono essere una buona scelta...

Se non erro hanno solo due bande di frequenza
      Volevo qualcosa un pochino più completa, almeno 4 bande o tre con hi e low shelf fissi.

tra l'altro per voce & chitarra io preferirei differenziare piuttosto che avere 2 doppioni

Preferirei due canali identici per eventuali registrazioni stereo

Ma se non sbaglio é più indicato per drums e sul 2bus, almeno in rete non trovo quasi nessun video per le applicazioni che vuoi tu e sulla voce anche se sono sicuro che si comporta egregiamente, anche solo per il costo che ha

loyuit wrote:

Se non erro hanno solo due bande di frequenza
      Volevo qualcosa un pochino più completa, almeno 4 bande o tre con hi e low shelf fissi.

GML

Puoi arrivre a cifre simili?
      No?
      Lascia stare

Tra l'altro parli di catene per l'acquisizione di una chitarra acustica e non si sa che chitarra è ed in che ambiente la riprendi, che sono gli aspetti più importanti.
      Poi con he mic la riprendi? con il 441, che è unbel mic ma non spicca certo l'iperdettaglio e la risposta delle alte, che su un'acustica possono essere molto importanti.

Se fossimo in un mondo serio, faresti le tue registrazioni, poi andresrti in uno studio vero, rifaresti le tu registrazioni lì, seguito da un tecnico competente, in un ambiente studiato per quello che cerchi, con apparecchiature e microfoni di livello. Confronteresti i risultati e capiresti dopo dove puoi spingerti tu e dove devi fermarti e da lì inizieresti a chiederti cosa della versione dello studio ti piace di più e perché e cosa, in caso, meno e perché. E da lì ragioni sul come colmare le differenze.

Invece no... "Cosa compro?", con corollario "spendendo il meno possibile?". Quando uno studio magari ha speso solo per l'acustica 10 volte rispetto a tutto il tuo parco giochi...
      Giampiero Ulacco
      Producer - Engineer

Website
      Gml sproporzionato per il mio contesto
      Credo che per fare buone registrazioni si possa lavorare anche con altro, comprendendo Grace M101 e Md441, che reputo a loro modo high end.
      I dettagli non sono tutto. La morbidezza, la risposta ai transienti, il calore sono caratteristiche per me altrettanto importanti, caratteristiche che ho trovato nel 441.
      Anche il dettaglio, nel 441, non è così scarso, anzi.
      Gli studi sono uno strumento importante che da risultati migliori. Ma mi diverto di più in home recording nel mio studiolo minimal. E mi accontento dei risultati, apprezzando la amatorietà della musica. Cerco di migliorarli con due macchine outboard, senza ambizioni da produzione professionale.
      Sul budget posso arrivare a 2k per l'equalizzatore, anche usato. Per il comp idem ma in un secondo step più avanti. Per il momento lo ritengo secondario.
      Sul mio budget credo si possano valutare una serie di buone macchine. Se avete consigli a riguardo, per vostra esperienza e per il mio contesto, vi ringrazio.
      Ciao

Concordo con Pape sul fatto che la strumentazione è solo uno dei componenti per il risultato finale e neanche uno dei più importanti.

Si Classic
      Infatti non ho chiesto: "quale eq mi consigliate per vincere un grammy".
      Ho chiesto:" quale eq/comp dual mono hardware o plugin consigliate su chitarra acustica e voce registrate con due canali mic/pre in presa diretta in stile cantautore"